Casellario Giudiziale a Vallo della Lucania

Devi richiedere il certificato del Casellario Giudiziale presso il Tribunale di Vallo della Lucania e non sai a chi richiederlo e come?

Sei nel posto giusto! Leggi questa guida o contattaci se hai domande a riguardo o, semplicemente, non hai tempo e vuoi che qualcuno sbrighi la pratica per te.

Sai che abbiamo un blog i cui articoli vengono aggiornati ogni sei mesi? Dai un’occhiata!

1. Cos'è il certificato del Casellario Giudiziale

Il certificato del Casellario Giudiziale contiene i provvedimenti in materia penale, civile e amministrativa a carico di una persona.

Comprende, inoltre:

– i provvedimenti penali di condanna definitivi e i provvedimenti afferenti all’esecuzione penale;

– i provvedimenti relativi alla capacità della persona come, ad esempio, interdizione giudiziale, inabilitazione, interdizione legale, amministrazione di sostegno;

– i provvedimenti relativi ai fallimenti (i quali non sono più iscrivibili dal primo gennaio 2008);

– i provvedimenti di espulsione e i ricorsi avverso questi.

Si ricorda che dal 2019 il certificato del casellario giudiziale riassume gli ex certificati penale e civile, e, per il cittadino italiano, contiene anche l’attestazione relativa alla sussistenza o meno di iscrizioni nel casellario giudiziale europeo.

Quindi, il Certificato del Casellario Giudiziale sostituisce il vecchio certificato penale e contiene le condanne penali passate in giudicato di un cittadino.

Il certificato può essere richiesto in qualunque ufficio locale del Casellario Giudiziale, a prescindere dal comune di nascita e dalla residenza effettiva del richiedente.

Se il certificato è richiesto dalla Pubblica Amministrazione, sarà sufficiente presentare un’autocertificazione che è gratuita e ha la stessa validità del certificato rilasciato dalla Procura. Qui il modulo di autocertificazione da scaricare e compilare.

2. Dove richiedere il certificato del Casellario Giudiziale

A Vallo della Lucania, il certificato del Casellario Giudiziale può essere richiesto:

–  di persona, presso l’Ufficio del Casellario;

– online;

– tramite pec.

2.1. Casellario Giudiziale presso l’Ufficio del Casellario

Il Certificato del Casellario Giudiziale può essere richiesto direttamente presso l’ufficio del casellario, piano 2, blocco 5 della Procura della Repubblica del Tribunale di Vallo della Lucania.

Questo Ufficio è aperto tutti i giorni (tranne il sabato e la domenica), dalle ore 08:30 alle 12:30.

Bisognerà recarsi lì per la richiesta (senza alcun appuntamento) avendo cura di portare con sé: una marca da bollo da euro 16,00 (una ogni 2 pagine del certificato), una marca da euro 7,84 e un documento di riconoscimento.

Se si richiede per terzi, oltre a quanto scritto prima, occorre presentare una delega in carta semplice con fotocopia del documento di riconoscimento dell’intestatario del certificato.

In questo caso, il rilascio è sempre a vista.

2.2. Casellario Giudiziale online

Per la richiesta del certificato del Casellario Giudiziale è prevista anche la modalità online.

Vedi questa guida specifica per la richiesta del certificato del Casellario Giudiziale on line.

Il sistema rilascerà una ricevuta che dovrà essere presentata allo sportello.

Occorre portare con sé: una marca da bollo da euro 16,00 (una ogni 2 pagine del certificato) e una da euro 3,92 per i diritti di segreteria (o da euro 7,84 per le richieste urgenti).

Per il ritiro è sempre necessario recarsi presso l’Ufficio del Casellario.

Se la richiesta è urgente, il rilascio avviene in massimo 1 giorno lavorativo; se la richiesta non è urgente bisognerà attendere massimo 3 giorni lavorativi dalla richiesta online.

2.3. Tramite pec

Altro modo per ottenere il certificato del Casellario Giudiziale è richiederlo tramite pec.

Il richiedente può inoltrare la richiesta a prot.procura.vallodellalucania@giustiziacert.it, allegando i suoi dati con un documento di riconoscimento o, qualora la richiesta fosse per terzi, bisogna inoltrare una delega con carta d’identità dell’intestatario del certificato. Inoltre, occorre precisare, nella pec, se la richiesta è con urgenza o non.

Per il ritiro è sempre necessario recarsi presso l’Ufficio del Casellario.

Anche in questo caso, se la richiesta è urgente, il rilascio avviene in massimo 1 giorno lavorativo; se la richiesta non è urgente bisognerà attendere massimo 3 giorni lavorativi dalla richiesta.

Occorre portare con sé: una marca da bollo da euro 16,00 (una ogni 2 pagine del certificato) e una da euro 3,92 per i diritti di segreteria (o da euro 7,84 per le richieste urgenti).

3. Quanto dura il certificato

Il Certificato del Casellario Giudiziale ha una durata di 6 mesi dalla data di rilascio.

Semplice, vero? Ora puoi decidere di fare tutto da solo o delegare noi. Un membro del nostro team svolgerà la pratica per te. Contattaci!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader