Estratto di Matrimonio al Comune di Bergamo

Devi richiedere l’estratto di matrimonio al Comune di Bergamo? Leggi questa guida o contattaci: ti risponderà un membro del nostro team che, attraverso una consulenza del tutto gratuita, ti fornirà tutte le spiegazioni di cui hai bisogno!

Gli articoli che trovi sul nostro blog vengono aggiornati ogni sei mesi: consultalo, non te ne pentirai.

Tieni a mente questa cosa: estratto di matrimonio, “riassunto dell’estratto di matrimonio” ed “estratto per riassunto dell’atto di matrimonio” indicano lo stesso tipo di documento!

1. L'estratto di Matrimonio

Come il certificato di matrimonio, questo documento contiene le informazioni legate alla cerimonia (data e luogo del rito) e i dati anagrafici dei coniugi ma, in aggiunta, raccoglie ulteriori informazioni, come, ad esempio: il riconoscimento di figli nati prima del matrimonio, il regime patrimoniale scelto, se c’è stata separazione o divorzio etc.

L’estratto di matrimonio ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.

Questo documento, quando richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o dai Gestori di Pubblici Servizi, deve essere sostituito da un’autocertificazione.

Inoltre, semmai dovessi presentare questo tipo di documento all’estero ti consigliamo di richiedere l’estratto di matrimonio plurilingue.

2. Richiesta allo sportello del Comune di Bergamo

Il Comune di Bergamo è aperto il lunedì, martedì e giovedì, dalle ore 08:30 alle ore 15:30, il mercoledì dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e il pomeriggio, dalle ore 14:30 alle ore 17:30 mentre, il venerdì e il sabato dalle ore 08:30 alle ore 12:30!

Al Comune di Bergamo, per avanzare questo tipo di istanza, non occorre richiedere preventivamente un appuntamento. 

Una volta arrivato lì, dovrai mostrare un documento di riconoscimento in qualità di richiedente. Se devi richiedere l’estratto per terzi, porta una delega in carta semplice e, in questo caso, porta con te la copia del documento di riconoscimento del delegante (anche uno solo dei due coniugi).

Gli estratti vengono rilasciati a vista e, quelli di stato civile, come quello di matrimonio, sono sempre gratuiti!

3. Richiesta tramite email

Scrivi a statocivile@comune.bergamo.it e indica le generalità di almeno uno degli intestatari dell’estratto, allega la copia del documento di riconoscimento dell’intestatario (anche uno solo dei due coniugi) e dell’eventuale delegato.

Attendi 3 giorni lavorativi per ricevere il documento; riceverai un documento firmato in digitale, che spesso non viene accettato all’estero (qualora dovessi presentarlo lì).

4. Tramite posta ordinaria

Prima di spedire la tua istanza, scrivi una email a statocivile@comune.bergamo.it, specifica il documento che intendi ricevere e che intendi riceverlo per posta.

Componi un plico contenente:

– una lettera di presentazione indicante il tipo di estratto richiesto e i dati di almeno uno dei due coniugi;

– una busta affrancata da utilizzare per la risposta con l’indirizzo del destinatario;

– la fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.

Ora, invia il plico all’indirizzo: Comune di Bergamo, Ufficio Protocolli, Piazza Matteotti, 3 – 24122, Bergamo (BG).

In questo caso, non possiamo indicarti i tempi di ricezione (dipenderanno dal carico di lavoro di Poste italiane).

Contattaci per un preventivo: possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader