In questo articolo ti guidiamo attraverso il processo di richiesta del Certificato di stato libero presso il Comune di Brescia.
Le modalità previste sono, infatti, molteplici e non presentano particolari difficoltà, ma, per chi si approccia per la prima volta a questo tipo di situazione, alcuni passaggi potrebbero risultare poco chiari.
Con le informazioni che trovi su questa guida, però, non dovresti avere più alcun tipo di problema a inoltrare domanda da solo! Qualora, invece, volessi ancora assistenza, possiamo assisterti passo dopo passo nella presentazione dell’istanza. Ecco a te i nostri contatti!
Ma c’è di più: possiamo anche legalizzare il tuo documento o apostillarlo presso la Prefettura di Brescia, oltre che tradurlo per l’estero.
NOTA BENE!
Vuoi avere subito maggiori informazioni sui nostri servizi o su come si richiede questo certificato presso il Comune di Brescia? Prenota una consulenza telefonica gratuita di 15 minuti.
Un nostro addetto sarà a tua completa disposizione per chiarirti ogni dubbio.
Il Certificato di stato libero è un certificato anagrafico che serve a mostrare lo stato civile dell’intestatario, ossia se sia celibe, nubile, separato, divorziato oppure vedovo.
Nel caso l’intestatario fosse coniugato o avesse contratto unione civile, potrebbe essere necessario richiedere, invece, il certificato di stato di famiglia.
Possono accedere alla richiesta tutto coloro che sono a conoscenza dei dati identificativi dell’intestatario.
RICORDA!
Quando la documentazione deve essere presentata dalla Pubblica Amministrazione ed ai gestori di pubblici servizi, l’interessato deve sostituire il certificato con un’autocertificazione.
Il Comune di Brescia offre ai cittadini quattro modalità alternative per la richiesta del Certificato di stato libero:
La prima modalità di richiesta consiste nel fare la domanda direttamente allo sportello delle anagrafi decentrate o dell’anagrafe centrale (vedi paragrafo 3).
Il richiedente dovrà presentarsi dinanzi ai funzionari dell’ufficio previo appuntamento ottenuto tramite l’apposito modulo online e munito di documento di identità valido.
Il rilascio del certificato è immediato.
In alternativa alla modalità diretta in presenza, è possibile inviare l’istanza direttamente da casa utilizzando il proprio computer. L’indirizzo cui inviare la richiesta è: demografici.anagrafe@pec.comune.brescia.it.
Al messaggio andrà comunque allegata copia del proprio documento di identità. Sarai, quindi, ricontattato dal personale allo sportello per procedere al pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria, se dovuti.
Il certificato sarà poi consegnato tramite e-mail, previo pagamento del bollo se previsto.
Un’altra modalità di richiesta “a distanza” è quella tramite servizio online del sito del Comune.
Questo consente ai cittadini residenti di richiedere le certificazioni anagrafiche per sé e per i componenti del nucleo famigliare, scaricandoli direttamente dal proprio computer.
Per accedere al servizio bisogna autenticarsi con SPID/CNS/CIE e seguire la procedura prevista. Il certificato potrà, dunque, essere scaricato e stampato direttamente dal sistema.
NOTA BENE!
I certificati anagrafici inviati in formato digitale non possono essere utilizzati per l’Estero! In tal caso, dunque, se non potessi provvedere da solo alla richiesta allo sportello, puoi rivolgerti a un intermediario come MultiLex!
Puoi ottenere il Certificato di stato libero e altri tipi di certificati, come lo stato libero, lo stato di famiglia e la nascita, online tramite il portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), utilizzando le tue credenziali SPID/CNS/CIE.
Questo servizio è fornito gratuitamente dal Ministero dell’Interno. Tuttavia, le richieste di certificati tramite il portale ANPR sono limitate al richiedente e ai membri della sua famiglia anagrafica.
RICORDA!
Vuoi saperne di più su questa modalità di richiesta? Leggi la nostra guida alla richiesta del certificato di stato libero on line tramite l’Anagrafe Digitale (ANPR) del Ministero.
Se invece sei un avvocato, puoi collegarti al portale con accesso riservato agli avvocati.
Riportiamo in questo paragrafo l’elenco, con relativi contatti, indirizzi e orari di apertura, dello sportello anagrafe centrale e delle anagrafi decentrate della Leonessa d’Italia.
NOTA BENE!
Opta per la sede che ti è più comoda, ma ricorda sempre di prenotare prima la visita utilizzando l’apposito modulo online predisposto dal Comune.
I certificati anagrafici (residenza, stato civile, stato di famiglia, ecc.) sono soggetti, in via generale, al pagamento dell’imposta di bollo di €16,00 a certificato.
La marca da bollo deve essere assolta in modo virtuale al momento della richiesta. Il pagamento può essere effettuato su piattaforma PagoPA tramite POS, ovvero in contanti.
RICORDA!
Esistono casi particolari di esenzione dal bollo, previsti esplicitamente dalle normative applicabili, legati all’uso che deve essere fatto del certificato (ad esempio: per adozione o divorzio) o al tipo di soggetto che lo richiede (ad esempio: una Onlus).
Abbiamo concluso la nostra guida su come si richiede il Certificato di stato libero a Brescia.
Qualora volessi ulteriori informazioni, non esitare a richiedere la nostra consulenza telefonica di 15 minuti. Non ti costerà nulla e potrai toglierti ogni dubbio circa il processo di richiesta di questo importante documento!
Sul nostro sito sono, inoltre, disponibili altre guide in cui ti forniamo tutte le informazioni necessarie per ottenere altri tipi di documenti rilasciati presso gli sportelli civici del Comune di Brescia.
CONTATTACI!
Sai già di non poterti occupare della domanda di uno o più di questi documenti personalmente? Possiamo farlo noi!
Inserisci la tua richiesta nell’apposito form di contatto e saremo lieti di richiedere e ottenere per te il documento o i documenti che ti servono.
Possiamo anche occuparci della loro legalizzazione e/o traduzione.
Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia
Ricerca in Multilex