Certificato di morte al Comune di Brescia

Come richiedere un Certificato di morte presso il Comune di Brescia: se questa è la notizia che stai cercando, sei capitato sull’articolo giusto!

Vuoi qualcuno che ti aiuti in questa richiesta? Contattaci e un membro del nostro team ti fornirà una consulenza del tutto gratuita che ti consentirà di arrivare alla scelta migliore rispetto alle diverse modalità di richiesta a tua disposizione e tenendo conto delle tue esigenze.

Possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

Un’ultima cosa prima di lasciarti alla lettura: sul nostro blog vengono aggiornati ogni sei mesi, dai un’occhiata!

1. Il Certificato di morte

Il Certificato di Morte è il documento attestante il decesso di una persona e si ricava dall’atto di morte.

Al suo interno, oltre alle generalità del defunto, troveremo due informazioni fondamentali: la data e il luogo della morte.

Questo documento ha validità illimitata e, se deve essere presentato alla Pubblica Amministrazione o a gestori di Pubblici Servizi, deve essere sostituito da un’autocertificazione.

Se hai bisogno di un documento che contenga informazioni più dettagliate come, ad esempio, anche l’orario della morte, devi richiedere l’estratto di morte o la copia integrale dell’atto di morte.

Se devi attestare il decesso di una persona a qualche autorità estera, potresti richiedere anche l’estratto di morte plurilingue.

2. Richiesta allo sportello del Comune di Brescia

Per poter accedere al Comune di Brescia puoi decidere di prenotare un appuntamento oppure recarti in ufficio direttamente.

Se vuoi prenotare un appuntamento segui i nostri passaggi: accedi al portale dei Servizi Anagrafici del Comune di Brescia e scegli, in base alle tue esigenze, la sede centrale o le anagrafi decentrate (scorri questa pagina e consultale). Seleziona la voce “CERTIFICATI ANAGRAFICI, DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE ATTO NOTORIO, LEGALIZZAZIONE FOTOGRAFIE, RISTAMPA PIN/PUK CIE, ATTIVAZIONE E RILASCIO PIN TS/CNS, AUTENTICHE COPIE e AUTENTICHE DI FIRMA SU CERTIFICATO DI PROPRIETA’ VEICOLI, RILASCIO TESSERE ELETTORALI” scegliendo la sede che preferisci. Clicca su “Avanti” in fondo alla pagina. Scegli il giorno dell’appuntamento e clicca su “Avanti” (sempre in fondo alla pagina). Ora scegli l’orario, clicca su “Avanti” e inserisci il cognome, il nome, la data di nascita, il numero di telefono, la email, l’indirizzo e il numero civico relativi alla persona che si presenterà all’appuntamento. Dal menù a tendina “Argomento” scegli “certificati anagrafici” e clicca su “Avanti”. Ti si aprirà una pagina a riepilogo dell’appuntamento e tu non dovrai fare altro che confermare cliccando sul tasto “Avanti”. Dopo qualche istante ti arriverà una email a conferma dell’appuntamento che dovrai mostrare allo sportello. Per disdire o modificare l’appuntamento clicca qui e inserisci il codice della prenotazione (arrivato via email): clicca su “Cancella” e poi su “Conferma”.

Gli Uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:15 alle ore 12:30, martedì dalle ore 13:45 alle ore 16:15, sabato dalle 08:15 alle 12:15.

Il giorno dell’appuntamento, recati presso l’Ufficio interessato, portando con te: un documento di riconoscimento in qualità di richiedente e, se devi richiedere il certificato per terzi (parente o affine del defunto), porta una delega in carta semplice e, in questo caso, porta con te la copia del documento di riconoscimento del delegante.

Il rilascio è a vista e gratuito.

3. Richiesta tramite PEC

Scrivi a demografici.statocivile@pec.comune.brescia.it e allega un tuo documento di identità indicando obbligatoriamente cognome, nome e data di morte della persona cui si riferisce il certificato.

Riceverai, entro 3 giorni lavorativi, un documento gratuito e firmato in digitale pronto all’uso (il documento così emesso, spesso, non viene accettato all’estero, nel caso in cui tu debba presentarlo lì).

Contattaci saremo felici di darti una mano!

Valutazione di Google
5.0
Basato su 470 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 470 recensioni
×
js_loader