Copia integrale dell’atto di nascita al Comune di Salerno

La copia integrale dell’atto di nascita è un documento di Stato Civile di notevole importanza e, leggendo questo articolo, potrai scoprire le modalità di richiesta messe a disposizione dal Comune di Salerno!

Se è stata la Pubblica Amministrazione a richiedere questo documento devi, come per il certificato di nascita e per l’estratto di nascita, fornire un’autocertificazione.

Hai bisogno di altro? Contattaci e ti forniremo una consulenza gratuita grazie alla quale saprai già verso quale scelta indirizzarti.

Abbiamo attivato anche un servizio di consulenza telefonica gratuita: prenota una chiamata!

Consulta il nostro blog: gli articoli vengono aggiornati ogni sei mesi!
Inoltre, possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

1. Come richiedere una Copia integrale dell'atto di nascita al Comune di Salerno

Il Comune di Salerno mette a disposizione dei cittadini tre diverse modalità di richiesta.

La richiesta allo sportello e la richiesta tramite posta ordinaria ti consentiranno di ottenere un documento firmato in originale e che, quindi, potrà essere utilizzato eventualmente all’estero. 

La richiesta tramite PEC ti consentirà di ottenere un documento firmato in digitale che, spesso, non viene accettato dalle autorità estere.

2. Richiesta allo sportello

Il Comune di Salerno apre gli uffici al pubblico senza appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle ore 12:40.

Dovrai sempre mostrare allo sportello: un documento di riconoscimento in qualità di richiedente. Se devi richiedere l’atto per terzi, porta una delega in carta semplice e, in questo caso, porta con te la copia del documento di riconoscimento del delegante.

Il rilascio è gratuito e a vista.

3. Richiesta tramite PEC

La copia integrale dell’atto di nascita a Salerno può essere rilasciato anche tramite PEC (ti arriverà un documento firmato in digitale e non in originale che, spesso, non viene accettato all’estero). Scrivi a protocollo@pec.comune.salerno.it e indica le generalità dell’intestatario dell’atto, allega copia del documento di riconoscimento dell’intestatario e dell’eventuale delegato.

In massimo 3 giorni lavorativi riceverai l’atto gratuitamente e firmato in digitale, nella casella di posta elettronica.

4. Richiesta tramite posta ordinaria

In un plico, inserisci: una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere il documento), una fotocopia del tuo documento di riconoscimento e una lettera indicante il nome del documento che ti occorre “copia integrale dell’atto di nascita”, i dati relativi all’intestatario del documento (cognome, nome, data di nascita), eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante.

Invia tutto a  “Comune di Salerno, Via Picarielli, 76, Salerno (SA), 84133

In questo caso, dovrai affrontare le spese di spedizione e i tempi di consegna non possono essere stimati.

Contattaci: un membro del nostro team ti fornirà una vera e propria consulenza (gratuita)! Inoltre, attraverso il nostro motore di ricerca puoi trovare moltissimi articoli riguardanti le principali città italiane, tra cui Salerno!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader