Copia integrale dell’atto di matrimonio a Torino

In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sulla copia integrale dell’atto di matrimonio, ma non solo: ti forniremo una guida per richiederlo in completa autonomia a Torino.

Se però già sai che la burocrazia non fa per te, senza ulteriori indugi, puoi contattarci: ti forniremo una consulenza gratuita grazie alla quale ti sentirai già in grado di avanzare questa richiesta in completa autonomia. Il nostro intento principale è quello di dare una mano a chi incontra difficoltà in questo tipo di richieste!

Ti consigliamo anche di dare uno sguardo al nostro blog: tutti gli articoli sono aggiornati ogni 6 mesi!

Qualora volessi subito maggiori informazioni sui nostri servizi e/o su come richiedere il certificato di Stato Libero a Torino puoi anche ricorrere al nostro servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.

1. Cos’è

Come l’estratto di matrimonio, anche la copia integrale dell’atto di matrimonio fornisce un riassunto sullo stato dell’unione, riportando le informazioni legate alla cerimonia e ai coniugi e le annotazioni che sino alla data di richiesta della copia integrale hanno segnato variazioni importanti, come per esempio il rapporto patrimoniale scelto, se c’è stata separazione o divorzio.

La differenza sostanziale tra l’estratto e la copia integrale dell’atto di matrimonio è che quest’ultimo è una fotocopia autenticata dell’atto originale conservata nei registri di stato civile sulla quale è stato steso l’atto stesso.

2. Chi può richiederlo

La copia integrale di un atto di stato civile (e quindi anche quella di un matrimonio) può essere rilasciata al diretto interessato o ad un delegato.

Ricordiamo che per il rilascio a terze persone il delegante dovrà produrre una delega e fornirla al suo delegato corredata da un documento di identificazione in corso di validità del delegante.

3. Come ottenerlo a Torino

La copia integrale dell’atto di matrimonio si può richiedere in due modi a Torino.

Vediamo quali sono e che procedure richiedono.

3.1. Allo sportello

Prima di tutto, siccome gli operatori devono consultare gli archivi e fotocopiare l’atto originale, la consegna della copia integrale di matrimonio non può essere a vista.

Dovrai, infatti, recarti allo sportello della Sede Anagrafica Centrale o a quello delle circoscrizioni che erogano il servizio dislocate sul territorio (scorri la pagina e consultale).

Una volta depositata la tua istanza, potrai recarti a ritirare la tua copia integrale dopo 7 giorni lavorativi.

Ricordati che se il documento verrà ritirato da un’altra persona, dovrai fornirle un’apposita delega e copia del tuo documento di identità valido. A sua volta, il delegato dovrà esibire anche il proprio documento di identità, per il ritiro.

Questa modalità di rilascio è completamente gratuita.

3.2. Via posta

Per chi non abita a Torino, è possibile ricevere la copia integrale dell’atto di matrimonio comodamente tramite la posta ordinaria.

Per richiederla, basterà inviare una mail all’indirizzo posta.servizicivici@comune.torino.it allegando questo modulo compilato e una copia di un documento di identità in corso di validità.

Se chi richiede il documento non è uno dei due coniugi, dovrà allegare anche una delega accompagnata da una copia del suo documento di riconoscimento (non scaduto) di uno dei due coniugi.

Anche se la copia integrale dell’atto di matrimonio è gratuita, il costo del servizio postale è di €2,50 (per spedizioni nazionali) e di €13,00 (per l’Estero).

Una volta inviata la tua richiesta via mail, riceverai in risposta una comunicazione con le indicazioni per il pagamento del servizio, che avviene sempre tramite bonifico bancario. Dopo 30 giorni (decorsi dalla ricevuta del pagamento) riceverai la copia integrale dell’atto di matrimonio all’indirizzo che indicherai, quindi scrivilo correttamente!

Pensavi fosse più difficile? Invece hai visto com’è semplice! Ma se vuoi che sia semplicissimo, basta contattarci e ci occuperemo noi di tutto! Consulta il nostro motore di ricerca: abbiamo scritto molti articoli su Torino.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 542 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 542 recensioni
×
js_loader