Se hai bisogno di informazioni specifiche per richiedere un Certificato di Morte al Comune di Salerno, non puoi non leggere questa guida!
Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti: contattaci ti forniremo una consulenza gratuita grazie alla quale avrai già le idee più chiare in merito a questa richiesta!
Possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata. La legalizzazione in Prefettura serve, generalmente, per la presentazione del documento all’estero.
Gli articoli che trovi sul nostro blog vengono aggiornati ogni sei mesi: dai un’occhiata
Il Certificato di Morte si ricava dall’atto di morte ed è il documento con cui si può dimostrare il decesso di una persona.
In esso, oltre alle generalità del defunto, troveremo due informazioni fondamentali: la data e il luogo della morte.
Questo documento ha validità illimitata.
Hai bisogno di un documento che contenga informazioni più dettagliate come, ad esempio, anche l’orario della morte? Allora devi richiedere l’estratto di morte!
Per poter accedere al Comune di Salerno non è necessario alcun appuntamento!
Recati lì dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:40 e mostra un documento di riconoscimento in qualità di richiedente e, se devi richiedere il certificato per terzi, porta una delega in carta semplice e, in questo caso, porta con te la copia del documento di riconoscimento del delegante (che dovrà essere un parente o affine del defunto).
Il rilascio è gratuito e, generalmente, a vista.
Se non ti serve necessariamente il documento firmato in originale, puoi avanzare la tua richiesta anche tramite PEC. Scrivi a protocollo@pec.comune.salerno.it e indica le generalità dell’intestatario del certificato, allega la copia del documento di riconoscimento dell’intestatario, del richiedente (che dovrà essere parente o affine del defunto) e dell’eventuale delegato.
Dopo massimo 3 giorni lavorativi riceverai il certificato gratuitamente e firmato in digitale, nella casella di posta elettronica.
Questa modalità è comodissima ma dovrai affrontare le spese di spedizione e i tempi di consegna non possono essere stimati.
Componi un plico contenente:
– il nome del certificato che ti occorre scritto su di una lettera di presentazione contenente anche i dati dell’intestatario;
– una busta affrancata da utilizzare per la risposta con l’indirizzo del destinatario;
– la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.
Invia tutto a Comune di Salerno, Via Picarielli, 76, Salerno (SA), 84133.
Contattaci e ti affideremo ad un membro del nostro team! Possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati.
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00