Hai dei dubbi su come ottenere il Certificato del Casellario Giudiziale a Oristano? Non preoccuparti, perché qui trovi una guida dettagliata che abbiamo scritto appositamente per te! All’interno, leggerai tutte le informazioni essenziali e i passaggi necessari per ottenere questo importante documento direttamente dalla Procura delle città sarda.
Sul nostro sito abbiamo attivato un servizio telefonico di consulenza gratuita: prenota una chiamata, troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze!
CHI SIAMO
MultiLex è una società che si occupa, fra le altre cose, di facilitare l’ottenimento di pratiche amministrative da parte degli utenti. La nostra missione è rendere il processo di richiesta di alcuni documenti presso gli uffici pubblici un gioco da ragazzi. Non esitare, quindi, a metterti in contatto con noi per qualsiasi tipo di dubbio o domanda tu possa avere riguardo il Certificato del Casellario: la tua tranquillità è la nostra priorità!
Prima di andare a vedere cosa bisogna fare per ottenere il Certificato del Casellario Giudiziale a Oristano, vogliamo essere certi che quello di cui tu hai effettivamente bisogno sia proprio il Certificato del Casellario, dato che alcuni lo confondono con un altro documento rilasciato dalla Procura: il Certificato dei Carichi Pendenti.
Si definisce “Certificato del Casellario Giudiziale” quel documento ufficiale in cui sono elencate alcune delle iscrizioni relative all’intestatario in materia penale, civile ed amministrativa. L’ufficio deputato al suo rilascio si chiama “Ufficio Locale del Casellario Giudiziale” ed è presente presso ogni Procura.
Per richiederlo, non dovrai, quindi, fare altro che presentare domanda a qualsiasi Ufficio del Casellario presso le Procure della Repubblica d’Italia, a prescindere dal tuo luogo di nascita o di residenza.
NOTA BENE!
La procedura di richiesta del Certificato del Casellario può variare leggermente da una Procura all’altra. Ti suggeriamo, pertanto, di chiamare direttamente l’Ufficio Locale del Casellario della Procura dove intendi fare la richiesta per sapere qual è l’iter di presentazione della domanda corretto, oppure, in alternativa, controllare, attraverso il nostro motore di ricerca, se nel nostro blog fosse già presente una guida apposita.
Vediamo ora qual è l’iter di presentazione della domanda per ottenere il Certificato del Casellario Giudiziale a Oristano. È probabile che all’inizio la procedura ti sembri complicata, visto che sono diversi passaggi, ma, in realtà, è tutto molto più semplice di quello che sembra e, in ogni caso, ci siamo qui noi per fornirti assistenza e supporto!
La prima cosa da fare, in assoluto, è quella di scaricare e compilare il modulo di richiesta. Qualora non avessi già con te il modulo, ti consigliamo di scaricarlo dal link che ti abbiamo appena fornito, perché altrove potresti trovare modelli non più validi.
Una volta che avrai compilato e firmato il modulo di richiesta, hai la possibilità di avviare la richiesta presso l’Ufficio Locale del Casellario della Procura di Oristano in tre modi:
1) Direttamente allo sportello, dall’intestatario oppure da un suo delegato, allegando al modulo anche un documento d’identità valido o il permesso di soggiorno e le marche da bollo (vedi paragrafo 4). Qualora la domanda venisse presentata tramite una persona delegata dovranno anche essere presentati il modulo di delega, compilato e firmato dall’intestatario, e una copia del documento di identità sia del delegato che dell’intestatario.
2) Per posta, indirizzando il modulo di richiesta, compilato e firmato dall’intestatario, a: UFFICIO LOCALE DEL CASELLARIO GIUDIZIALE DELLA PROCURA DI ORISTANO, PIAZZA ALDO MORO, 3 – 09170 ORISTANO (OR). All’interno della busta dovrai inserire anche una copia della tua carta d’identità, le marche da bollo (vedi paragrafo 4) e un’altra busta vuota e già affrancata, con sovrascritto sul retro l’indirizzo dove spedire il certificato.
3) Prenotando online il certificato, utilizzando la piattaforma ministeriale “Prenota Certificato” e selezionando, dalla “home”, come luogo del ritiro, proprio l’Ufficio Locale del Casellario Giudiziale della Procura della città sarda. Una volta pronto, il documento sarà ritirato allo sportello, dall’intestatario stesso oppure da un suo delegato, munito di documento di riconoscimento, modulo di delega e marche da bollo.
RICORDA!
Qualora volessi conoscere la procedura per la “Prenotazione online del Certificato del Casellario Giudiziale” non devi far altro che cliccare su questo link e leggere la nostra guida!
Una volta presentata la richiesta, allo sportello oppure online, tutto quello che dovrai fare è attendere i tempi necessari per la produzione del documento. A quel punto, dovrai andare di nuovo allo sportello a ritirarlo (personalmente o tramite un delegato) oppure, nel caso di richiesta per posta, attendere che il documento ti arrivi a casa tramite il servizio postale.
In generale, comunque, i tempi di rilascio del Certificato del Casellario Giudiziale presso la Procura di Oristano sono:
Questo periodo, però, potrebbe subire variazione a seconda del carico di lavoro dei funzionari allo sportello, quindi ti consigliamo sempre di chiamare al numero 0783/ 792399 per accertarti che il certificato sia pronto.
L’Ufficio Locale del Casellario della Procura di Oristano si trova all’interno del Tribunale, in Piazza Aldo Moro, 3. Qualora avessi difficoltà a raggiungerlo, puoi seguire le informazioni fornite in questa mappa:
Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: dal lunedì al sabato, ad eccezione dei festivi, dalle ore 8:30 alle ore 13:30.
Tutte le Procure, compresa quella di Oristano, applicano dei costi agli utenti che vogliono ottenere il Certificato del Casellario Giudiziale, così come per altri documenti simili. Ecco i costi associati:
NOTA BENE!
Dovrai acquistare le marche da bollo prima di andare allo sportello e consegnarle al momento della richiesta (per le richieste effettuate di persona o tramite un delegato allo sportello) oppure in quello del ritiro (nel caso di documenti prenotati online). Nel caso di richieste per posta, dovrai inserire le marche da bollo all’interno della busta insieme al resto della documentazione.
In alcune situazioni particolari, potresti non essere costretto a sborsare denaro per le marche da bollo e/o i diritti. Andiamo a esaminare queste opportunità nel dettaglio.
Puoi essere esentato dal pagamento delle marche da bollo e dei diritti quando il certificato deve essere esibito:
Puoi, invece, non pagare il bollo di 16 € quando il Certificato del Casellario è richiesto per essere allegato a:
RICORDA!
Il possesso dei requisiti per l’esenzione dal pagamento del bollo e/o dei diritti dovrà essere sempre documentato con apposita documentazione da allegare alla richiesta.
Ecco l’elenco dei Comuni nel Circondario del Tribunale di Oristano, alcuni dei quali appartengono alla Provincia di Nuoro: Abbasanta, Aidomaggiore, Albagiara, Ales, Allai, Arborea, Ardauli, Aritzo, Assolo, Asuni, Atzara, Aùstis, Baràdili, Baràtili San Pietro, Baressa, Bauladu, Belvì, Bidoni, Bìrori, Bolòtana, Bonàrcado, Boroneddu, Bòrore, Bortigali, Bosa, Busachi, Càbras, Cùglieri, Curcuris, Dèsulo, Dualchi, Flussio, Fordongiànus, Gadoni, Ghilarza, Gonnoscodina, Gonnosnò, Gonnostramatza, Lei, Macomer, Magomàdas, Marrùbiu, Masùllas, Meana Sardo, Mìlis, Mòdolo, Mogorella, Mògoro, Montresta, Morgongiori, Narbolia, Neoneli, Noragùgume, Norbello, Nughedu Santa Vittòria, Nurachi, Nureci, Ollastra, Oristano, Ortueri, Pàlmas Arborea, Pau, Paulilàtino, Pompu, Riola Sardo, Ruìnas, Sàgama, Samugheo, San Nicolò d’Arcidano, San Vero Mìlis, Santa Giusta, Santu Lussùrgiu, Scano di Montiferro, Sèdilo, Sèneghe, Sènis, Sennariòlo, Siamaggiore, Siamanna, Siapiccia, Silànus, Sìmala, Simàxis, Sindia, Sini, Sìris, Soddì, Solarussa, Sòrgono, Sorradile, Suni, Tadasuni, Terralba, Teti, Tìana, Tinnura, Tonara, Tramatza, Tresnuràghes, Ula Tirso, Uras, Usèllus, Villa Sant’Antonio, Villa Verde, Villanova Truschedu, Villaurbana, Zeddiani, Zerfaliu.
NOTA BENE!
Qualora avessi la residenza in uno dei Comuni elencati, l’Ufficio Locale del Casellario della Procura di Oristano sarà probabilmente la scelta più comoda per richiedere il Certificato del Casellario Giudiziale. Tuttavia, puoi richiederlo anche presso altre Procure, ad esempio presso la Procura di Sassari, dal momento che il documento che otterrai sarà esattamente lo stesso.
Qualora avessi bisogno di dimostrare la tua assenza di condanne a un ente pubblico di un altro Paese europeo, il documento che dovrai esibire si chiama “Modulo Standard Multilingue” e contiene le stesse informazioni del Certificato del Casellario Giudiziale, ma tradotte nella lingua del Paese in cui intendi presentarlo.
Come fare per richiederlo? La procedura consigliata è quella di ottenere tale documento dall’Ufficio Locale del Casellario Giudiziale presso cui hai presentato la domanda per il rilascio dello stesso certificato (in questo caso, quindi, quello della Procura di Oristano).
Tuttavia, un’alternativa è scaricare il modulo dal Portale europeo dedicato alla giustizia elettronica. In questo caso, seleziona l’Italia come Paese di rilascio e la lingua del Paese in cui devi presentare il documento.
Siamo arrivati alla fine di questa guida su come ottenere il Certificato del Casellario Giudiziale presso la Procura di Oristano. Non dovresti, pertanto, avere alcun problema a richiedere tale documento anche da solo.
Qualora, per qualsiasi motivo, non volessi occupartene personalmente, siamo a tua disposizione per offrire assistenza e supporto in qualità di tuoi intermediari!
CONTATTACI!
Non esitare a contattarci scrivendo a info@multilex.it o compilando il nostro modulo di contatto per avere ulteriori informazioni e/o conoscere i costi. Saremo lieti di rispondere alle tue domande e/o di preparare un preventivo personalizzato per te.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex