Qualora fossi arrivato qui alla ricerca di informazioni su come ottenere il Certificato dei Carichi Pendenti a Belluno, ti consigliamo di fermarti perché quella che vedi è una guida dedicata proprio a questo argomento.
Prima, però, ci sembra giusto presentarci: MultiLex è una società formata da vari professionisti che si occupa di traduzioni, legalizzazioni e altre faccende burocratiche. Insomma, siamo qui per semplificarti la vita ogni qualvolta avessi bisogno di richiedere un atto o un documento alla pubblica amministrazione. Progetto ambizioso? Forse, ma siamo felici di farlo!
Continua a leggere per scoprire come fare a richiedere i Carichi Pendenti nella città veneta.
Prima di vedere come fare a ottenere il tuo Certificato dei Carichi Pendenti a Belluno, vediamo di capire cos’è esattamente questo documento.
Il Certificato dei Carichi Pendenti o, semplicemente, “Carichi Pendenti”, è un documento ufficiale che elenca alcuni dei procedimenti penali ancora in corso, a carico dell’intestatario.
L’organo di rilascio è la Procura della Repubblica, ma, a differenza del Certificato del Casellario Giudiziale, che può essere richiesto all’Ufficio Locale del Casellario di qualsiasi Procura della Repubblica d’Italia, indipendentemente dal proprio luogo di nascita e di residenza, il Certificato dei Carichi Pendenti deve essere preferibilmente richiesto all’Ufficio Locale del Casellario della Procura competente per il proprio Comune di residenza.
Qualora avessi bisogno di richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti alla Procura di Belluno, avresti a disposizione non una ma ben tre diverse opzioni:
1) Richiedere il documento direttamente all’Ufficio Locale del Casellario Giudiziale, ubicato al Piano Terra del Tribunale di Via Girolamo Segato 1, di persona o ricorrendo a un delegato.
L’ufficio osserva questi orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:30. Prima di andare, è, comunque, necessario concordare un appuntamento col personale allo sportello chiamando il numero 0437/947217 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 11:00.
2) Inviare la domanda per posta al seguente indirizzo: UFFICIO LOCALE DEL CASELLARIO GIUDIZIALE DELLA PROCURA DI BELLUNO, VIA GIROLAMO SEGATO, 1 – 32100 BELLUNO (BL).
3) Prenotare il documento on line tramite la piattaforma “Prenota Certificato” del Ministero della Giustizia.
Per le richieste dirette allo sportello o per posta, è necessario presentare i seguenti documenti:
Qualora, invece, facessi richiesta allo sportello tramite delegato, dovrai aggiungere anche il modulo per il conferimento della delega e una copia del documento di identità sia del richiedente, sia del delegato.
Inoltre, nel caso di richiesta per posta, oltre al modulo di richiesta e alle marche da bollo (vedi paragrafo 5), dovrai ricordarti di inserire nella busta indirizzata all’ufficio anche:
NOTA BENE!
Scarica qui il modulo di richiesta e il modulo per il conferimento della delega: risparmi tempo e sei sicuro di avere i moduli giusti.
Abbiamo preferito trattare a parte il caso della prenotazione on line del Certificato dei Carichi Pendenti in quanto, in questo caso, i moduli, le marche da bollo e il documento di identità dovranno essere presentati allo sportello solo al momento del ritiro.
Per la richiesta, tutto quello che ti serve sono un pc, oppure un tablet o uno smartphone, e una connessione internet. Una volta arrivato sulla pagina “Prenota Certificato” del sito del Ministero, non dovrai fare altro che selezionare l’ufficio presso cui vuoi ritirare il documento (in questo caso quello della Procura di Belluno) e inserire, di seguito, le varie informazioni richieste.
Al termine della procedura, il sistema ti invierà una e-mail contenente un numero di conferma che dovrai esibire insieme al documento di identità al momento del ritiro del certificato in futuro.
RICORDA!
I certificati prenotati on line possono anche essere ritirati da un delegato, purché questo sia stato già indicato al momento della prenotazione. Il delegato dovrà, poi, recarsi allo sportello munito di modulo di richiesta e modulo per il conferimento della delega firmati dall’interessato, del proprio documento di identità e di una copia del documento di identità del richiedente, e, naturalmente, delle marche da bollo.
Per ottenere il Certificato dei Carichi Pendenti a Belluno, dovrai pagare le seguenti tariffe:
Le marche da bollo devono essere acquistate in anticipo e consegnate al momento della richiesta o, nel caso di certificati prenotati on line, al ritiro.
NOTA BENE!
Per quanto riguarda le richieste per posta, le marche andranno inserite nella busta contenente gli altri documenti. In quest’ultimo caso, non è ammessa la richiesta con urgenza, in quanto il rilascio del modulo avverrà secondo i tempi previsti dal servizio di spedizione.
I tempi previsti per il rilascio sono:
Nel caso di certificati prenotati on line, il ritiro allo sportello è consentito dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 10:00- 12:3
Segui le indicazioni fornite in questa mappa per raggiungere l’Ufficio Locale del Casellario della Procura di Belluno:
La Procura di Belluno è competente per diversi Comuni della zona che sono: Agordo, Alano di Piave, Alleghe, Alpago, Arsiè, Auronzo di Cadore, Belluno, Borca di Cadore, Borgo Valbelluna, Calalzo di Cadore, Canale d’Agordo, Cencenighe Agordino, Cesiomaggiore, Chies d’Alpago, Cibiana di Cadore, Colle Santa Lucia, Comelico Superiore, Cortina d’Ampezzo, Danta di Cadore, Domegge di Cadore, Falcade, Feltre, Fonzaso, Gosaldo, La Valle Agordina, Lamon, Limana, Livinallongo del Col di Lana, Lorenzago di Cadore, Lozzo di Cadore, Ospitale di Cadore, Pedavena, Perarolo di Cadore, Pieve di Cadore, Ponte nelle Alpi, Quero Vas, Rivamonte Agordino, Rocca Pietore, San Gregorio nelle Alpi, San Nicolò di Comelico, San Pietro di Cadore, San Tomaso Agordino, San Vito di Cadore, Santa Giustina, Santo Stefano di Cadore, Sedico, Selva di Cadore, Seren del Grappa, Sospirolo, Sovramonte, Taibon Agordino, Tambre, Valle di Cadore, Val di Zoldo, Vallada Agordina, Vigo di Cadore, Vodo Cadore, Voltago Agordino, Zoppè di Cadore.
RICORDA!
Verifica se il tuo Comune rientra tra quelli elencati. Qualora fosse così, l’Ufficio Locale del Casellario presso cui è preferibile richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti sarà proprio quello della Procura di Belluno.
Richiedendolo altrove potresti, infatti, ottenere un documento “nullo” o riportante solo eventuali procedimenti in corso presso il Tribunale dove hai fatto la richiesta.
Per ottenere il Certificato dei Carichi Pendenti dalla Procura di Belluno, hai diverse opzioni:
1) Andare di persona allo sportello per presentare la domanda o farla presentare da un tuo delegato;
2) Richiedere il documento per posta;
3) Prenotare il certificato on line e ritirarlo, poi, di persona presso l’ufficio.
Qualora nessuna di queste modalità fosse possibile, puoi sempre rivolgerti a un interlocutore come MultiLex che si occuperà per te di tutto il necessario.
CONTATTACI!
Hai bisogno di altre informazioni? Scrivici a info@multilex.it o compila il nostro form. Sarà un piacere rispondere alle tue domande o preparare un preventivo su misura.
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00