Sei a Verona e devi richiedere il certificato del Casellario Giudiziale?
Leggi questa guida e avrai tutte le informazioni necessarie per procedere con questo tipo di richiesta.
Puoi anche decidere di delegare un membro del nostro team contattandoci qui.
Puoi contattarci anche solo per un aiuto. Ti basterà prenotare una consulenza telefonica gratuita: saremo felici di aiutarti.
Il certificato del casellario giudiziale contiene tutti i provvedimenti definitivi (penali, civile e amministrativi) risultanti a carico di una persona.
I certificati del casellario giudiziale hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio e ( a differenza del Certificato dei Carichi Pendenti) possono essere richiesti a qualsiasi Ufficio Locale del Casellario presso le Procure della Repubblica.
Devi ricorrere ad un’autocertificazione se a richiedertelo è la Pubblica Amministrazione o un Gestore di Pubblici Servizi.
Il certificato del casellario giudiziale a Verona va richiesto presso la Procura della Repubblica, all’Ufficio del Casellario Giudiziale (Zona blocco C, ingresso 14, al piano terra).
Puoi decidere di recarti lì senza prenotare e ritornare successivamente per il ritiro; oppure, puoi prenotare online il tuo certificato e recarti presso l’Ufficio del Casellario Giudiziale solo per il ritiro.
Recati in Ufficio dal lunedi al venerdi, dalle ore 08:30 alle ore 12:00, e porta con te:
– questo modulo compilato in tutte le sue parti;
– documento di riconoscimento in corso di validità (i cittadini non appartenenti all’Unione Europea devono esibire il permesso di soggiorno non scaduto);
– eventuale delega in carta semplice, firmata sia dal delegante che dal delegato e accompagnata da una fotocopia del documento di riconoscimento di entrambi;
– una marca da bollo da euro 19,92, se intendi richiedere il certificato senza urgenza (con ritiro dopo 5 giorno lavorativi);
– una marca da bollo da euro 23,84, se intendi richiedere il certificato con urgenza (con ritiro dopo 3 giorni lavorativi).
Andare due volte presso l’Ufficio del Casellario richiederebbe troppo tempo?
Non temere, abbiamo un’altra soluzione!
Prenota il tuo certificato online: leggendo la nostra guida alla richiesta del certificato del casellario giudiziale online capirai quanto sia facile.
Il giorno dell’appuntamento recati allo sportello con la tutta la documentazione indicata nel paragrafo precedente e la ricevuta di prenotazione rilasciata dal sistema.
La Procura di Verona mette a disposizione un’altra modalità di richiesta ancora più comoda: tramite posta o con corriere espresso.
Non dovrai fare altro che inserire in una busta preaffrancata (indicando l’indirizzo presso il quale vuoi ricevere il certificato):
– il modulo compilato;
– documento di riconoscimento in corso di validità o,per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea, permesso di soggiorno (non scaduto);
– una marca da bollo da euro 19,92.
In questo caso, i tempi di consegna non possono essere stimati in quanto soggetti a variazione per il carico di lavoro delle poste o del corriere da te scelto.
Nonostante la possibilità di richiedere questo documento presso qualsiasi Procura della Repubblica, ti elenchiamo comunque i Comuni rientranti nella competenza territoriale della Procura di Verona:
Qualora dovessi dimostrare ad un ente di un altro Paese Comunitario l’assenza di condanne penali a tuo carico nel Paese di origine, il documento che ti occorre presentare in allegato al Certificato del Casellario si chiama “Modulo Standard Multilingue”. Questo contiene, infatti, le stesse informazioni del Certificato del Casellario Giudiziale, ma tradotte nella lingua del Paese in cui devi presentarlo.
È possibile ottenerlo richiedendolo direttamente presso la Procura dove si è fatta richiesta del Certificato del Casellario.
Ecco a te una guida a cui fare fede per la richiesta del certificato del casellario giudiziale presso la Procura di Verona. Se vuoi delegarci, contattaci: il nostro team è a tua completa disposizione.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex