Legalizzazione e apostille presso la Prefettura di Trieste

Leggendo questa guida farai tue tutte le informazioni utili per avanzare la richiesta di legalizzazione e apostille presso la Prefettura di Trieste.

Inizieremo con il darti delle nozioni generali per poi passare, virtualmente, negli uffici dedicati al deposito della tua istanza.

Se pensi di voler delegare un terzo per questa pratica, contattaci!

Invece, se vuoi semplicemente chiedere qualche informazione prenota una chiamata al nostro servizio di consulenza telefonica gratuita.

1. In cosa consiste

La legalizzazione o, a seconda dei casi, l’apostille consistono nell’attestazione della qualità legale del Pubblico Ufficiale che ha apposto la propria firma su un documento, nonché dell’autenticità della firma stessa.

I documenti pubblici formati e da valere negli Stati aderenti alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961 devono essere sottoposti alla formalità dell’apostille in luogo della legalizzazione.

Sia la legalizzazione che l’apostille si applicano solo agli atti e documenti pubblici e firmati in originale.

In alcuni casi, vi sono delle esenzioni sia da legalizzazione che da apostille.

Ad esempio, la legalizzazione e apostille delle firme non è prevista per gli atti e i documenti rilasciati dalle seguenti Rappresentanze Diplomatiche o Consolari firmatarie della Convenzione di Londra del 7 giugno 1968 e da far valere in uno dei Paese firmatari della medesima convenzione: Italia, Austria, Grecia, Malta, Portogallo, Svezia, Cipro, Irlanda, Norvegia, Regno Unito, Svizzera, Francia, Liechtenstein, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Turchia, Germania, Lussemburgo, Polonia e Spagna.

2. Le diverse competenze

La Prefettura di Trieste, legalizza o apostilla in base all’ambito di sua competenza: atti e documenti (certificati di laurea, certificati anagrafici, certificazioni scolastiche, estratti di stato civile) formati in Italia affinché abbiano valore all’estero nonché atti rilasciati da una Rappresentanza Diplomatica o Consolare estera residente in Italia, affinché abbiano valore in Italia.

Mentre, la legalizzazione o apostille degli atti firmati dai Notai, dai Funzionari di Cancelleria e dagli Ufficiali Giudiziari è di competenza della Procura della Repubblica di Trieste, se formati nell’ambito di sua competenza territoriale.

Infine, la Camera di Commercio di Trieste provvede alla legalizzazione dei propri atti. Tuttavia, rimane ferma la competenza esclusiva della Prefettura sull’apposizione delle apostille su atti e documenti della Camera di Commercio di Trieste, per i soli Stati aderenti alla Convenzione dell’Aja del 1961.

3. Come avanzare la richiesta

3.1. Per email

A Trieste, per poter avanzare la richiesta di legalizzazione o apostille, occorre richiedere un appuntamento tramite email, scrivendo all’indirizzo sportellounico.pref_trieste@interno.it. Nell’oggetto della email scrivi: “Richiesta appuntamento legalizzazione” o “Richiesta appuntamento apostille”.

Una volta ricevuto l’appuntamento, recati allo Sportello unico per l’immigrazione e legalizzazione documenti (al piano terra) e porta con te i documenti da legalizzare o apostillare, le eventuali marche da bollo (una marca da euro 16,00, ogni 4 pagine, se si tratta di atti e documenti rilasciati in bollo oppure una marca da euro 16 per ogni atto rilasciato da una Rappresentanza Diplomatica o Consolare estera) e un documento di riconoscimento in corso di validità.

L’ufficio riceve dal martedì al giovedì, dalle ore 09:30 alle ore 12:30.

Se intendi delegare qualcuno, sia per il deposito che per il ritiro, ti basterà scrivere una delega in carta semplice che il delegato dovrà mostrare allo sportello assieme alla copia di un documento di riconoscimento del delegante e all’originale di un suo documento di riconoscimento.

La riconsegna dei documenti legalizzati o apostillati avviene entro massimo 10 giorni lavorativi, sarà comunque il funzionario a dirti quando passare per il ritiro.

3.2. Per posta

Puoi anche decidere di avanzare la richiesta per posta, avendo cura di indicare l’indirizzo al quale il documento dovrà essere restituito e allegando in una busta preaffrancata:

– i documenti da legalizzare o apostillare;

–  le eventuali marche da bollo (una marca da euro 16,00, ogni 4 pagine, se si tratta di atti e documenti rilasciati in bollo oppure una marca da euro 16,00 per ogni atto rilasciato da una Rappresentanza Diplomatica o Consolare estera);

– una lettera di accompagnamento indicante una email, un numero telefonico, il Paese di destinazione della documentazione di cui si chiede la legalizzazione o apostillazione.

L’indirizzo al quale devi spedire tutto è Prefettura di Trieste, Area IV, Ufficio Legalizzazione, Piano Terra, Piazza Unità d’Italia n. 8, 34121 Trieste.

L’Ufficio, in questo caso, non può stimare i tempi di riconsegna.

3.3. Tramite corriere

Un’altra modalità per richiedere la legalizzazione o l’apostille a Trieste è quella di servirsi di un corriere espresso.

Prima di incaricare il corriere devi inviare una email a sportellounico.pref_trieste@interno.it per prendere un appuntamento. All’interno della email dovrai indicare un tuo indirizzo email e un numero di telefono così da poter essere contattato una volta che i documenti saranno pronti.

Il corriere da te scelto deve recarsi, sia per il deposito che per il ritiro, nel giorno e nell’orario dell’appuntamento in Piazza unità d’Italia, 8.

Assieme ai documenti da legalizzare o apostillare, ricorda di inserire una copia di un tuo documento di riconoscimento e le eventuali marche da bollo necessarie (una marca da euro 16,00, ogni 4 pagine, se si tratta di atti e documenti rilasciati in bollo oppure una marca da euro 16,00 per ogni atto rilasciato da una Rappresentanza Diplomatica o Consolare estera).

I tempi di rilascio dell’Ufficio saranno sempre di massimo 10 giorni lavorativi. Sarà, comunque, il funzionario ad avvisarti (inviandoti una email o chiamandoti) così che tu possa contattare il corriere ed informarlo per il ritiro.

Ecco a te tutto quello che c’è da sapere sulla richiesta di legalizzazione o apostille presso la Prefettura di Trieste.

Contattaci, nel caso tu voglia delegarci.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader