Estratto di morte al Comune di Treviso

Devi richiedere l’estratto di morte al Comune di Treviso? Non puoi perderti questo articolo!

Inoltre, gli articoli che trovi sul nostro blog vengono aggiornati ogni sei mesi.

Se, invece, non hai tempo o voglia di sbrigare questa pratica da solo, puoi sempre decidere di contattarci per un preventivo

Un membro del nostro team può avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuo delegato e può procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura (che serve, generalmente, per la presentazione del documento all’estero), nonché alla successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

Abbiamo attivato un veloce servizio di consulenza telefonica gratuita: prenota una chiamata!

1. Estratto di morte

All’interno di un estratto dell’atto di morte potrai leggere le informazioni relative alle generalità del defunto (il nome, il cognome e la data di nascita) ma anche, il luogo, la data e l’ora della morte e il suo stato civile.

Non essendo soggetto più a variazione questo documento, come il certificato di morte e la copia integrale dell’atto di morte, ha validità illimitata.

2. Richiesta allo sportello

Il Comune di Treviso riceve solo previo appuntamento che puoi richiedere scrivendo a certificatistatocivile@comune.treviso.it o telefonando al numero 0422 658 213 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle 10:30).

Preso l’appuntamento, nel giorno indicato, dovrai recarti presso l’Ufficio e mostrare un documento di riconoscimento in qualità di richiedente ed eventuale delega in carta semplice, accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante (che dovrà essere un parente o affine del defunto).

3. Richiesta tramite email

Scrivi una email a certificatistatocivile@comune.treviso.it contenente: elenco dei certificati richiesti (in questo caso “Estratto di morte”), dati relativi alla persona per cui si richiede la certificazione (cognome, nome, data del decesso), eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante (che dovrà essere un parente o affine del defunto) e, per eventuali comunicazioni, un numero di telefono.

In massimo 2/3 giorni lavorativi riceverai il documento, firmato in digitale, nella casella di posta elettronica. In questo caso, però, il documento così emesso potrebbe non essere accettato all’estero. Di conseguenza, se devi presentarlo all’estero, dovrai fare richiesta dell’Estratto firmato in originale.

4. Tramite posta ordinaria

Componi un plico con, al suo interno, una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere il documento), copia di un tuo documento di riconoscimento, una lettera di presentazione contenente l’ elenco dei certificati richiesti (in questo caso “Estratto di morte”), i dati relativi all’intestatario dell’Estratto (cognome, nome, data del decesso), eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante (che dovrà essere un parente o affine del defunto) e, per eventuali comunicazioni, un numero di telefono.

Poi, invia tutto a Comune di Treviso, Ufficio Stato Civile, Piazza Rinaldi 1/A, 31100 Treviso.

I tempi di consegna, in questo caso, si allungano. Tuttavia, non possiamo darti una tempistica in quanto tutto dipende dal carico di lavoro delle poste.

5. Costi

Il rilascio dell’estratto di morte è sempre gratuito, tranne se scegli di ricevere il documento per posta ordinaria. In questo ultimo caso dovrai affrontare le spese di spedizione.

Contattaci saremo felici di aiutarti in questa richiesta e molto altro!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 542 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 542 recensioni
×
js_loader