Hai bisogno di informazioni che soddisfino ogni tuo dubbio o perplessità in merito alla richiesta di un Certificato di Residenza AIRE presso il Comune di Roma? Puoi contattarci, anche solo per una consulenza telefonica gratuita.
Abbiamo un team di esperti pronti ad aiutarti in questo tipo di richiesta e a provvedere all’eventuale legalizzazione in Prefettura e alla successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.
Il certificato di residenza AIRE è un documento riguardante cittadini italiani residenti all’estero (da almeno dodici mesi) iscritti al registro AIRE del Comune di ultima residenza.
Infatti, il certificato di residenza AIRE può essere richiesto soltanto presso l’ultimo Comune di Residenza prima del trasferimento all’estero.
Può essere richiesto anche da terzi. In questo caso, è necessario essere a conoscenza del nome, del cognome e del Comune dal quale la persona è emigrata.
Sul nostro blog puoi consultare moltissimi altri articoli sulla città di Roma!
Tramite il sito istituzionale di Roma Capitale si accede al portale relativo ai Certificati Anagrafici e di Stato Civile Online.
L’accesso avviene previa autenticazione tramite:
Per il rilascio occorre collegarsi al sito istituzionale di Roma Capitale. Clicca sul pulsante “ACCEDI AL SERVIZIO” e accedi poi con le tue credenziali.
Il procedimento corretto porterà ad essere accolto all’interno della “Casa del Cittadino Digitale”, da cui procedere con il servizio online selezionato in precedenza cliccando sull’apposito pulsante.
Questi, poi, gli ulteriori passi da effettuare:
1) scelta dell’intestatario;
2) selezione del certificato;
3) inserimento dei dati del richiedente (estremi carta d’identità, patente, passaporto).
Il gioco è fatto e il tuo documento può essere scaricato immediatamente in .pdf e stampato.
Se ti serve l’originale del certificato firmato a penna oppure devi far apporre la legalizzazione/apostille presso la Prefettura di Roma, puoi recarti presso lo sportello “Ufficio relazioni con il pubblico” (U.R.P.) di ogni Municipio (I-XV).
Gli uffici anagrafici riceveranno solo previa prenotazione. Ti lasciamo i contatti utili dei vari Municipi di Roma.
Una volta trovato lo Sportello municipale di tuo interesse (per i richiedenti che si trovino a Roma), puoi recarti di persona presentando il tuo documento d’identità. In alternativa, se devi delegare qualcuno, servirà la delega in carta semplice e il documento di riconoscimento anche del delegato.
Se il documento è richiesto in carta da bollo dovrai pagare l’imposta di euro 16,00. In caso contrario, dovrai pagare i soli diritti di segreteria pari a euro 0,26.
Il cittadino che non abita a Roma e non può avvalersi delle sopra indicate modalità, può richiedere la certificazione mediante richiesta scritta da inoltrare in busta chiusa al seguente indirizzo Roma Capitale – U.O. Anagrafe, Stato Civile e Leva – Ufficio Certificazioni per Corrispondenza – Via Luigi Petroselli, 50 – 00186 Roma, indicando tutte le generalità dell’intestatario del certificato, ossia:
Alla richiesta devono essere allegati, a pena di rifiuto dell’istanza, i seguenti documenti:
I tempi del rilascio dipendono dal servizio di poste italiane.
Se hai bisogno di qualcuno che richieda il certificato di Residenza AIRE a Roma per te, contattaci.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex