Visti e legalizzazione alla Camera di Commercio di Salerno

Cerchi informazioni dettagliate su come avanzare la richiesta di visti e/o legalizzazione alla Camera di Commercio (CCIAA) di Salerno su un documento commerciale? Leggi questa guida!

Le imprese iscritte alla Camera di Commercio (esportatrici di merci) si trovano, generalmente, a dover richiedere visti e legalizzazioni su fatture o altri documenti prima della presentazione di questi ultimi ai Paesi esteri destinatari. 

Sai che puoi delegare anche un terzo? Qui trovi i nostri contatti! Possiamo occuparci anche dell’eventuale e successiva traduzione legalizzata, certificata o giurata.

Abbiamo attivato anche un servizio di consulenza completamente gratuito. Quindi, prenota una chiamata!

1. Cos’è il visto?

Il visto è un’attestazione attraverso cui si effettua un controllo di legittimità della firma del soggetto firmatario (legale rappresentante o titolare dell’impresa), sulla base di quanto risulta dalla visura camerale. Quindi, la capacità di firma del firmatario deve risultare dal Registro Imprese della Camera di Commercio di competenza.

Può essere apposto su fatture o dichiarazioni rese dalle imprese, attestazioni tecniche, documenti utili per avviare rapporti commerciali con l’estero (ad esempio, procure, mandati di rappresentanza in Paesi esteri, modelli contrattuali con partner esteri, dichiarazioni e attestazioni per partecipare a bandi e gare internazionali).

Inoltre, non può essere apposto su documenti contenenti cenni discriminatori verso altri Stati, dichiarazioni non coincidenti con l’origine attestata nel certificato di origine o su inviti per cittadini stranieri in Italia.

2. Diverse tipologie di visto

Abbiamo diversi tipi di visto.

Il visto di deposito può essere richiesto per concludere operazioni con l’estero e va apposto sui documenti riguardanti l’esportazione. Questo tipo di visto viene apposto dall’Ufficio competente in calce all’originale del documento e certifica il deposito di una copia del documento agli atti della Camera di Commercio, senza che vi sia, da parte della CCIAA, alcun riconoscimento o responsabilità circa il contenuto del documento stesso. 

L’altro tipo di visto richiedibile alla CCIAA di Salerno è il visto dei poteri di firma, Questo visto è richiedibile per le dichiarazioni effettuate su carta intestata dell’impresa richiedente. Quest’ attestazione (richiesta generalmente per i documenti accompagnatori della merce in esportazione come, ad esempio, fatture export, dichiarazioni, listini, packing list, ecc.), consiste nell’attestazione che il firmatario ha il potere di firmare documenti da far valere all’estero e, quindi, non si riferisce all’esattezza e attendibilità delle dichiarazioni rese da chi sottoscrive i documenti.

La CCIAA di Salerno non prevede specificamente il “visto su fatture” ma fa rientrare questo tipo di visto nella tipologia delle dichiarazioni effettuate su carta intestata dell’impresa per cui è previsto il Visto dei Poteri di Firma.

3. Come avanzare la richiesta di visto

La richiesta del visto, generalmente, deve essere avanzata telematicamente tramite applicativo Cert’O e i documenti interessati dovranno essere firmati digitalmente.

L’accesso al servizio telematico è subordinato alla registrazione  su Registro Imprese (effettua il login se sei già registrato) e all’adesione del servizio “Stampa in azienda”.

Per ottenere il “visto per deposito” e il “visto poteri di firma” nella relativa pratica telematica devi compilare la casella “visti” in corrispondenza del documento da vistare.

La modalità “Stampa in azienda” è una procedura che consente alle imprese di stampare in azienda sia il Certificato di Origine sia documenti che, come in questo caso, essendo destinati all’esportazione, necessitano di visti. 

Ottenuta l’abilitazione alla procedura “Stampa in azienda”, dovrai procedere alla pratica telematica e versare telematicamente il contributo di euro 3,00 (per ciascun documento), seguendo la procedura indicata dal sistema. Ti lasciamo qui il manuale (reso da InfoCamere) che spiega nel dettaglio tutta la procedura dell’inoltro della pratica.

Inoltre, se il visto deve essere apposto su un documento originale, devi prima trasmettere la richiesta telematica e, successivamente, devi recarti allo sportello camerale presentando l’originale del documento per l’apposizione del visto.

Prima di recarti allo sportello devi scrivere a registro.imprese@sa.camcom.it per richiedere un appuntamento.

4. In cosa consiste la legalizzazione di firma (ex visto UPICA)?

Con il procedimento di legalizzazione si attesta la qualità legale del Pubblico Ufficiale (in questo caso il funzionario camerale) che ha apposto la propria firma su un documento, nonché l’autenticità della firma stessa.

La richiesta di legalizzazione (ex visto UPICA) va avanzata alla Camera di Commercio di Salerno se si tratta di atti e documenti formati dalla Camera di Commercio stessa. Mentre, va avanzata alla Prefettura di Salerno (anche se i documenti sono della Camera di Commercio) se si tratta di atti e documenti destinati a Stati che hanno aderito alla Convenzione dell’Aja 1961 (per i quali serve l’apposizione dell’apostille in luogo della legalizzazione).

5. Richiesta di legalizzazione

La richiesta di legalizzazione può essere avanzata sia su documenti vistati (attraverso la procedura telematica) che su quelli non vistati.

Per ottenere il visto di legalizzazione della firma (ex Upica), per i documenti vistati, occorre compilare sia la casella “visti” sia la casella “autentiche” in corrispondenza del documento da vistare e legalizzare.

Mentre per quelli non vistati devi richiedere un appuntamento all’indirizzo email registro.imprese@sa.camcom.it e, dopo aver ottenuto la prenotazione, devi recarti allo sportello camerale (sede principale) oppure puoi recarti presso una delle sedi distaccate (scorri questa pagina e consultale).

Devi sapere che, presso gli sportelli camerali di Nocera Superiore, Sala Consilina e Vallo della Lucania non è possibile ottenere la legalizzazione della firma contestualmente alla presentazione dell’atto da legalizzare. Quindi, dovrai ripassare per il ritiro successivamente (sarà il funzionario a dirti quando ripassare).

In ogni caso, al funzionario camerale devi mostrare: un tuo documento di riconoscimento (in qualità di richiedente), eventuale delega accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del richiedente delegante (quale legale rappresentante), due originali del documento firmati in originale dal legale rappresentante.

Il costo per ogni legalizzazione è di euro 3,00 da versare attraverso la procedura telematica  (se stai richiedendo la legalizzazione su un documento vistato) o, per la legalizzazione di firma su Certificati del Registro Imprese di Salerno, allo sportello. 

Ti salutiamo lasciandoti i nostri contatti! Possiamo occuparci anche dell’eventuale e successiva traduzione legalizzata, certificata o giurata.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader