Copia integrale dell’atto di morte a Verona

Devi richiedere la copia integrale dell’atto di morte al Comune di Verona? Abbiamo cercato tutte le informazioni necessarie ai fini della richiesta, racchiudendole in questo articolo. Quindi, non ti preoccupare! 

Se invece vuoi affidarti a noi, il nostro team di esperti è sempre a tua disposizione: possiamo aiutarti in questo tipo di richiesta e provvedere all’eventuale legalizzazione in Prefettura e alla successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

Puoi contattarci sia per ottenere un preventivo sia per una consulenza telefonica gratuita. Consulta il nostro blog: abbiamo scritto tante guide proprio su Verona.

1. Cosa contiene la copia integrale dell'atto di morte?

La copia integrale di un atto di morte è la fotocopia autenticata dell’atto cui fa riferimento, il quale rimane conservato negli archivi dei registri di stato civile della città in cui l’intestatario è deceduto e in quella in cui aveva l’ultima residenza, a meno che non corrispondano.

Al suo interno, troverai riportate tutte le informazioni relative al decesso della persona come la data, il luogo e l’orario, ma anche eventuali annotazioni marginali inserite al momento della redazione dell’atto di morte.

Quindi, risulta più completo sia del certificato di morte sia dell’estratto di morte e, non essendo più soggetto a variazioni, ha validità illimitata.

2. Richiesta presso lo sportello

Vuoi avanzare la tua richiesta di persona allo sportello polifunzionale e non sai come richiedere un appuntamento? Siamo qui per spiegarti tutto in maniera dettagliata.

– Installa l’App FilaVia Booking App (su tablet o smartphone) o collegati, da PC, a questo sito;

– Effettua il login con le tue credenziali o registrati inserendo la tua email e accettando l’informativa della privacy, poi inserisci i dati richiesti e clicca su “Registra”;

– Effettuata la registrazione, ti arriverà un’email. All’interno della email troverai un link che dovrai cliccare per attivare il servizio (ci sarà una password utilizzabile per effettuare l’accesso). Verrai reindirizzato alla pagina di accesso;

– Inserisci la tua email e la password fornita che potrai modificare cliccando su un altro link che trovi sempre nella email;

– Clicca su “Cerca” e scrivi “Comune Verona Adigetto” e premi sul tasto di invio;

– Seleziona la prima opzione “Comune di Verona – Adigetto” poi clicca sulla voce “Certificati” e sulla freccia a destra e compila i campi richiesti.

Ti arriverà un’e-mail e un sms a conferma dell’appuntamento preso, con il codice di chiamata allo sportello, con il quale puoi anche annullare l’appuntamento.

OPPURE

Digita il numero 045 221 2210. Accetta una delle tre scelte di data e ora che una voce automatica ti suggerirà o segui le sue indicazioni per parlare con un operatore. Ti dirà di scegliere “selezione errata” o “necessità di prenotare un altro servizio”. Se l’operatore è occupato, la voce automatica ti inviterà a lasciare il tuo numero di telefono (al quale verrai richiamato entro massimo due giorni lavorativi) o a richiamare dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 18:00.

Il giorno dell’appuntamento devi presentare la copia del documento di identità dell’intestatario dell’atto, il numero di chiamata allo sportello e questo modulo compilato.

Se non sei parente o affine del defunto, porta anche una delega scritta in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante (parente o affine del defunto) e il tuo documento di riconoscimento in originale.

Il rilascio è sempre gratuito e, se il decesso si è verificato dopo il 1/1/1984, è a vista; mentre, dovrai attendere qualche giorno lavorativo (il funzionario ti dirà quando ripassare)  se la morte si è verificata prima di tale data.

3. Richiesta tramite posta

A Verona puoi richiedere la copia integrale dell’atto di morte anche tramite posta ordinaria.

In un plico inserisci questo modulo compilato, la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e una busta preaffrancata e preindirizzata per l’invio a mezzo posta dell’atto emesso.

Invia tutto a Comune di Verona, Archivio Stato Civile, 37122, via Adigetto, 10 – 37122 Verona (VR).

Non possiamo dirti con esattezza entro quanti giorni riceverai il tuo documento dato che, in questo caso, i tempi di consegna dipendono dal servizio di spedizione di Poste Italiane. Possiamo però dirti che dovrai affrontare i costi  delle sole spese di spedizione.

4. Richiesta tramite PEC

Scrivi a statocivile@pec.comune.verona.it e allega la copia del documento di riconoscimento dell’intestatario dell’atto, la copia di quello del richiedente e questo modulo compilato.

Per ottenere il documento attraverso questa modalità dovrai attendere qualche giorno lavorativo, dopodiché riceverai la copia integrale (con timbro digitale) gratuitamente.

Vuoi affidarti a dei professionisti del settore? Contattaci e non dovrai muovere un dito!

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