Certificato di Matrimonio al Comune di Treviso

Abbiamo cercato e scritto in un unico articolo tutte le informazioni per poter richiedere un certificato di matrimonio a Treviso. Leggi questa guida o contattaci per un preventivo!

Gli articoli che trovi sul nostro blog vengono aggiornati ogni sei mesi: consultalo!

Aspetta! Sai che puoi richiedere questo documento anche online? Basterà accedere tramite identità digitale al Portale ANPR. Abbiamo scritto questa guida sul certificato di matrimonio online!

Abbiamo attivato un veloce servizio di consulenza telefonica gratuita: prenota una chiamata!

1. Il Certificato di Matrimonio

Il Certificato di Matrimonio certifica i dati principali relativi al rito nuziale e cioè: i dati anagrafici dei coniugi, data e luogo del matrimonio e ha una validità di sei mesi dalla data del rilascio.

Il Certificato di Matrimonio, quando richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o dai Gestori di Pubblici Servizi, deve essere sostituito da un’autocertificazione.

2. Richiesta allo sportello del Comune di Treviso

Il Comune di Treviso riceve esclusivamente previo appuntamento. Puoi richiedere una prenotazione scrivendo a certificatistatocivile@comune.treviso.it o telefonando al numero 0422 658 213 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle 10:30). Il rilascio è a vista e gratuito.

Ricorda di portare con te un documento di riconoscimento in qualità di richiedente e, se devi richiedere il certificato per terzi, mostra la delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante (anche uno solo dei due coniugi).

Devi presentare questo documento all’estero? Possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura (che serve, generalmente, per la presentazione del documento all’estero), nonché alla successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

3. Richiesta tramite email

Questa modalità è comodissima. Tuttavia, in questo modo riceverai un documento firmato in digitale e non in originale! Scrivi a certificatistatocivile@comune.treviso.it: nel corpo della email, scrivi il nome del documento che ti occorre “certificato di matrimonio”, i dati relativi ai coniugi o uno solo di essi (cognome, nome, data del matrimonio), eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante (anche uno solo dei due coniugi) e un numero di telefono.

Dopo 2/3 giorni lavorativi riceverai il certificato gratuitamente e firmato in digitale, nella casella di posta elettronica.

4. Tramite posta ordinaria

Componi un plico inserendo al suo interno una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere il documento), una fotocopia del tuo documento di riconoscimento e una lettera indicante il nome del documento che ti occorre “certificato di matrimonio”, i dati relativi ai coniugi o uno solo di essi (cognome, nome, data del matrimonio), eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante (anche uno solo dei due coniugi) e un numero di telefono.

In questo caso, dovrai affrontare le spese di spedizione e i tempi di consegna non possono essere stimati.

Invia tutto a Comune di Treviso, Ufficio Stato Civile, Piazza Rinaldi 1/A, 31100 Treviso.

Vuoi affidarti ad un team di professionisti? Contattaci per un preventivo

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader