Copia integrale dell’atto di matrimonio al Comune di Pisa

Hai bisogno di un copia integrale dell’atto di matrimonio e devi avanzare la tua richiesta a Pisa?

Leggi questa guida o contattaci: ti forniremo una consulenza (gratuita) e tutte le spiegazioni di cui hai bisogno!

Gli articoli che trovi sul nostro blog vengono aggiornati ogni sei mesi: consultalo!

Per qualsiasi altra domanda, puoi ricorrere anche al nostro servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.

1. Copia integrale dell'atto di matrimonio

La copia integrale dell’atto di matrimonio è una fotocopia autenticata dell’atto di matrimonio originale che viene conservato negli archivi di Stato Civile del Comune in cui è avvenuta la cerimonia e negli archivi del Comune di residenza degli sposi (i quali, di regola, coincidono).

Ciò che lo differenzia dal certificato di matrimonio e dall’estratto di matrimonio è il fatto che è un documento contenente tutte le informazioni riguardanti l’evento e tutte le annotazioni dette “marginali”. 

La copia integrale è sempre gratuita ed è valida per sei mesi dalla data del suo rilascio.

2. Richiesta allo sportello del Comune di Pisa

Per richiedere una copia integrale dell’atto di matrimonio, di persona, al Comune di Pisa hai due possibilità:

– puoi recarti presso lo sportello in via Battisti 51;

oppure 

– puoi recarti presso gli uffici decentrati.

I giorni e gli orari di apertura al pubblico sono: dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:30, e i pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 14:30 alle 16:30.

Non occorre appuntamento. Devi recarti lì e mostrare un documento di riconoscimento in qualità di richiedente. Se devi richiedere il documento per terzi, porta una delega in carta semplice e, in questo caso, porta con te la copia del documento di riconoscimento del delegante (anche uno solo dei due coniugi).

I documenti vengono rilasciati a vista e, quelli di Stato Civile, come quello di matrimonio, sono sempre gratuiti!

Infine, il Comune di Pisa dispone di un servizio attivo anche per i cittadini italiani residenti all’estero. Ti basterà scrivere a anagrafe-aire@comune.pisa.it oppure chiamare il numero +39 333 626 4260, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 10:30, oppure il numero del call center 800 98 12 12 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 16:00.

3. Richiesta tramite email o PEC

Se richiedi il documento tramite email o PEC devi sapere che dovrai attendere 30 giorni lavorativi per riceverlo e che sarà firmato in digitale e non in originale.

Scrivi a statocivile@comune.pisa.it (email) oppure a comune.pisa.statocivile@pec.it (PEC): indica le generalità di almeno uno degli intestatari del documento, allega la copia del documento di riconoscimento degli intestatari (anche uno solo dei due coniugi) e dell’eventuale delegato.

4. Tramite posta ordinaria

Invia la tua richiesta all’indirizzo: Comune di Pisa, Piazza XX Settembre, Ufficio Stato Civile, 56125 Pisa (PI). In questo caso, non possiamo indicarti i tempi di ricezione, in quanto dipenderanno dal carico di lavoro di Poste Italiane.

Componi un plico contenente:

– una lettera di presentazione indicante il tipo di documento richiesto e i dati di almeno uno dei due coniugi;

– una busta affrancata da utilizzare per la risposta con l’indirizzo del destinatario;

– la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.

Contattaci per un preventivo. Possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata (la legalizzazione, serve, generalmente, per la presentazione del documento all’estero).

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