Estratto di nascita a Salerno

Ti accompagneremo virtualmente verso la richiesta dell’estratto di nascita nel Comune di Salerno.

In alternativa, puoi affidarti a MultiLex: un veloce servizio di disbrigo pratiche che, oltre a fornirti una consulenza del tutto gratuita potrà anche avanzare questa richiesta senza farti muovere un dito e potrà provvedere all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

1. Cos’è

L’estratto di nascita è un documento che contiene il nome e il cognome, la data di nascita, il numero e la data dell’atto di nascita relativo, l’orario di nascita ma anche annotazioni marginali (come ad esempio, se l’intestatario del documento è coniugato). 

L’estratto di nascita ha una validità di 6 mesi dalla data del suo rilascio.

2. Chi può richiederlo

L’estratto di nascita può essere richiesto da chiunque nel Comune in cui è avvenuto l’evento o in cui è stato trascritto l’atto (solitamente nel Comune di nascita dell’intestatario o in quello di residenza della madre dell’intestatario al momento della nascita).

Come il certificato di nascita, anche l’estratto di nascita può essere sostituito da un’autocertificazione, qualora a richiederlo non sia un privato ma uffici pubblici o gestori privati di pubblici servizi.

2. Richiesta allo sportello del Comune di Salerno

A Salerno puoi richiedere il tuo estratto di nascita senza appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:40, mostrando semplicemente allo sportello: un documento di riconoscimento in qualità di richiedente e, se devi richiedere l’estratto per terzi, una delega in carta semplice e, in questo caso, porta con te la copia del documento di riconoscimento del delegante.

Il rilascio di questo documento è a vista e gratuito!

3. Richiesta tramite PEC

L’estratto di nascita a Salerno può essere rilasciato anche tramite PEC (ti arriverà un documento firmato in digitale e non in originale che, spesso, non viene accettato all’estero).

Scrivi a protocollo@pec.comune.salerno.it (PEC): indica le generalità dell’intestatario dell’estratto, allega copia del documento di riconoscimento dell’intestatario e dell’eventuale delegato.

Dovrai attendere 3 giorni lavorativi per ricevere l’estratto gratuitamente e firmato in digitale, nella casella di posta elettronica.

4. Tramite posta ordinaria

Attraverso questa modalità, invece, riceverai comodamente a casa (o all’indirizzo che vorrai indicare) il tuo documento firmato in originale.

Segui questa procedura!

In un plico inserisci:

– lettera di accompagnamento indicante i dati dell’intestatario e il nome del documento che intendi ricevere (estratto di nascita);

– una busta affrancata da utilizzare per la risposta con l’indirizzo del destinatario;

– la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.

Invia la tua richiesta all’indirizzo: “Comune di Salerno, Via Picarielli, 76, Salerno (SA), 84133

Non possiamo dirti con esattezza entro quanti giorni riceverai il documento a domicilio poiché tutto dipenderà dal carico di lavoro di Poste Italiane.

5. Costi

Il rilascio è gratuito. Tuttavia, se scegli di ricevere il documento per posta ordinaria, dovrai affrontare i costi delle spese di spedizione.

Contattaci e non dovrai muovere un dito! Inoltre, ti consigliamo di consultare il nostro motore di ricerca dove puoi trovare moltissimi articoli riguardanti le principali città italiane, tra cui Salerno!

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