Richiedere il Certificato del Casellario Giudiziale a Treviso, dopo aver letto questa guida, sarà per te semplicissimo.
Ti spiegheremo tutte le modalità per avanzare la richiesta ma puoi sempre decidere di delegare dei professionisti. Ti lasciamo qui i nostri contatti.
Sai che abbiamo attivato anche un veloce servizio di consulenza telefonica gratuita? Prenota una chiamata, raccontaci le problematiche che desideri risolvere e affidati completamente ai nostri consigli.
Il Certificato del Casellario Giudiziale può essere richiesto presso qualsiasi Procura della Repubblica, indipendentemente dal luogo di residenza del richiedente e contiene tutte le iscrizioni risultanti in materia penale, civile ed amministrativa a carico di una persona.
Questo Certificato, come quello dei Carichi Pendenti, ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio e deve essere sostituito da un’autocertificazione se richiesto dalla Pubbliche Amministrazioni o da Gestori di Pubblici servizi.
La Procura di Treviso mette a disposizione tre modalità di richiesta.
– La prima è la prenotazione online (leggi questa guida e scopri come fare) del Certificato e ritiro presso la Procura della Repubblica di Treviso, trascorsi cinque giorni lavorativi dalla richiesta online per richieste senza urgenza; in caso contrario, trascorsi tre giorni lavorativi.
Allo sportello (al piano terra) che è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00, dovrai presentare la ricevuta di prenotazione rilasciata dal sistema, le marche da bollo, copia del tuo documento di riconoscimento, eventuale delega assieme alla copia del documento di riconoscimento del delegato e del delegante.
– La seconda modalità è la richiesta tramite posta ordinaria.
In una busta preaffrancata inserisci una richiesta in carta semplice (specificando l’indirizzo al quale restituire il Certificato) e allega le marche da bollo (una marca da bollo da euro 16,00 ed una per diritti di cancelleria da euro 3,92) e copia del documento di identità del richiedente.
Spedisci tutto a Procura della Repubblica di Treviso, Viale Giuseppe Verdi, 18, 31100 Treviso TV.
I tempi per ottenere il Certificato del Casellario Giudiziale dipenderanno dal carico di lavoro delle poste.
– La terza modalità di richiesta prevede il deposito dell’istanza direttamente allo sportello. Puoi recarti allo sportello (piano terra) dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
Arrivato allo sportello dovrai presentare la richiesta assieme ad una copia di un tuo documento, le marche da bollo e, nel caso tu voglia delegare un terzo scarica e compila questa delega e allega oltre alla copia di un tuo documento di riconoscimento anche quello del delegato.
I certificati vengono rilasciati con urgenza entro 24 ore lavorative. Mentre, senza urgenza, dopo 5 giorni lavorativi.
Se devi presentare questo documento all’estero e quindi ti occorre anche l’apposizione del timbro apostille o la legalizzazione, invia una email a procura.treviso@giustizia.it.
Se hai prenotato online, indica il numero di prenotazione online. Il rilascio del certificato avviene entro dieci giorni lavorativi dalla richiesta.
Per richiedere il Certificato del Casellario Giudiziale a Treviso devi acquistare:
– una marca da bollo da euro 16,00 e una marca per diritti di cancelleria da euro 3,92;
– per l’urgenza, oltre a quelle sopra indicate, devi acquistare un’ulteriore marca per diritti di cancelleria da euro 3,92.
La Procura della Repubblica di Treviso ha competenza sui seguenti Comuni:
Abbiamo per te una quarta modalità di richiesta: contattaci e avanzeremo noi per te la richiesta del Certificato del Casellario Giudiziale presso la Procura di Treviso. Inoltre, potremmo tradurlo e legalizzarlo, anche mediante apostille!
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex