Copia integrale dell’atto di nascita a Caserta

Se cerchi una guida veloce e pratica che ti aiuti nella richiesta della copia integrale di un atto di nascita nel Comune di Caserta, questo è l’articolo giusto. 

Procedendo nella lettura ti guideremo tra le modalità di richiesta offerte dalla città di Caserta ma, se sai già di non potertene occupare personalmente, il nostro team è a tua disposizione.

Sappi che possiamo anche occuparci della legalizzazione in Prefettura e della successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

1. Cosa contiene la copia integrale dell'atto di nascita?

La copia integrale di un atto di nascita è la fotocopia autenticata dell’atto di nascita conservato negli archivi dei registri di Stato Civile del Comune in cui una persona è nata o dove risiedeva la madre al momento della nascita.

Questo documento è più completo del certificato di nascita dato che, oltre a tutti i dati anagrafici e a quelli relativi alla nascita dell’intestatario, riporta anche tutte le annotazioni apposte sull’atto di nascita (per esempio, se l’interessato si è sposato o se ha divorziato, se ha richiesto un cambio di nome o cognome all’anagrafe, se ha figli, ecc.).

La sua validità è di 6 mesi dalla data del suo rilascio.

2. Come richiedere la copia integrale dell'atto di nascita presso il Comune di Caserta?

A Caserta puoi richiedere la copia integrale dell’atto di nascita presso l’ufficio dedicato che è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:45 alle ore 12:15 e il martedì e il giovedì, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, e riceve senza appuntamento.

Allo sportello ti verrà chiesto di presentare il tuo documento di identità e, se sei stato delegato da un terzo, dovrai portare con te una delega scritta in carta semplice, accompagnata anche dalla copia del documento di riconoscimento del delegante.

Il rilascio è a vista e il costo è di euro 0,50.

Se la fila degli sportelli anagrafici ti spaventa, puoi richiedere la copia integrale dell’atto di nascita anche tramite il servizio di posta ordinaria.

Come fare?

Invia la tua richiesta scritta in busta chiusa al seguente indirizzo Città di Caserta, Servizi Demografici e Statistica, Via San Gennaro, 10, 81100 Caserta, indicando le generalità dell’intestatario del documento.

All’interno della busta chiusa, inserisci anche:

– la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità dell’intestatario;

– eventuale delega scritta in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento sia del delegato che del delegante (intestatario);

– una busta preaffrancata e preindirizzata per l’invio a mezzo posta del documento emesso;

– l’originale del versamento effettuato (di euro 0,50) sul conto corrente postale n. 13806815 intestato a “Comune di Caserta – Servizio di Tesoreria”.

In questo caso, i tempi di consegna si allungano e non possono essere stimati dato che non dipendono dall’ufficio ma dal servizio di spedizione di Poste Italiane.

Inoltre, esclusivamente per le certificazioni di Stato Civile, è possibile il rilascio tramite PEC (gratuitamente).

Invia un messaggio a postacertificata@pec.comune.caserta.it.

Alla PEC allega la copia del documento di riconoscimento dell’intestatario del documento e la copia di quello del richiedente (nel caso non fosse la stessa persona).

Per ricevere il documento nella casella di posta elettronica dovrai attendere qualche giorno (lavorativo).

Contattaci se vuoi delegarci o chiederci qualche altra informazione.

Valutazione di Google
5.0
Basato su 248 recensioni
js_loader