Leggi questa guida e scopri in che modo puoi richiedere la copia integrale dell’atto di morte al Comune di Brescia.
Vuoi un amico virtuale che ti aiuti in questa richiesta? Contattaci: un membro del nostro team ti fornirà una consulenza del tutto gratuita guidandoti verso la scelta migliore rispetto alle diverse modalità di richiesta a tua disposizione.
Possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.
Infine, vogliamo tu sappia che gli articoli che trovi sul nostro blog vengono aggiornati ogni sei mesi!
La copia integrale di un atto di morte altro non è che la fotocopia autenticata dell’atto cui fa riferimento. Questo documento rimane conservato negli archivi dei registri di Stato Civile della città in cui l’intestatario è deceduto e in quella in cui aveva l’ultima residenza, se non corrispondono.
Contiene tutte le informazioni relative al decesso della persona come la data, il luogo e l’orario, ma anche eventuali annotazioni marginali inserite al momento della redazione dell’atto di morte.
Non essendo più soggetto a variazione, questo documento, come il certificato di morte e l’estratto di morte, ha validità illimitata.
Se devi presentare questo documento all’estero, generalmente quello che devi richiedere è l’estratto di morte plurilingue!
Presso il Comune di Brescia puoi:
– richiedere un appuntamento accedendo a al portale Servizi Anagrafici del Comune di Brescia.
In base alle tue esigenze, scegli se richiedere un appuntamento presso la sede centrale o presso le anagrafi decentrate (puoi consultarle scorrendo questa pagina). Seleziona la voce “CERTIFICATI ANAGRAFICI, DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE ATTO NOTORIO, LEGALIZZAZIONE FOTOGRAFIE, RISTAMPA PIN/PUK CIE, ATTIVAZIONE E RILASCIO PIN TS/CNS, AUTENTICHE COPIE e AUTENTICHE DI FIRMA SU CERTIFICATO DI PROPRIETA’ VEICOLI, RILASCIO TESSERE ELETTORALI”, scegliendo la sede che preferisci. Clicca su “Avanti” in fondo alla pagina. Scegli il giorno dell’appuntamento e clicca su “Avanti” (sempre in fondo alla pagina). Ora scegli l’orario, clicca su “Avanti” e inserisci il cognome, il nome, la data di nascita, il numero di telefono, la email, l’indirizzo e il numero civico relativi alla persona che si presenterà all’appuntamento. Dal menù a tendina “Argomento”, scegli “certificati anagrafici” e clicca su “Avanti”. Si aprirà una pagina riportante il riepilogo dell’appuntamento e tu non dovrai fare altro che confermare cliccando sul tasto “Avanti”. Aspetta qualche istante e ti arriverà una email a conferma dell’appuntamento che dovrai mostrare allo sportello. Per disdire o modificare l’appuntamento clicca qui e inserisci il codice della prenotazione (arrivato via email): clicca su “Cancella” e poi su “Conferma”.
– recarti in ufficio, senza appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:15 alle ore 12:30, martedì dalle ore 13:45 alle ore 16:15 e sabato dalle 08:15 alle 12:15.
Al funzionario incaricato devi mostrare: un documento di riconoscimento in qualità di richiedente e, se devi richiedere il documento per terzi (parente o affine del defunto), porta una delega in carta semplice e, in questo caso, porta con te la copia del documento di riconoscimento del delegante.
Il rilascio è sempre a vista.
Scrivi a demografici.statocivile@pec.comune.brescia.it e, nel corpo della PEC, indica il nome, il cognome, la data di morte dell’intestatario e allega la copia di un suo documento di riconoscimento.
Attendi 3 giorni lavorativi dalla richiesta e riceverai un documento firmato in digitale pronto all’uso (il documento così emesso, spesso, non viene accettato all’estero, nel caso in cui tu debba presentarlo lì).
Il rilascio è sempre gratuito.
Contattaci: ti affideremo ad un membro del nostro team di esperti!
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
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