Certificato di morte a Bologna

Devi richiedere il certificato di morte a Bologna? Sei nel posto giusto.

Leggi questa guida e procedi nella richiesta in autonomia o contattaci e penseremo noi a tutto.

Devi presentare questo tipo di documento all’estero? Il nostro team potrà procedere anche all’eventuale legalizzazione in prefettura e successiva traduzione giurata, certificata o legalizzata.

Inoltre, abbiamo attivato un servizio di consulenza telefonica gratuita: prenota una chiamata e ti guideremo verso la scelta più adatta alle tue esigenze.

1. Il certificato di morte

Attraverso il certificato di morte si attestano: l’avvenuto decesso, il luogo e la data di morte di una persona.

Ha una durata illimitata e può essere richiesto al Comune di Bologna se: (i)  il decesso è avvenuto a Bologna, (ii) se il decesso è avvenuto altrove, ma è stato trascritto nei registri di stato civile del Comune di Bologna (generalmente, l’atto viene trascritto, se al momento del decesso, il soggetto aveva la residenza a Bologna).

Abbiamo scritto moltissime guide sulla città di Bologna: consulta il nostro blog.

2. Come richiederlo a Bologna

A Bologna puoi richiedere il certificato di morte presso gli sportelli dedicati, online, via email o pec e, se non abiti a Bologna, tramite il servizio postale.

Puoi richiedere questo certificato se conosci il cognome, nome e data di nascita e/o morte del defunto.

3. Presso gli Uffici comunali

Abiti a Bologna e preferisci avere un contatto diretto con i funzionari? 

Questa è la modalità di richiesta per te: recati presso uno degli sportelli URP (scorri in fondo alla pagina e nella sezione “Dove fare richiesta” clicca su “Di persona”).

Scelto lo sportello più comodo per te, recati lì con questo modulo compilato in tutte le sue parti (la firma va apposta allo sportello, davanti al funzionario) e un tuo documento di riconoscimento.

Il rilascio è a vista (i) se la morte è avvenuta nel Comune di Bologna dopo il gennaio 1988 e il deceduto non era ivi residente; (ii) se la morte è avvenuta, a prescindere dal luogo, dopo il gennaio 1983 e il deceduto era residente a Bologna.

Il rilascio è differito se il decesso è avvenuto in date precedenti a quelle sopra indicate (il funzionario ti indicherà quando passare per il ritiro).

Il rilascio è completamente gratuito.

4. Online

Sei bravo con il pc, sei residente a Bologna e possiedi una identità digitale (SPID o CIE)? Allora questa è la modalità che fa per te.

Accedi a questa piattaforma dei servizi demografici, clicca su “Accedi”, inserisci i dati del defunto e scarica il certificato di morte velocemente e gratuitamente.

5. Tramite email o pec

Puoi anche decidere di inviare una richiesta tramite email o pec. Scrivi ad uno di questi due indirizzi: CertificazioneStoricaeCorrispondenza@comune.bologna.it (email), oppure archivioanagrafe@pec.comune.bologna.it (pec).

Nell’oggetto della email o pec scrivi “Richiesta certificato di morte”, allega il tuo documento di riconoscimento e il modulo compilato (in questo caso dovrai firmare il modulo).

In massimo 30 giorni lavorativi dalla tua richiesta, ti arriverà in formato digitale e gratuitamente il certificato da te richiesto.

6. Per posta

Non risiedi a Bologna ma devi richiedere il certificato di morte proprio in quel Comune e non sai come fare?

Non temere: invia la richiesta a Comune di Bologna, Servizi Demografici, Servizio Corrispondenza Via Capramozza 15, 40123 Bologna, inserendo in una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere il certificato) il modulo compilato in tutte le sue parti e un tuo documento di riconoscimento.

Anche in questo caso dovrai attendere massimo 30 giorni lavorativi per ottenere il certificato da te richiesto.

Il rilascio non sarà completamente gratuito in quanto dovrai affrontare le spese relative ai francobolli e al servizio postale.

Speriamo di essere stati chiari e di aiuto. Contattaci se vuoi delegarci o vuoi farci qualche domanda.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader