Certificato del Casellario Giudiziale a Padova

Devi richiedere il certificato del casellario giudiziale a Padova e non sai come avanzare questo tipo di richiesta e a chi rivolgerti?

In questa guida troverai due modalità di richiesta: puoi richiederlo all’ufficio locale del casellario di Padova o rivolgerti a noi.

A te la scelta!

1. Il certificato del casellario giudiziale

Il certificato del casellario giudiziale contiene tutti i provvedimenti definitivi (penali, civili e amministrativi) risultanti a carico di una persona, ha una validità di sei mesi dalla data del rilascio e può essere richiesto a qualsiasi Ufficio Locale del Casellario presso le Procure della Repubblica.

Devi ricorrere ad un’autocertificazione se a richiedertelo è la Pubblica Amministrazione o un Gestore di Pubblici Servizi.

2. Come richiederlo a Padova

Il certificato del Casellario Giudiziale a Padova deve essere richiesto presso la Procura della Repubblica, al piano terra, stanza n. 39.

L’Ufficio è aperto dal lunedi al venerdi, dalle ore 08:30 alle ore 11:30.

Fino ad un massimo di 2 certificati l’ufficio riceve senza prenotazione: devi recarti direttamente presso lo sportello e depositare il modulo di richiesta compilato in tutte le sue parti, una fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente e le marche da bollo.

In questo caso puoi decidere se richiedere il certificato: con urgenza e il rilascio sarà nella stessa giornata del deposito dell’istanza; senza urgenza, con ritiro del certificato dopo 2 giorni lavorativi dalla richiesta. 

Mentre, se devi richiedere più di 2 certificati devi prenotarti online: in questa guida ti spieghiamo i passaggi da seguire.

Dopo aver richiesto il certificato online potrai recarti presso l’ufficio, trascorsi 2 giorni lavorati alla richiesta online, in quanto la piattaforma non consente di inoltrare l’istanza con la modalità urgente.

Sia per il deposito dell’istanza che per il ritiro del certificato puoi delegare un terzo: scrivi una delega in carta semplice che il delegato dovrà mostrare allo sportello assieme al proprio documento di riconoscimento e a una copia di quello del delegante.

3. Quanto costa

I costi che dovrai affrontare per richiedere il certificato del casellario giudiziale sono di:

– una marca da bollo da euro 16,00 e due da euro 3,92, se hai richiesto il certificato con urgenza;

– una marca da bollo da euro 16,00 e una da euro 3,92, se hai richiesto il certificato senza urgenza.

Ecco a te tutte le informazioni da conoscere prima di procedere alla richiesta del casellario giudiziale a Padova. Contattaci se pensi di delegare un professionista!

Valutazione di Google
5.0
Basato su 263 recensioni
js_loader