Certificato storico di famiglia a Torino

Richiedere un certificato storico di famiglia a Torino può essere difficoltoso, se non sai come muoverti.

Ecco perché abbiamo pensato a questo articolo-guida, scritto apposta per aiutarti a richiedere questo documento in completa autonomia e senza difficoltà.

Se però sai già di avere bisogno di un aiuto pratico, non esitare a contattarci!

Se questo certificato ti occorre perché devi utilizzarlo all’estero, il nostro team può provvedere anche alla legalizzazione o apostille del documento presso la Prefettura di Torino e procedere alla relativa traduzione legalizzata, certificata o giurata.

Qualora volessi subito maggiori informazioni sui nostri servizi e/o su come richiedere questo certificato a Torino puoi anche ricorrere al nostro servizio di consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.

1. Cos’è

Il certificato storico di famiglia riporta la composizione del nucleo familiare riferita ad una certa data.

Rispetto al più comune certificato di stato di famiglia, lo storico è più completo e con informazioni più specifiche. Nel dettaglio, lo stato di famiglia storico indica tutte le variazioni del nucleo familiare avvenute a partire dalla data indicata: non solo semplici cambi di residenza ma anche nascite e decessi che ne hanno variato la composizione in uno specifico arco temporale.

Il certificato storico di famiglia non può essere rilasciato a vista perché necessita di una ricerca d’archivio e, una volta ottenuto, la sua validità sarà di 6 mesi dalla data del rilascio.

2. Chi può richiederlo

Il certificato storico di famiglia può essere richiesto da chiunque sia per sé stesso che per terzi. In quest’ultimo caso basterà una delega in carta semplice.

Attenzione però: se il certificato ti è stato richiesto dalla Pubblica Amministrazione, devi sapere che, per legge, devi presentare un’autocertificazione in sua sostituzione.

Tranquillo, è completamente gratuita e ha lo stesso valore di un certificato emesso dall’Anagrafe. Puoi scaricarne un fac-simile qui (clicca su “Vai al modulo” e inserisci la tua email). Dopo pochi istanti ti arriverà tramite email, quindi scaricalo, compilalo e, una volta firmato, la tua autocertificazione sarà valida a tutti gli effetti.

3. Come richiederlo a Torino

A Torino esistono due modi per ottenere un certificato storico di famiglia e, nei punti seguenti, vogliamo illustrarti come richiederlo agli sportelli anagrafici o tramite posta.

3.1. Presso gli sportelli dell’Anagrafe Centrale

A Torino è possibile fare richiesta del certificato storico di famiglia presso gli sportelli dell’Anagrafe Centrale oppure presso quelli delle sedi secondarie presenti sul territorio.

Scegli l’opzione a te più comoda tenendo presente che all’Anagrafe Centrale è possibile entrare senza prenotazione (dal lunedi al giovedi, dalle ore 08:15 alle ore 15:00 e il venerdì dalle ore 08:15 alle ore 13:50) ma, se vuoi, puoi richiedere un appuntamento prima di recarti in ufficio. Clicca qui e utilizza la tua identità digitale o prenota con un SMS.

Mentre, nelle sedi secondarie, è obbligatorio avere un appuntamento per accedere agli uffici (a questo link potrai trovare un elenco completo di tutti gli uffici divisi per circoscrizione, con relativi recapiti telefonici e indirizzi mail ai quali scrivere per fissare il tuo appuntamento).

Può essere utile sapere che: presso il Comune di Torino i certificati storici di famiglia antecedenti all’1/11/1989 vengono redatti a seguito di ricerca manuale negli archivi, motivo per cui ci potrebbe volere più tempo per ottenerli. In questo caso ti consigliamo di contattare l’Ufficio Certificati Storici tramite mail all’indirizzo: cert.storici@comune.torino.it per prenotare il tuo certificato e ottenere tempistiche precise al fine del rilascio.

Una volta allo sportello, se il certificato di cui hai bisogno fa riferimento a un lasso temporale successivo all’1/11/1989, per ottenere il tuo certificato ti basterà presentare un documento di identità e corrispondere euro 0,52 per il certificato in carta semplice oppure aggiungere euro 16,00 per quello in carta da bollo.

3.2. Tramite posta

Il Comune di Torino ha pensato a una modalità di ricezione del certificato che possa essere comoda anche a chi, per svariati motivi, non può recarsi agli uffici comunali o non può delegare nessuno, ossia: la cara vecchia posta ordinaria.

In questo caso, la richiesta dovrà essere mandata per mail all’indirizzo  posta.servizicivici@comune.torino.it.

N.B. nel caso avessi bisogno di certificare un periodo  antecedente al 1° novembre 1989, l’indirizzo corretto a cui inviare la tua richiesta è  cert.storici@comune.torino.it.

Una volta che avrai allegato questo modulo compilato e una fotocopia del tuo documento di identità, il gioco è fatto.

NOTA BENE

Allega anche una delega e una fotocopia del documento di identità del delegante se l’intestatario non sei tu.

Dopo l’inoltro della richiesta, ti arriverà una mail in cui ti verrà spiegato come procedere per il pagamento del servizio. Si tratterà del costo effettivo del tuo certificato (euro 0,52 se lo richiedi in carta semplice o euro 16,52 in carta da bollo) più le spese di spedizione che ammonteranno a euro 2,50 per le spedizioni nazionali, mentre saliranno a  euro 13,00 nel caso dovessi ricevere il tuo certificato dall’estero.

Segui le istruzioni, procedi al pagamento e da questo momento non dovrai fare più nulla, perché una volta che il tuo pagamento risulterà incassato l’ufficio metterà subito in lavorazione il tuo documento e te lo farà ricevere a casa entro e non oltre 30 giorni lavorativi.

Questa era la procedura completa per ottenere un certificato storico di famiglia a Torino. Noi rimaniamo comunque a tua disposizione: in caso avessi bisogno di supporto puoi avvalerti del nostro servizio di disbrigo pratiche e non dovrai più preoccuparti di nulla!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 542 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 542 recensioni
×
js_loader