Se devi avanzare alla Prefettura di Asti la richiesta del Certificato Iscrizione Enti Giuridici, questa guida ti aiuterà!
Puoi anche decidere di contattarci e non dovrai muovere un dito.
Nel caso in cui ti occorra anche l’eventuale e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata, puoi contare su di noi.
Prima di iniziare con la lettura ti diciamo che, se sei il rappresentante legale dell’Ente, puoi autocertificare l’iscrizione al Registro delle Persone Giuridiche, qualora tale certificato sia richiesto da amministrazioni pubbliche o da privati fornitori di pubblici servizi (come gestori di reti telefoniche, gestori di reti di energia etc.), compilando questo modulo.
Il Certificato Iscrizione Enti Giuridici è un documento attestante l’iscrizione di un ente nel Registro delle Persone Giuridiche.
L’iscrizione dell’ente avviene presso la Prefettura nel cui territorio di competenza è stabilita la sede legale dell’ente. Con l’iscrizione, le Associazioni, Fondazioni e le altre Istituzioni di carattere privato che operano in ambito nazionale, interregionale ed internazionale, acquistano personalità giuridica ottenendo così l’autonomia patrimoniale perfetta. Attraverso l’acquisizione dell’autonomia patrimoniale perfetta il patrimonio dell’ente sarà diviso da quello dei suoi membri.
Puoi presentare la tua richiesta recandoti, senza appuntamento, dal martedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00, allo sportello (secondo piano).
Mostra al funzionario:
– questo modulo di richiesta compilato;
– la copia del tuo documento di riconoscimento in qualità di richiedente;
– eventuale delega in carta semplice accompagnata anche dalla copia del documento di riconoscimento del delegante;
– una marca da bollo da euro 16,00 (da applicare sul modulo di richiesta) e tante marche da bollo da euro 16,00 quanti sono i certificati richiesti.
Tutti gli Enti quali Onlus, ONG e di volontariato sono esenti dalla presentazione di marche da bollo.
Consulta il nostro motore di ricerca: potrai leggere tanti articoli riguardanti diverse procedure burocratiche nelle maggiori città italiane, tra le quali anche Asti. Contattaci se vuoi delegare dei professionisti del settore!
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00