Certificato dei Carichi Pendenti a Cagliari

In questa guida scoprirai come richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti presso la Procura di Cagliari.

Attraverso il Certificato dei Carichi Pendenti si attestano tutti i procedimenti penali ancora in corso, a carico di una persona.

Ha una validità di sei mesi dalla data del rilascio e, oltre al contenuto, si differenzia dal Certificato del Casellario Giudiziale, in quanto deve essere richiesto all’ufficio della Procura della Repubblica nella circoscrizione di residenza del soggetto intestatario del certificato.

Qui trovi i Comuni rientranti nella competenza territoriale della Procura di Cagliari.

MultiLex sbriga questo tipo di pratiche tutti i giorni. Quindi, non esitare a contattarci: possiamo provvedere anche all’eventuale legalizzazione o apostillazione del certificato alla Procura di Cagliari e alla successiva traduzione. 

Sappi che, se ti è stato richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o da Gestori di Pubblici Servizi, devi presentare un’autocertificazione.

1. Come richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti a Cagliari?

L’Ufficio dedicato nella Procura di Cagliari si trova al piano terra, stanza n. 15. L’Ufficio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Puoi decidere di recarti allo sportello, senza appuntamento, mostrando la documentazione necessaria (fatta eccezione per la ricevuta di prenotazione, poiché non avrai prenotato) nei giorni ed orari stabiliti sopra indicati e passare poi per il ritiro seguendo le modalità che ti saranno descritte dal funzionario incaricato.

Oppure, puoi prenotare online il tuo Certificato dei Carichi Pendenti (e noi nella guida alla richiesta del Certificato dei Carichi Pendenti online ti spieghiamo nel dettaglio la prenotazione), dopodiché potrai passare allo sportello solo per il ritiro.

Una volta arrivato allo sportello per il ritiro devi mostrare al funzionario:

questo modulo compilato firmato dall’interessato;

– ricevuta di prenotazione rilasciata dal sistema;

– fotocopia di documento di identità non scaduto dell’interessato;

eventuale delega (compilata) accompagnata anche dalla copia d’identità oltre che del delegante anche del delegato;

– marche da bollo (vedi paragrafo successivo).

2. Costi e tempi di rilascio

Se richiedi il certificato con urgenza (purché la richiesta sia depositata non oltre le ore 10:30), devi comprare, per ogni certificato richiesto, una marca da euro 16,00 e una da euro 7,84 e puoi passare per il ritiro entro le 24 ore successive alla richiesta on line, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 11:00.

Se lo richiedi senza urgenza, per ogni certificato richiesto, devi comprare una marca da bollo da euro 16,00 e una da euro 3,92. In questo caso puoi passare per il ritiro trascorsi 3 giorni lavorativi dalla tua richiesta online, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 11:00.

Ti salutiamo sperando di esserti stati d’aiuto. Il team di MultiLex resta a tua completa disposizione: contattaci e penseremo noi a tutto. Possiamo anche occuparci della traduzione del tuo Certificato dei Carichi Pendenti e/o della relativa legalizzazione.

Inoltre, offriamo una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti durante la quale potrai chiederci quello che vuoi!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 512 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 512 recensioni
×
js_loader