In questa guida troverai spiegate le modalità di richiesta messe a disposizione dal Comune di Caserta per richiedere il certificato di morte.
Noi siamo pronti ad aiutarti in questo tipo di richiesta e a provvedere all’eventuale legalizzazione in Prefettura e alla successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.
Puoi contattarci anche solo per una consulenza telefonica gratuita.
Scopri tutte le guide che abbiamo scritto sulla città di Caserta.
Il certificato di morte si ricava dall’atto di morte ed è il documento con cui si può dimostrare il decesso di una persona.
In esso, oltre alle generalità del defunto, troveremo due informazioni fondamentali: la data e il luogo della morte.
Questo certificato ha una validità di sei mesi dalla data del rilascio.
Sapevi che è un tuo diritto autocertificare i fatti agli organi della Pubblica Amministrazione e ai privati Gestori di Pubblici Servizi? Basta scaricare questo modulo, compilarlo in tutte le sue parti e firmarlo.
Presso il Comune di Caserta puoi decidere di richiedere il certificato di morte recandoti allo sportello, inviando la richiesta tramite il servizio postale o tramite PEC.
L’ufficio dedicato è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:45 alle ore 12:15 e il martedì e giovedì, dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Si accede senza appuntamento.
Il rilascio è a vista.
Presentati allo sportello nel giorno dell’appuntamento, munito del tuo documento di identità in qualità di richiedente e eventuale delega scritta in carta semplice (se non sei parente o affine del defunto) accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante e dal documento di riconoscimento in originale del delegato.
Mentre, se non puoi recarti allo sportello, puoi richiedere il Certificato di Morte anche tramite il servizio di posta ordinaria.
Invia la tua richiesta scritta in busta chiusa al seguente indirizzo Città di Caserta, Servizi Demografici e Statistica, Via G. San Gennaro, 10 81100 Caserta, indicando le generalità del defunto e inserendo:
– la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
– eventuale delega scritta in carta semplice (se non sei parente o affine del defunto) accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante e dal documento di riconoscimento in originale del delegato;
– una busta preaffrancata e preindirizzata per l’invio a mezzo posta del certificato emesso;
– l’originale del versamento effettuato (di euro 0,50) sul conto corrente postale n. 13806815 intestato a “Comune di Caserta – Servizio di Tesoreria”.
Inoltre, è possibile il rilascio tramite PEC inviando un messaggio a postacertificata@pec.comune.caserta.it. Questo tipo di rilascio è gratuito.
In questo caso, dovrai allegare la copia del documento di riconoscimento dell’intestatario del certificato e la copia di quello del richiedente. Nel caso in cui tu non fossi parente o affine del defunto, dovrai allegare anche una delega scritta in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante e dal documento di riconoscimento in originale del delegato.
Se decidi di recarti allo sportello il rilascio è a vista e il costo è di euro 0,50.
Se decidi di richiedere il certificato di morte tramite posta ordinaria il costo è di 0,50 e i tempi di consegna non possono essere stimati in quanto dipenderanno dal carico di lavoro delle Poste Italiane.
Infine, se decidi di inviare la tua richiesta tramite PEC, il rilascio è gratuito e riceverai il certificato di morte nella tua casella di posta elettronica nel giro di qualche giorno lavorativo.
Ora che conosci tutte le modalità con cui puoi richiedere un certificato di morte a Caserta, non ti resta che scegliere se farlo autonomamente o affidarti a noi. Contattaci se vuoi delegarci o chiederci qualche altra informazione.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex