Legalizzazione o apostille presso la Prefettura di Napoli

In questa guida, conoscerai i passaggi da seguire per ottenere la legalizzazione o l’apostille presso la Prefettura di Napoli.

Grazie al nostro servizio di consulenza telefonica gratuito potrai prenotare una chiamata e parlare direttamente con un nostro consulente!

1) La legalizzazione e l'apostille

Attraverso la legalizzazione o l’apostille si attesta la qualità legale di chi ha apposto la firma su atti/documenti, autenticando la firma stessa.

Quindi, si autentica la firma ma non si certifica l’autenticità del contenuto dell’atto legalizzato o apostillato.

2) Atti/documenti che possono essere legalizzati o apostillati

Per la legalizzazione di atti e documenti per l’estero rilasciati da Enti pubblici con sede nella Provincia di Napoli, è competente la Prefettura.

Gli atti e documenti che possono essere legalizzati e apostillati sono: certificati di laurea, certificati anagrafici, estratti di stato civile etc.

Non possono essere legalizzati o apostillati atti e documenti privati che non siano stati trasformati in atti e documenti pubblici mediante: autentica, copia conforme all’originale, registrazione, etc.

Inoltre, la legalizzazione degli atti firmati dai Notai, dai Funzionari di Cancelleria e dagli Ufficiali Giudiziari è di competenza della Procura della Repubblica di Napoli.

La Prefettura di Napoli, per i Paesi aderenti alla Convenzione dell’Aia del 1961, è competente a legalizzare anche gli atti rilasciati dalla Camera di Commercio di Napoli, ma solo se necessitano di “apostille”. Per i Paesi non aderenti alla Convenzione succitata, la competenza spetta alla  Camera di Commercio stessa.

Inoltre, la Prefettura di Napoli provvede alla legalizzazione e apostillazione delle firme su atti e documenti (fatte salve le esenzioni dall’obbligo di legalizzazione stabilite da leggi o accordi internazionali) rilasciati:

– dalle rappresentanze diplomatiche o consolari estere, competenti sulla circoscrizione territoriale della Campania; 

– dai Consolati Generali che hanno competenza Nazionale;

– dalle Ambasciate che hanno giurisdizione Nazionale.

3) Chi può fare la richiesta

La richiesta può essere avanzata dai cittadini italiani o stranieri che devono far valere un documento italiano all’estero o che devono far valere un documento consolare estero in Italia.

Inoltre, la legalizzazione e apostille di atti e documenti può essere richiesta anche da persone delegate. In questo caso, il delegato al momento del ritiro, dovrà mostrare delega scritta su carta semplice e un documento di riconoscimento.

4) Come richiedere appuntamento

Presso la Prefettura di Napoli si accede previo appuntamento.

La prenotazione va effettuata attraverso questo calendario (clicca su “Esegui la prenotazione”).

NOTA BENE

Terminata la capienza mensile di appuntamenti il sistema non consentirà la prenotazione, quindi bisognerà aspettare il giorno 1 del mese successivo per prenotare.

Per casi urgenti sarà possibile chiedere in anticipo l’appuntamento inviando una email a mario.mostacciuolo@interno.it, specificando e documentando le motivazioni della richiesta di urgenza.

Inoltre, solo se il richiedente si trova fuori Regione, la richiesta di legalizzazione e apostille può essere avanzata anche per posta.

In questo caso i documenti (in originale) da legalizzare devono essere inseriti in una busta preaffrancata  contenente la fotocopia del documento d’identità del richiedente e una richiesta scritta indicante: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo mail del richiedente, nonché il paese estero dove fare valere il documento italiano.

L’indirizzo cui inviare la documentazione è: Prefettura di Napoli, Ufficio legalizzazioni, Via A.Vespucci 172, 80142, Napoli.

5) Dove recarsi

Una volta ricevuto l’appuntamento, bisognerà recarsi in Via Amerigo Vespucci, 172, nel giorno e orario indicati dall’ufficio competente via email.

6) Tempistiche e costi

I documenti vengono legalizzati o apostillati a vista e la procedura non prevede costi, eccetto per gli atti ed i documenti rilasciati da una rappresentanza diplomatica o consolare presente in Italia, che devono valere in Italia, i quali sono  soggetti all’imposta di bollo di euro 16,00 (salvo ove diversamente disposto da convenzioni internazionali in vigore oppure qualora si tratti di documentazione rilasciata da ambasciate e consolati di Paesi Membri dell’Unione Europea).

Noi possiamo provvedere alla richiesta di legalizzazione e apostille dei tuoi documenti presso la Prefettura di Napoli. Contattaci!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 542 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 542 recensioni
×
js_loader