Copia integrale dell’atto di matrimonio al Comune di Bergamo

Se hai bisogno di un copia integrale dell’atto di matrimonio e devi avanzare la tua richiesta a Bergamo, ti consigliamo di leggere questa guida o puoi contattarci: ti forniremo una consulenza (gratuita) e tutte le spiegazioni di cui hai bisogno!

Gli articoli che trovi sul nostro blog vengono aggiornati ogni sei mesi: consultalo!

1. Copia integrale dell'atto di matrimonio

La copia integrale dell’atto di matrimonio è una fotocopia autenticata dell’atto di matrimonio originale che viene conservato negli archivi di Stato Civile del Comune in cui è avvenuta la cerimonia e negli archivi del Comune di residenza degli sposi (i quali, di regola, coincidono).

La differenza tra questo documento e il certificato di matrimonio e l’estratto di matrimonio è il fatto che è un documento contenente tutte le informazioni riguardanti l’evento oltre che tutte le annotazioni dette “marginali”. 

La copia integrale è sempre gratuita ed è valida per sei mesi dalla data del suo rilascio.

Inoltre, se devi presentare questo documento all’estero, il nostro consiglio è quello di dare uno sguardo anche alla guida sulla richiesta dell’estratto di matrimonio plurilingue.

2. Richiesta allo sportello del Comune di Bergamo

Il Comune di Bergamo apre le porte al pubblico il lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 08:30 alle ore 15:30, il mercoledì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e, il pomeriggio, dalle ore 14:30 alle ore 17:30; mentre, il venerdì e il sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

Non occorre appuntamento. Devi recarti lì e mostrare un documento di riconoscimento in qualità di richiedente. Se devi richiedere il documento per terzi, porta una delega in carta semplice e, in questo caso, porta con te la copia del documento di riconoscimento del delegante (anche uno solo dei due coniugi).

I documenti vengono rilasciati a vista e quelli di Stato Civile, come quello di matrimonio, sono sempre gratuiti!

3. Richiesta tramite email

Se richiedi il documento tramite email devi sapere che dovrai attendere 3 giorni lavorativi per riceverlo e che sarà firmato in digitale e non in originale.

Scrivi a statocivile@comune.bergamo.it: indica le generalità di almeno uno degli intestatari del documento, allega la copia del documento di riconoscimento degli intestatari (anche uno solo dei due coniugi) e dell’eventuale delegato.

4. Tramite posta ordinaria

La richiesta tramite posta ordinaria è comoda ma il Comune di Bergamo ha predisposto che, per usufruire di questo servizio, bisogna prima inviare una email a statocivile@comune.bergamo.it e specificare il documento che intendi ricevere e la modalità di ricezione che intendi adottare (in questo caso, specifica di voler ricevere il documento per posta).

Successivamente, devi comporre un plico contenente:

– una lettera di presentazione indicante il tipo di documento richiesto e i dati di almeno uno dei due coniugi;

– una busta affrancata da utilizzare per la risposta con l’indirizzo del destinatario;

– la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.

Ora, invia la tua richiesta all’indirizzo: Comune di Bergamo, Ufficio Protocolli, Piazza Matteotti, 3 – 24122, Bergamo (BG).

Non possiamo dirti con esattezza i tempi di consegna in merito a questa modalità di richiesta proprio perché dipende dal servizio postale.

Contattaci per un preventivo. Possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

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