Copia Conforme all’Originale al Comune di Alessandria

Devi richiedere una Copia Conforme all’Originale (o copia autentica) al Comune di Alessandria? Leggi questo articolo e scopri come fare! 

Contattaci: possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione legalizzata, certificata o giurata.

Inoltre, è bene sapere che gli articoli del nostro blog vengono aggiornati e verificati ogni sei mesi! 

1. La copia conforme o copia autentica

Consiste nella dichiarazione della conformità della copia di un atto al suo originale, fatta da un pubblico ufficiale.

Quest’ultimo può essere, ad esempio, un notaio, un cancelliere, un segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco e, nel redigere la copia conforme, deve specificare la data e il luogo del rilascio, il numero dei fogli, il suo nome e cognome, la qualifica che ricopre e apporre la propria firma e il timbro dell’ufficio. 

Nel caso in cui non si possieda l’originale o non lo si possa presentare, l’interessato può certificarne la conformità di una copia all’originale attraverso una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà. Questa dichiarazione vale come una copia autentica nei confronti delle pubbliche amministrazioni.

Non si possono richiedere le autenticazioni in Comune di copie di documenti rilasciati dal notaio. Solo il notaio può rilasciare altre copie autentiche dell’originale del documento da lui redatto. Infine, non si possono autenticare in Comune copie di documenti di cui è possibile richiedere un’altra copia all’ente emittente (come i certificati anagrafici).

La copia conforme dell’originale può essere richiesta anche in un Comune diverso da quello di residenza.

2. Come richiedere la copia conforme ad Alessandria

L’Ufficio interessato del Comune di Alessandria (lato sinistro dell’edificio, secondo piano, sportelli 1, 2 e 3) riceve il pubblico senza appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:30, e il martedì e il giovedì anche dalle ore 14:30 alle 16:30.

Recati presso l’Ufficio portando con te:

– il documento originale e la fotocopia integrale dell’atto stesso;

– le marche da bollo necessarie;

– un tuo documento di riconoscimento in qualità di richiedente;

– eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante.

Il rilascio è, generalmente, a vista. Per documenti con più pagine il rilascio avviene in massimo 2 giorni lavorativi.

3. Costi

Devi acquistare, in tabaccheria, una marca da bollo di euro 16,00. Tuttavia, se il documento per cui si richiede la copia conforme supera le 4 facciate, devi acquistare un’ulteriore marca da euro 16,00 e così via ogni 4 facciate. In ogni caso, bisogna versare il contributo per i diritti di segreteria pari a euro 0,52 (da pagare allo sportello). 

Esistono dei casi di esenzione che puoi consultare attraverso la tabella Allegato B del D.P.R. 642/72. In questo caso, il costo è euro 0,26, da pagare allo sportello.

Contattaci e non dovrai muovere un dito! Inoltre, attraverso il nostro motore di ricerca puoi trovare moltissimi articoli riguardanti le principali città italiane, tra cui Alessandria!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader