Copia integrale dell’atto di matrimonio a Salerno

Hai bisogno di una copia integrale dell’atto di matrimonio a Salerno? Leggi la nostra guida e non te ne pentirai. 

Contattaci: ti forniremo una consulenza gratuita e risponderemo a tutte le tue domande!

Abbiamo attivato anche un servizio di consulenza telefonica gratuita: prenota una chiamata!

Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti in questo tipo di richiesta e a provvedere all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata. La legalizzazione in Prefettura serve, generalmente, per la presentazione del documento all’estero.

Inoltre, qualora a richiedere il documento non sia un privato ma uffici pubblici o gestori privati di pubblici servizi, devi fornire un’autocertificazione.

1. Copia integrale dell’atto di matrimonio

La copia integrale dell’atto di matrimonio è una fotocopia autenticata dell’atto di matrimonio originale che viene conservato negli archivi di Stato Civile del Comune in cui è avvenuta la cerimonia e negli archivi del Comune di residenza degli sposi (i quali, delle volte, possono coincidere).

Ciò che lo differenzia dal certificato di matrimonio e dall’estratto di matrimonio, è il fatto che è un documento contenente tutte le informazioni riguardanti l’evento e tutte le annotazioni dette “marginali”. 

La copia integrale è sempre gratuita ed è valida per sei mesi dalla data del suo rilascio.

2. Richiesta presso lo sportello

Per richiedere un certificato di matrimonio al Comune di Salerno non è necessario prenotare un appuntamento! Recati lì, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:40, e mostra un documento di riconoscimento in qualità di richiedente (anche uno solo dei due coniugi).

Se devi richiedere l’atto per terzi, porta una delega in carta semplice e, in questo caso, porta con te la copia del documento di riconoscimento del delegante.

Il rilascio, in ogni caso, è gratuito.

3. Richiesta tramite PEC

Puoi avanzare la tua richiesta comodamente da casa, scrivendo a  protocollo@pec.comune.salerno.it.

Nell’oggetto inserisci il motivo della tua richiesta (“Richiesta copia integrale atto di matrimonio”), indica le generalità di almeno uno degli intestatari dell’atto, allega la copia del documento di riconoscimento dell’intestatario (anche uno solo dei due coniugi) e dell’eventuale delegato.

Dopo 2/3 giorni lavorativi riceverai il certificato gratuitamente e firmato in digitale, nella casella di posta elettronica.

Ti ricordiamo che il documento così emesso potrebbe non essere accettato all’estero!

4. Richiesta tramite posta ordinaria

Inserisci in un plico:

– una lettera di accompagnamento in cui indicherai il nome del documento richiesto;

– una busta affrancata da utilizzare per la risposta con l’indirizzo del destinatario;

– la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.

Invia la tua richiesta all’indirizzo: Comune di Salerno, Via Picarielli, 76, Salerno (SA), 84133.

In questo caso, i tempi di consegna non possono essere stimati e i costi da affrontare riguardano esclusivamente i francobolli e il servizio postale.

Contattaci: saremo lieti di aiutarti!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader