Certificato dei Carichi Pendenti a Salerno

In questa guida troverai tutte le informazioni per richiedere il Certificato dei Carichi Pendenti a Salerno.

Contattaci, se vuoi delegarci.

Inoltre, abbiamo attivato un servizio di consulenza gratuita: ti basterà prenotare una chiamata e un membro esperto del nostro team ti guiderà verso la soluzione più adatta alle tue esigenze.

1. Che cosa contiene il Certificato dei Carichi Pendenti?

Nel Certificato dei Carichi Pendenti troverai elencati tutti i procedimenti penali ancora in corso, a carico di una persona.

Questo certificato ha una validità di sei mesi dalla data del rilascio e, a differenza del Certificato del Casellario Giudiziale, deve essere richiesto all’ufficio della Procura della Repubblica nella circoscrizione di residenza del soggetto intestatario del certificato.

Se ti è stato richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o da Gestori di Pubblici Servizi, devi presentare un’autocertificazione.

2. Come richiederlo a Salerno?

Presso la Procura della Repubblica di Salerno è prevista la modalità di prenotazione online del Certificato dei Carichi Pendenti con ritiro allo sportello.

Vedi questa guida specifica per la richiesta on line.

Il sistema rilascerà una ricevuta che dovrà essere presentata allo sportello assieme alla copia di un documento di riconoscimento del richiedente e le marche da bollo.

L’Ufficio dedicato (sito nella Palazzina F, portone Corte D’Appello) è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 15:00.

La richiesta può essere avanzata anche da un delegato. In questo caso, occorre presentare allo sportello anche una delega in carta semplice firmata dal delegante e copia del documento di riconoscimento dell’intestatario del certificato e del delegato.

3. Territorio di competenza della Procura di Salerno

I comuni che rientrano nella competenza della Procura di Salerno sono:

Acerno, Albanella, Altavilla Silentina, Amalfi, Aquara, Atrani, Battipaglia, Bellizzi, Bellosguardo, Buccino, Campagna, Capaccio, Castel San Lorenzo, Castelcivita, Castelnuovo di Conza, Castiglione del Genovesi, Cetara, Colliano, Conca dei Marini, Controne, Contursi Terme, Corleto Monforte, Eboli, Felitto, Furore, Giffoni sei Casali, Giffoni Valle Piana, Giungano, Laviano, Maiori, Minori, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano, Oliveto Citra, Ottati, Palomonte, Pellezzano, Pontecagnano Faiano, Positano, Postiglione, Praiano, Ravello, Ricigliano, Roccadaspide, Romagnano al Monte, Roscigno, Salerno, San Cipriano Picentino, San Gregorio Magno, San Mango Piemonte, Sant’Angelo a Fasanella, Santomenna, Scala, Serre, Sicignano degli Alburni, Tramonti, Trentinara, Valva, Vietri sul Mare.

4. Quanto costa e tempi di rilascio

Per il rilascio Il Certificato dei Carichi Pendenti devi acquistare:

-una marca da bollo di € 19,92, per le richieste senza urgenza (per ogni certificato richiesto), con rilascio entro 2/3 giorni lavorativi; 

– una marca da bollo di € 23,84 per la richiesta con urgenza (per ogni certificato richiesto), con rilascio in giornata.

Il rilascio del certificato è gratuito in alcuni casi di esenzione, da comprovare con la documentazione necessaria, ad esempio:

– per esibirlo nelle procedure di adozione;

– per esibirlo nelle controversie di lavoro;

– in caso di controversie relative a previdenza ed assistenza obbligatorie;

– per presentarlo in un procedimento nel quale l’interessato è ammesso a beneficiare del gratuito patrocinio.

Ti lasciamo i nostri contatti, se vuoi delegarci questa pratica!

Consulta il nostro blog: troverai moltissimi articoli su Salerno.

Valutazione di Google
5.0
Basato su 470 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 470 recensioni
×
js_loader