Hai bisogno di un certificato di matrimonio e devi chiederlo proprio a Cuneo? Leggi questa guida o contattaci per un preventivo!
Gli articoli che trovi sul nostro blog vengono aggiornati ogni sei mesi: consultalo!
Nel Certificato di Matrimonio troverai elencati tutti i dati principali relativi al rito nuziale e cioè: i dati anagrafici dei coniugi, data e luogo del matrimonio e ha una validità di sei mesi dalla data del rilascio.
Il Certificato di Matrimonio, quando richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o dai Gestori di Pubblici Servizi, deve essere sostituito da un’autocertificazione.
Il Comune di Cuneo riceve esclusivamente previo appuntamento.
Prenota il tuo appuntamento cliccando su “Prenota” accanto al riquadro “Rilascio Certificati di nascita, di morte, di matrimonio”.
Dopo, scegli giorno e orario tra quelli disponibili. Clicca su “Continua” e compila i campi obbligatori. Nel riquadro “Motivo della richiesta” scrivi “Richiesta certificato di matrimonio”. Infine, clicca in basso su “Completa l’Appuntamento”.
Dopo qualche istante, ti arriverà una email attraverso cui potrai anche modificare o annullare l’appuntamento.
L’appuntamento può anche essere richiesto al telefono chiamando il numero 0171 444 231 e digita “1”: un operatore ti darà il primo appuntamento disponibile.
Ricorda di portare con te un documento di riconoscimento in qualità di richiedente e il modulo di richiesta (compilato).
Se devi richiedere il certificato per terzi, compila anche la parte relativa (“in qualità di”) e, in questo caso, mostra la copia del documento di riconoscimento del delegante (anche uno solo dei due coniugi).
Il rilascio è a vista e gratuito.
Devi presentare questo documento all’estero? Possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione legalizzata, certificata o giurata.
Questa modalità è comodissima. Tuttavia, in questo modo riceverai un documento firmato in digitale e non in originale!
Come fare? Scrivi a statocivile@comune.cuneo.it e indica le generalità dell’intestatario del certificato (anche uno solo dei due coniugi). Dopo 2/3 giorni lavorativi riceverai il certificato gratuitamente e firmato in digitale, nella casella di posta elettronica.
Componi un plico inserendo al suo interno una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere il documento), una fotocopia del tuo documento di riconoscimento e il modulo di richiesta (compilato). Se devi richiedere il certificato per terzi, compila anche la parte relativa (“in qualità di”) e, in questo caso, inserisci la copia del documento di riconoscimento del delegante (anche uno solo dei due coniugi).
In questo caso, dovrai affrontare le spese di spedizione e dovrai attendere 10 giorni lavorativi per ricevere il tuo certificato di matrimonio a domicilio.
Invia tutto a Palazzo Comunale, Via Roma, 28, 12100 Cuneo (CN).
Vuoi affidarti ad un team di professionisti? Contattaci per un preventivo.
Devi presentare questo documento all’estero? Possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione legalizzata, certificata o giurata.
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00