Richiedere la Copia Conforme all’Originale (o copia autentica) al Comune di Salerno è davvero semplice ma, dopo aver letto questa guida, lo sarà ancora di più!
Contattaci: possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata. La legalizzazione in Prefettura serve, generalmente, per la presentazione del documento all’estero.
La copia conforme all’originale (o copia autentica) di un atto o documento è un’attestazione di conformità della copia all’originale.
Il pubblico ufficiale autorizzato (ad esempio, un notaio, un cancelliere, un segretario comunale, o altro funzionario incaricato dal Sindaco) deve specificare la data e il luogo del rilascio, il numero dei fogli, il suo nome e cognome, la qualifica che ricopre e apporre la propria firma ed il timbro dell’ufficio.
Inoltre, quando il cittadino privato è tenuto per legge a custodire alcuni documenti rilasciati da una Pubblica Amministrazione (ad esempio titoli di studio, di servizio e di documenti fiscali), potrebbe certificarne la conformità all’originale della copia attraverso una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
Non si possono autenticare in Comune copie di documenti rilasciati dal notaio. Sarà quest’ultimo a rilasciare altre copie autentiche dell’originale dell’atto da lui redatto. Infine, non si possono autenticare in Comune copie di documenti di cui è possibile richiedere un’altra copia all’ente emittente (ad esempio certificati anagrafici).
Per poter ottenere una copia conforme al Comune di Salerno, di un atto o documento, ricorda di portare con te:
– il documento originale e la fotocopia integrale dell’atto stesso;
– le marche da bollo necessarie;
– un tuo documento di riconoscimento in qualità di richiedente;
– eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante.
Per poter accedere al Comune di Salerno, generalmente, è necessario prenotare un appuntamento chiamando il numero 089 66 51 70 dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Oppure puoi recarti negli stessi giorni e orari, senza appuntamento, e attendere il tuo turno.
Per ottenere una copia conforme di un documento il costo è di euro 16,00. Tuttavia, se il documento per cui si richiede la copia conforme supera le 4 facciate, devi acquistare un’ulteriore marca da euro 16,00 e così via ogni 4 facciate.
Sono previsti dei casi di esenzione che trovi a questo link.
Vuoi delegarci? Contattaci e ti affideremo ad un membro del nostro team!
Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00