Questa è una guida pratica e completa che ti consentirà di richiedere, in completa autonomia, un certificato di nascita al Comune di Salerno!
Lo scopo primario della nostra società di disbrigo pratiche è quello di agevolare questo tipo di richieste.
Prima di iniziare, vogliamo dirti che puoi richiedere questo certificato anche online: leggi la nostra guida sul certificato di nascita online e non te ne pentirai!
Contattaci: ti forniremo una consulenza del tutto gratuita che ti guiderà verso la scelta migliore rispetto alle diverse modalità di richiesta a tua disposizione.
Inoltre, possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata. La legalizzazione in Prefettura serve, generalmente, per la presentazione del documento all’estero.
Abbiamo attivato anche un servizio di consulenza telefonica gratuita: prenota una chiamata!
Gli articoli che trovi sul nostro blog vengono aggiornati ogni sei mesi: dai un’occhiata!
Iniziamo sempre i nostri articoli con una spiegazione chiara ed esaustiva su cosa sia il documento che devi richiedere, in questo caso il Certificato di Nascita.
Questo documento di stato civile attesta la nascita di una persona e contiene informazioni relative a nome, cognome, data e luogo di nascita dell’intestatario.
Il Certificato di Nascita deve essere richiesto nel Comune di nascita dell’intestatario o nel Comune di residenza della madre dell’intestatario al momento della nascita, se i due Comuni non corrispondono.
Questo documento ha una validità di 6 mesi dalla data del suo rilascio.
Se hai bisogno di un documento che contenga anche l’orario della tua nascita, dovrai richiedere l’estratto di nascita.
Se è stata la Pubblica Amministrazione a richiedere il certificato di nascita, devi fornire un’autocertificazione.
A Salerno puoi richiedere il tuo certificato di nascita recandoti presso lo sportello in via Picarielli, senza appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:40.
Allo sportello devi mostrare: un documento di riconoscimento in qualità di richiedente e, se devi richiedere il certificato per terzi, porta una delega in carta semplice e, in questo caso, porta con te la copia del documento di riconoscimento del delegante.
I certificati vengono rilasciati a vista.
Se non ti serve necessariamente il documento firmato in originale, puoi decidere di richiedere il tuo documento anche tramite PEC. Scrivi a protocollo@pec.comune.salerno.it e indica il nome, il cognome, la data di nascita dell’intestatario e allega la copia di un suo documento di riconoscimento.
Attendi qualche giorno lavorativo (massimo 2/3) e riceverai un documento firmato in digitale pronto all’uso (il documento così emesso, spesso, non viene accettato all’estero semmai dovessi presentarlo lì).
In un plico inserisci:
– lettera di presentazione indicante i dati dell’intestatario e il tipo di certificato che devi richiedere;
– una busta affrancata da utilizzare per la risposta con l’indirizzo del destinatario;
– la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.
Invia la tua richiesta all’indirizzo: Comune di Salerno, Via Picarielli, 76, Salerno (SA), 84133.
In questo caso, non possiamo indicarti entro quanto riceverai il tuo documento a domicilio poiché tutto dipenderà da poste italiane.
Se il tuo codice fiscale è inserito nella banca dati del Comune di Salerno, puoi avanzare la richiesta attraverso i Servizi Demografici online del Comune di Salerno accedendo con il tuo SPID.
Il rilascio è gratuito. Tuttavia, se scegli di ricevere il documento per posta ordinaria, dovrai affrontare i costi delle spese di spedizione.
Contattaci e non dovrai muovere un dito! Inoltre, attraverso il nostro motore di ricerca puoi trovare moltissimi articoli riguardanti le principali città italiane, tra cui Salerno!
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex