Devo richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti a Prato: qualora questo fosse il tuo problema, allora sei nel posto giusto. In questo articolo trovi, infatti, tutte le informazioni che servono per ottenere questo documento presso la Procura della città toscana.
Qualora volessi subito maggiori informazioni sui nostri servizi puoi anche ricorrere al nostro servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.
Iniziamo subito!
Viene definito “Certificato dei Carichi Pendenti” quel documento ufficiale, rilasciato dalla Procura, che riporta alcuni dei procedimenti penali ancora in corso, “pendenti” appunto, a carico dell’intestatario del certificato.
Dal momento che nel nostro Paese non esiste, ancora, un Archivio Unico Centrale dei Carichi Pendenti, come nel caso del Casellario Giudiziario, è preferibile richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti all’Ufficio Locale del Casellario della Procura competente per il proprio luogo di residenza.
RICORDA!
Qualora, invece, il Certificato dei Carichi Pendenti ti fosse stato richiesto dalla Pubblica Amministrazione, puoi consegnare un’autocertificazione, in sostituzione del certificato emesso dall’ufficio locale del Casellario Giudiziale (ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000).
I cittadini possono richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti a Prato presentandosi, previo appuntamento, allo sportello dell’Ufficio del Casellario Giudiziale, ubicato all’interno del Palazzo di Giustizia di Piazzale Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, 8.
Puoi prendere appuntamento con i funzionari dell’ufficio utilizzando l’apposito software per la prenotazione degli appuntamenti della Procura di Prato.
La domanda allo sportello può essere, comunque, inoltrata anche da una persona da te delegata, munita di un documento di riconoscimento e del modulo per il conferimento della delega, da te debitamente compilato e firmato.
Qualora non ti fosse possibile andare presso l’ufficio e non avessi nessuno di tua fiducia da delegare, puoi richiedere i Carichi Pendenti:
Per richiedere i Carichi Pendenti, sia allo sportello, sia per posta, occorre presentare:
In caso di richiesta tramite un delegato, occorre presentare anche il modulo per il conferimento della delega, unitamente alla fotocopia non autenticata del documento sia del richiedente, che del delegato.
Per la prenotazione online, invece, documenti e marche da bollo sono gli stessi che leggi sopra, solo che anziché essere consegnati al momento della richiesta, che viene fatta da remoto, verranno consegnati ai funzionari dell’ufficio al momento del ritiro.
NOTA BENE!
In alcuni casi, ad esempio quando il documento è richiesto per essere esibito in un procedimento di adozione e affidamento di minori, il pagamento delle marche da bollo e dei diritti non è dovuto.
I tempi previsti per il rilascio dei Certificati dei Carichi Pendenti richiesti allo sportello o tramite la piattaforma “Prenota Certificato” sono:
Anche nel caso di richiesta online, per il ritiro del documento avrai bisogno di recarti presso l’ufficio di Piazzale P. Borsellino e G. Falcone, munito del numero di prenotazione, di un documento di riconoscimento valido e delle marche da bollo
È consentito effettuare il ritiro anche tramite un delegato, ma solo qualora questo fosse già stato indicato all’interno del modulo per il conferimento della delega, debitamente firmato dal richiedente.
Non è, invece, possibile indicare i tempi nel caso di richieste per posta, in quanto questi dipenderanno dalle tempistiche del servizio postale.
L’Ufficio Locale del Casellario della Procura di Prato è raggiungibile seguendo le indicazioni fornite in questa mappa:
Lo sportello resta aperto dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei festivi, dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Il numero che puoi chiamare per metterti in contatto con i funzionari dell’ufficio è il seguente: 0574-579358.
Come già detto nel secondo paragrafo, per prendere appuntamento coi funzionari dell’ufficio occorre utilizzare l’apposito software per la fissazione degli appuntamenti online della Procura di Prato.
I Comuni su cui è territorialmente competente la Procura della città toscana sono: Calenzano, Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano e Vernio.
RICORDA!
Per i residenti a Prato o in uno qualsiasi dei Comuni presenti in questo elenco, l’Ufficio Locale del Casellario dove richiedere preferibilmente il Certificato dei Carichi Pendenti sarà proprio quello della Procura di Prato.
Qualora, però, tu volessi richiedere tale documento presso un’altra Procura, questo non ti verrà impedito, ma il documento che otterrai conterrà solo i carichi pendenti presenti presso quel tribunale!
Ora che ti abbiamo detto tutto su come richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti alla Procura di Prato, non ti resta che procurarti tutti i documenti necessari e procedere con la presentazione dell’istanza allo sportello, per posta oppure online.
Qualora nessuna delle modalità qui illustrate fosse possibile, puoi ricorrere a una società che si occupa di disbrigo pratiche come MultiLex.
CONTATTACI!
Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Scrivici a info@multilex.it oppure compila l’apposito form: un nostro addetto si metterà rapidamente in contatto con te per rispondere alle tue domande e/o elaborare un preventivo.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex