Estratto di Nascita al Comune di Brescia

Ti occorre un estratto di nascita e devi richiederlo al Comune di Brescia?

Siamo qui per aiutarti! Mettiamo a tua disposizione, gratuitamente, il nostro blog, dove potrai consultare moltissimi articoli (aggiornati ogni sei mesi) e, sempre gratuitamente, il nostro team di esperti che ti guiderà verso la scelta migliore rispetto alle diverse modalità di richiesta a tua disposizione: contattaci!

Una piccola peculiarità degna di nota: l’estratto di nascita viene anche denominato “riassunto dell’estratto di nascita” ed “estratto per riassunto dell’atto di nascita”, non confonderti, sono la stessa cosa!

Inoltre, possiamo avanzare questo tipo di richiesta in qualità di tuoi delegati e possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

Infine, devi sapere che abbiamo scritto un articolo anche sulla richiesta dell’estratto di nascita plurilingue!

1. L'Estratto di Nascita

L’estratto di nascita è un documento che contiene il nome e il cognome, la data di nascita, il numero e la data dell’atto di nascita relativo, l’orario di nascita ma anche annotazioni marginali (come, ad esempio, se l’intestatario del documento è coniugato). 

L’estratto di nascita, come il semplice certificato di nascita, ha una validità di 6 mesi dalla data del suo rilascio.

Qualora a chiedere questo documento sia la Pubblica Amministrazione o Gestori dei Pubblici Servizi, dovrà essere presentata un’autocertificazione.

2. Richiesta allo sportello del Comune di Brescia

Il Comune di Brescia apre le porte al pubblico con e senza appuntamento.

Se preferisci richiedere un appuntamento per essere certo di non dover attendere in inutile file, accedi al portale dei Servizi Demografici di Brescia e scegli (in base alle tue esigenze) se richiedere un appuntamento presso la sede centrale o presso le anagrafi decentrate (puoi consultarle scorrendo questa pagina).

Seleziona la voce “CERTIFICATI ANAGRAFICI, DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE ATTO NOTORIO, LEGALIZZAZIONE FOTOGRAFIE, RISTAMPA PIN/PUK CIE, ATTIVAZIONE E RILASCIO PIN TS/CNS, AUTENTICHE COPIE e AUTENTICHE DI FIRMA SU CERTIFICATO DI PROPRIETA’ VEICOLI, RILASCIO TESSERE ELETTORALI” scegliendo la sede che preferisci. Clicca su “Avanti” in fondo alla pagina.

Scegli il giorno dell’appuntamento e clicca su “Avanti” (sempre in fondo alla pagina). Ora scegli l’orario, clicca su “Avanti” e inserisci il cognome, il nome, la data di nascita, il numero di telefono, la email, l’indirizzo e il numero civico relativi alla persona che si presenterà all’appuntamento. Dal menù a tendina “Argomento” scegli “certificati anagrafici” e clicca su “Avanti”.

Si aprirà una pagina riportante il riepilogo dell’appuntamento e tu non dovrai fare altro che confermare cliccando sul tasto “Avanti”.

Aspetta qualche istante e ti arriverà una email a conferma dell’appuntamento che dovrai mostrare allo sportello. Per disdire o modificare l’appuntamento clicca qui e inserisci il codice della prenotazione (arrivato via email): clicca su “Cancella” e poi su “Conferma”.

Mentre, se non sei pratico con il PC e non hai nessuno che possa prenotare il tuo appuntamento, puoi recarti in Ufficio anche senza appuntamento.

In entrambi i casi, i giorni e gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:15 alle ore 12:30, martedì dalle ore 13:45 alle ore 16:15, sabato dalle 08:15 alle 12:15.

Ricorda di portare con te: un documento di riconoscimento in qualità di richiedente e, se devi richiedere l’estratto per terzi, porta una delega in carta semplice e, in questo caso, porta con te la copia del documento di riconoscimento del delegante.

Gli estratti vengono rilasciati, in ogni caso, a vista.

3. Richiesta tramite PEC

Se scegli questa modalità, dovrai attendere 3 giorni lavorativi per ricevere il documento, firmato in digitale, nella casella di posta elettronica.

Scrivi a demografici.statocivile@pec.comune.brescia.it e indica il nome, il cognome, la data di nascita dell’intestatario e allega la copia di un suo documento di riconoscimento.

Attenzione! Quello che riceverai sarà un documento firmato in digitale che, spesso, non viene accettato all’estero semmai dovessi presentarlo lì.

4. Costi

Il rilascio è sempre gratuito.

Contattaci e ti forniremo una consulenza gratuita grazie alla quale avrai le idee ancora più chiare riguardo la modalità di richiesta più adatta a te! Inoltre, attraverso il nostro motore di ricerca puoi trovare moltissimi articoli riguardanti le principali città italiane!

Valutazione di Google
5.0
Basato su 444 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 444 recensioni
×
js_loader