Copia Conforme all’Originale al Comune di Brescia

Abbiamo scritto in questa guida per te le principali informazioni riguardanti la richiesta di una Copia Conforme all’Originale (o copia autentica) al Comune di Brescia.

Il nostro team di esperti può avanzare questo tipo di richiesta al tuo posto senza farti muovere un dito! Inoltre, nel caso in cui ti occorresse, un membro del nostro team può procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

Generalmente, la legalizzazione in Prefettura di un documento serve quando lo stesso deve essere prodotto all’estero.

1. La copia conforme o copia autentica

La copia conforme all’originale (o copia autentica) di un atto o documento è una attestazione che certifica la conformità della copia all’originale. 

Il pubblico ufficiale autorizzato (ad esempio, un notaio, un cancelliere, un segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal Sindaco) deve specificare la data e il luogo del rilascio, il numero dei fogli, il suo nome e cognome, la qualifica che ricopre e apporre la propria firma ed il timbro dell’ufficio. 

Sappi che il cittadino privato, quando è tenuto per legge a custodire alcuni documenti rilasciati da una Pubblica Amministrazione (ad esempio titoli di studio, di servizio e di documenti fiscali), potrebbe certificare la conformità all’originale della copia attraverso una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Non si possono autenticare in Comune copie di documenti rilasciati dal notaio. Dovrà essere il notaio stesso a rilasciare altre copie autentiche dell’originale dell’atto. Inoltre, non si possono autenticare in Comune copie di documenti di cui è possibile richiedere un’altra copia all’ente emittente (ad esempio certificati anagrafici).

2. Cosa occorre per ottenere una copia conforme

Per poter ottenere una copia conforme di un atto o documento occorre mostrare al funzionario incaricato:

– il documento originale e la fotocopia integrale dell’atto stesso;

– ricevuta di prenotazione (al paragrafo seguente ti spieghiamo come richiedere una prenotazione al Comune di Brescia);

– le marche da bollo necessarie;

– un tuo documento di riconoscimento in qualità di richiedente;

– eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla  copia del documento di riconoscimento del delegante e del delegato.

3. Come richiedere la copia conforme a Brescia

Per poter accedere al Comune di Brescia è necessario prenotare, attraverso questo portale, un appuntamento presso la sede centrale o presso le anagrafi decentrate (scorri questa pagina e consultale).

Seleziona la voce “CERTIFICATI ANAGRAFICI, DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE ATTO NOTORIO, LEGALIZZAZIONE FOTOGRAFIE, RISTAMPA PIN/PUK CIE, ATTIVAZIONE E RILASCIO PIN TS/CNS, AUTENTICHE COPIE e AUTENTICHE DI FIRMA SU CERTIFICATO DI PROPRIETA’ VEICOLI, RILASCIO TESSERE ELETTORALI” scegliendo la sede che preferisci. Clicca su “Avanti” in fondo alla pagina. Scegli il giorno dell’appuntamento e clicca su “Avanti” (sempre in fondo alla pagina). Ora scegli l’orario, clicca su “Avanti” e inserisci il cognome, il nome, la data di nascita, il numero di telefono, la email, l’indirizzo e il numero civico relativi alla persona che si presenterà all’appuntamento. Dal menù a tendina “Argomento” scegli “autentiche di copie” e clicca su “Avanti”. Ti si aprirà una pagina a riepilogo dell’appuntamento e tu non dovrai fare altro che confermare cliccando sul tasto “Avanti”. Dopo qualche istante ti arriverà una email a conferma dell’appuntamento che dovrai mostrare allo sportello. Per disdire o modificare l’appuntamento clicca qui e inserisci il codice della prenotazione (arrivato via email): clicca su “Cancella” e poi su “Conferma”.

Gli Uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:15 alle ore 12:30, martedì dalle ore 13:45 alle ore 16:15, sabato dalle 08:15 alle 12:15.

4. Costi e tempi di rilascio

Per ottenere una copia conforme di un documento è necessario acquistare una marca da bollo di euro 16,00 e il rilascio è a vista.

Nel caso in cui il documento per cui si richiede la copia conforme superi le 4 facciate è necessario acquistare un’ulteriore marca da euro 16,00 e così via ogni 4 facciate.

A questo link trovi i casi di esenzione: in questo caso bisogna indicare la norma di esenzione sul documento.

Vuoi delegare dei professionisti del settore?  Contattaci e ti affideremo ad un membro del nostro team!

Valutazione di Google
5.0
Basato su 263 recensioni
js_loader