Certificato dei Carichi Pendenti a Potenza

Se devi richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti presso la Procura di Potenza, sei nel posto giusto.

Ti spiegheremo le diverse modalità di richiesta, i costi e i tempi di rilascio.

Puoi anche delegare un terzo, sia per il deposito dell’istanza che per il ritiro del certificato. Quindi, ti lasciamo i nostri contatti! Sappi che, possiamo provvedere anche all’eventuale traduzione e legalizzazione del certificato.

1. Il Certificato dei Carichi Pendenti

Attraverso il Certificato dei Carichi Pendenti si attestano tutti i procedimenti penali ancora in corso, a carico di una persona.

Questo certificato ha una validità di sei mesi dalla data del rilascio e, a differenza del Certificato del Casellario Giudiziale, deve essere richiesto all’ufficio della Procura della Repubblica nella circoscrizione di residenza del soggetto intestatario del certificato.

Se ti è stato richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o da Gestori di Pubblici Servizi, devi presentare un’autocertificazione.

2. Come richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti a Potenza?

A Potenza ci sono diverse modalità di richiesta. Nei paragrafi seguenti te le spieghiamo nel dettaglio.

2.1. Presso lo sportello dedicato

L’Ufficio del Casellario Giudiziale (piano terra) cui rivolgere la tua istanza si trova presso la Procura della Repubblica di Potenza.

Questo ufficio riceve senza prenotazione dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:30 alle ore 11:30.

Arrivato allo sportello, dovrai presentare un tuo documento di riconoscimento, questo modulo (compilato e stampato), eventuale delega (accompagnata dalla copia del tuo documento di riconoscimento, in qualità di intestatario del certificato, e quello del delegato) e le marche da bollo.

Se richiedi il certificato con urgenza, devi comprare e portare con te (per ogni certificato richiesto) una marca da euro 16,00 e una da euro 7,84. In questo caso, il rilascio è a vista.

Se richiedi il certificato senza urgenza, devi comprare una marca da bollo da euro 16,00 e una da euro 3,92. In questo caso il rilascio avverrà in 2 giorni lavorativi dal deposito dell’istanza.

2.2. Prenotazione online

Inoltre, a Potenza è attivo anche il sistema di prenotazione online del certificato con ritiro dello stesso presso l’Ufficio. In questa guida ti spieghiamo ogni singolo passaggio per procedere alla prenotazione online.

L’Ufficio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:30 alle ore 11:30.

In questo caso, allo sportello devi presentare:

– modulo di prenotazione rilasciato dal sistema automaticamente;

eventuale delega compilata;

– copia del documento di riconoscimento del richiedente e dell’eventuale delegato;

– per ogni certificato richiesto, una marca da bollo da euro 16,00 e una da euro 3,92 (per le richieste senza urgenza e con rilascio dopo 2 giorni lavorativi);

– per ogni certificato richiesto, una marca da bollo da euro 16,00 e una da euro 7,84 (per le richieste con urgenza e con rilascio lo stesso giorno della richiesta).

2.3. Contattandoci

Ultima, ma non per importanza, modalità di richiesta: contattaci e penseremo noi a tutto. Ti ricordiamo che puoi anche affidarci la traduzione del tuo Certificato dei Carichi Pendenti e/o la relativa legalizzazione.

Valutazione di Google
5.0
Basato su 263 recensioni
js_loader