Copia Integrale dell’atto di nascita a Palermo

Se hai bisogno di richiedere la copia integrale di un atto di nascita nel Comune di Palermo puoi leggere questo articolo: l’abbiamo scritto proprio per guidarti, in modo che tu possa procedere autonomamente oppure puoi affidarti al nostro servizio di disbrigo pratiche, saremo contenti di aiutarti.

1. Cos’è

La copia integrale di un atto di nascita è una riproduzione fedele e conforme all’originale che è stato trascritto nei registri degli archivi di stato civile.

Questo documento autenticato riporta al suo interno tutte le informazione presenti nell’atto di nascita cui fa riferimento: non si leggeranno solo i fatti relativi alla nascita come la data, il luogo e il nome che l’intestatario ha ricevuto dai genitori ma anche tutte le annotazioni integrate successivamente nel corso della sua vita.

Queste ultime riguardano, per esempio, il suo stato civile, la sua cittadinanza, il riconoscimento dei figli, provvedimenti di adozione ma anche il cambiamento del nome e del cognome finanche al suo atto di morte.

Questo tipo di documento ha una validità di 6 mesi dalla data di rilascio.

2. Chi può richiederlo a Palermo

Se l’atto di nascita è stato formato nel Comune di Palermo o se è stato trascritto negli archivi dello stato civile della città, allora l’intestatario stesso o terzi, possono facilmente richiederlo.

Basterà essere in possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità e  basterà essere a conoscenza del nome e l’anno di nascita della persona cui si riferisce l’atto.

3. Come farne richiesta e ritirarlo

Se hai bisogna di richiedere la copia integrale di un atto di nascita a Palermo quello che devi fare è inviare questa istanza compilata a certificazionicopieintegrali@comune.palermo.it, avendo cura di:

– allegare una fotocopia digitale di un tuo documento di riconoscimento valido

– specificare nel corpo della mail se hai bisogno di ricevere la tua copia integrale dell’atto di nascita in formato cartaceo.

Attenzione, se non specifichi che vuoi ricevere una copia cartacea, riceverai via mail la tua copia integrale in formato digitale allo stesso indirizzo dal quale hai inviato la richiesta e dovrai provvedere tu stesso a stamparla. La ricezione del formato digitale è completamente gratuita.

Ovviamente, se scegli di avere una copia cartacea dovrai recarti allo sportello a ritirarla sostenendo il costo di € 0,12 per ogni copia richiesta.

Prima di presentarti allo sportello (aperto per i rilasci il martedì e giovedì, dalle ore 08:30 alle ore 13:00)  ricordati che è necessario prendere un appuntamento: potrai fissarlo direttamente via mail con gli operatori dell’ufficio che eroga questo servizio.

Ricorda di portare con te un tuo documento di identità (non scaduto) e, se non sei la stessa persona che ha inviato la richiesta, ti verrà richiesto di presentare una delega firmata dal tuo delegante e una copia del suo documento di riconoscimento in corso di validità.

4. Tempi di rilascio

In quanto tempo potrai ottenere la tua copia integrale dell’atto di nascita? Dipende dall’anno in cui l’atto è stato trascritto negli archivi: più tempo è trascorso più la ricerca di quanto richiedi avrà bisogno di tempo. Per essere più precisi e darti un ordine di grandezza:

– per i nati dal 1950 ad oggi, dai 10 ai 15 giorni lavorativi;

– per tutte le nascite registrate prima del 1950, da 30 a 90 giorni lavorativi.

Speriamo che questo articolo ti aiuti a richiedere più facilmente la copia integrale dell’atto di nascita. Come hai potuto leggere la procedura per ottenerlo è molto semplice. Ma se riscontri difficoltà noi siamo qui. Ricordati che il nostro team mette a tua disposizione i nostri servizi. Contattaci, saremo felici di aiutarti.

Valutazione di Google
5.0
Basato su 263 recensioni
js_loader