Leggendo la nostra guida capirai come ottenere il Certificato del Casellario Giudiziale a Potenza in completa autonomia.
Prima di procedere con la lettura, devi sapere che il Certificato del Casellario Giudiziale:
– può essere richiesto presso qualsiasi Procura della Repubblica, indipendentemente dalla residenza dell’intestatario (nonostante ciò, per completezza, ecco a te i Comuni rientranti nella competenza territoriale della Procura di Potenza) e contiene alcune delle iscrizioni risultanti in materia penale, civile ed amministrativa a carico di una persona.
– come quello dei Carichi Pendenti, ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
– deve essere sostituito da un’autocertificazione se richiesto dalla Pubbliche Amministrazioni o dai Gestori di Pubblici Servizi.
Contattaci se vuoi delegare un membro del nostro team. Possiamo anche occuparci della traduzione del tuo Certificato del Casellario Giudiziale e/o la relativa apostillazione o legalizzazione in Procura di Potenza.
L’Ufficio del Casellario Giudiziale (piano terra) cui rivolgere la tua istanza riceve senza prenotazione dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:30 alle ore 11:30.
Arrivato allo sportello, dovrai presentare:
– un tuo documento di riconoscimento;
– questo modulo (compilato e stampato);
– eventuale delega (accompagnata dalla copia del tuo documento di riconoscimento, in qualità di intestatario del certificato, e quello del delegato);
– le marche da bollo.
A Potenza è attivo il sistema di prenotazione online, grazie al quale dovrai recarti presso l’ufficio solo per il ritiro del tuo certificato. Nella guida alla richiesta del Certificato del Casellario Giudiziale online ti spieghiamo ogni singolo passaggio per procedere alla prenotazione.
L’Ufficio è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:30 alle ore 11:30.
Allo sportello devi presentare:
– modulo di prenotazione rilasciato dal sistema automaticamente;
– eventuale delega compilata;
– copia del documento di riconoscimento del richiedente e dell’eventuale delegato;
Se richiedi il certificato con urgenza, devi comprare e portare con te (per ogni certificato richiesto) una marca da euro 16,00 e una da euro 7,84. In questo caso, il rilascio è a vista.
Se richiedi il certificato senza urgenza, devi comprare una marca da bollo da euro 16,00 e una da euro 3,92. In questo caso il rilascio avverrà in 2 giorni lavorativi dal deposito dell’istanza.
Inoltre, se vuoi presentare il certificato del casellario in un Paese Membro dell’UE dovrai richiedere il “Modulo Standard Multilingue“.
Questo documento attesta l’assenza di condanne penali nel tuo Paese di origine e accompagna il certificato del casellario giudiziale italiano.
Viene richiesto in specifiche circostanze, come la partecipazione a un bando o l’inizio di procedura per una borsa di studio all’estero. Per ottenerlo, non devi fare altro che richiederlo presso la Procura che ha emesso il Certificato del Casellario. Ti consigliamo la lettura anche di un altro nostro articolo sulla richiesta del Certificato del Casellario Giudiziale Europeo.
Puoi anche decidere di delegare dei professionisti del settore. Contattaci e penseremo noi a tutto. Possiamo anche occuparci della traduzione del tuo Certificato del Casellario Giudiziale e/o della relativa legalizzazione.
Infine, possiamo fornirti una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti, durante la quale potrai chiederci qualsiasi informazione in merito a questa e ad altre procedure burocratiche.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex