Certificato di stato libero a Napoli

In questa guida troverai sia un approfondimento su cosa è il certificato di stato libero, sia un vademecum che ti illustrerà tutti i modi in cui ti sarà possibile farne richiesta al Comune di Napoli. 

In più, se non avessi modo di seguire questa pratica personalmente, ti offriamo una soluzione ancora più facile e veloce per ottenere il tuo certificato senza dover investire tempo e stress: noi. Contattaci e il nostro team sarà felice di aiutarti. Se devi presentare il certificato di stato libero all’estero e ti occorre la sua legalizzazione o apostillazione alla Prefettura di Napoli e la successiva traduzione (giurata, certificata o legalizzata), sappi che ci occupiamo anche di questo.

Infine, ti consigliamo di consultare il nostro blog: troverai articoli sempre aggiornati e molti proprio sulla città di Napoli!

1. Cos’è

Il certificato di stato libero è un certificato anagrafico rilasciato dal tuo Comune di riferimento. In questo documento troverai indicato, accanto ai tuoi dati anagrafici:

– se sei celibe o nubile;

– se hai contratto matrimonio in passato e se hai divorziato;

– se sei vedovo.

Il certificato di stato libero può servirti principalmente prima di un nuovo matrimonio oppure per prendere parte a una compravendita immobiliare. Tieni sempre a mente. però, che questo documento ha una validità di soli 6 mesi dalla data del suo rilascio, per cui organizzati coi tempi!

2. Chi può richiederlo

Ogni cittadino italiano regolarmente iscritto all’Anagrafe può far richiesta di un certificato di stato libero. Inoltre, chiunque può far richiesta di questo documento anche se non è il diretto intestatario del certificato, a patto che sia in grado di fornire i dati anagrafici dell’interessato.

Attenzione: il documento che l’Anagrafe ti rilascerà può essere usato solo nei rapporti tra privati. Per questo motivo, se è stata la Pubblica Amministrazione a fartene richiesta, devi fornire semplicemente un’autocertificazione.

Se può servirti, a questo link potrai trovare un facs simile dell’autocertificazione da scaricare e compilare. Potrai in questo modo autocertificare il tuo stato civile, senza sostenere alcun costo.

3. Come richiederlo a Napoli

Esistono 4 modi per fare richiesta del tuo certificato di Stato libero a Napoli e noi vogliamo raccontarteli uno per uno nei paragrafi successivi.

Vedrai che a questi 4 metodi corrispondono 4 modalità di richiesta differenti: una allo sportello, due telematiche e una tramite spedizione postale; per questo motivo, siamo sicuri che troverai senza problemi la modalità più adatta a te e potrai ottenere il tuo certificato senza intoppi.

Inoltre, semmai dovessi presentare questo documento all’estero, devi sapere che ti servirà necessariamente in originale e noi possiamo provvedere anche all’eventuale traduzione legalizzata, certificata o giurata dei tuoi atti/documenti. Possiamo avanzare per te, eventualmente, anche la richiesta di legalizzazione o apostille presso la Prefettura di Napoli e anche, per documenti commerciali, richieste presso la Camera di Commercio di Napoli.

3.1. Presso gli sportelli dell'Anagrafe comunale

Partiamo dal più familiare e tradizionale dei metodi: recarsi agli sportelli anagrafici disseminati sul territorio.

Se può esserti utile, a questo link potrai consultare l’elenco di tutte le sedi anagrafiche divise per municipalità per scoprire qual è la sede a te più vicina, gli orari di apertura al pubblico e le modalità di accesso.

Per ottenere il tuo certificato di Stato libero in questa modalità dovrai prima di tutto compilare il modulo di richiesta (che puoi scaricare e stampare direttamente da qui, ma che altrimenti troverai allo sportello) e fornire i tuoi documenti d’identità nel momento dell’inoltro dell’istanza.

Ricorda: dovrai fornire il tuo documento d’identità sia che sia tu stesso l’intestatario del certificato sia che tu lo stia richiedendo per conto terzi.

Quali sono i tempi di rilascio e il costo di questo certificato?

Il certificato verrà emesso a vista, per cui immediatamente e contestualmente alla presentazione della richiesta. Quanto al costo, invece, se ne hai bisogno in carta semplice dovrai versare solo 0,52 euro per diritti di segreteria, ma se invece ne hai bisogno in carta legale dovrai aggiungere il costo di una marca da bollo da 16 euro.

3.2. On-line sul sito dell’ANPR

Se è una soluzione immediata e gratuita quella che stai cercando, allora questa è la modalità di richiesta che fa per te.

Sapevi che dal 15 novembre 2021 si possono scaricare ben 14 tipologie di certificati anagrafici dal sito dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)? Rientra tra questi certificati anche quello di Stato libero, perciò ecco un breve tutorial su come poterlo ottenere in 4 semplici passi:

1. Effettua il login sul sito dell’ANPR, autenticandoti attraverso la tua identità digitale (Spid, CIE, CNS).

2. Una volta dentro, clicca su “Richiedi certificato”, e indica se stai richiedendo il certificato per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica.

3. Dopo aver specificato l’intestatario del certificato, indica se vuoi scaricare il tuo certificato in carta libera o in carta legale in esenzione dal bollo.

4. Come ultimo step, non ti rimane che specificare se preferisci scaricare il certificato in Pdf direttamente sul tuo pc oppure se preferisci riceverne una copia via mail ed ecco a te il tuo certificato pronto all’uso!

Abbiamo scritto un’intera guida che tratta della richiesta del Certificato di Stato Libero online. Ti consigliamo di leggerla.

3.3. On-line sul sito del Comune di Napoli

Se il tuo codice fiscale risulta presente nella banca dati del Comune, potrai usufruire del servizio di rilascio certificati on-line messo a disposizione dal Comune.

Per farlo, basterà effettuare il login sul sito del Comune e seguire la semplice procedura proposta che in pochi passaggi ti permetterà di scaricare il tuo certificato:

  1. inserisci i dati anagrafici dell’intestatario del certificato;
  2. specifica di che tipo di certificato hai bisogno;
  3. indica se desideri scaricare il tuo documento in carta semplice oppure in carta da bollo.

Un piccolo consiglio: se sai di avere bisogno del certificato in carta da bollo, assicurati di acquistare una marca da bollo da €16,00 prima di iniziare la procedura di richiesta on-line, perché come ultimo passaggio ti verrà richiesto di inserire, in un apposito campo, l’identificativo univoco della marca da bollo in questione. Se la compri prima, eviterai di arrivare a fine procedura e accorgerti di doverla interrompere e rifare in un secondo momento!

Quindi, se richiesto in carta libera, otterrai il tuo certificato in maniera completamente gratuita; se richiesto in carta legale, invece, l’unico costo che dovrai affrontare saranno i €16,00 per l’acquisto della marca da bollo.

Una volta completata tutta la procedura, potrai scaricare il certificato direttamente sul tuo pc.

3.4. Spedizione a domicilio

L’ultima modalità di richiesta del certificato di Stato libero di cui vogliamo parlarvi oggi è quella che avviene attraverso mezzo postale.

Questa soluzione fa al caso tuo se:

– non abiti a Napoli e quindi non puoi recarti agli sportelli;

– non ti senti abbastanza a tuo agio col mondo digitale per inoltrare la richiesta per via telematica;

– non hai nessuno che possa inoltrare la richiesta per te.

Per venire incontro a tutti i cittadini che possono trovarsi in queste e altre situazioni, il Comune di Napoli ha deciso di mettere a disposizione un comodo servizio di spedizione a domicilio dei certificati anagrafici.

Per poterne usufruire, segui queste semplici istruzioni!

Prima di tutto, dovrai inserire in una busta preaffrancata e indirizzata all’ufficio anagrafico a cui vorrai far riferimento:

– la tua richiesta compilata e firmata (trovi il modulo a questo link);

– la fotocopia della tua carta d’identità;

– la fotocopia della carta d’identità dell’intestatario del certificato, nel caso non fossi tu;

– diritti di segreteria pari a 0,52 euro, a cui dovrai aggiungere una marca da bollo da 16 euro, nel caso ne avessi bisogno in carta legale.

Dopodiché, spedisci il tutto e attendi il tuo certificato, che arriverà direttamente nella tua buca delle lettere entro 30 giorni dal momento in cui l’ufficio riceve la tua richiesta.

Come hai visto, sono tante le modalità a tua disposizione per far richiesta del certificato di stato libero nel Comune di Napoli, ma ci rendiamo perfettamente conto che il processo può sembrare lungo e impegnativo e che, soprattutto, potresti non avere tempo o possibilità di occupartene personalmente. Per questo, abbiamo creato un servizio di disbrigo pratiche comodo e affidabile. L’unica cosa che devi fare è contattarci, penseremo noi a tutto. Se devi presentare il certificato di stato libero all’estero e ti occorre la legalizzazione dello stesso e la relativa traduzione (giurata, certificata o legalizzata), sappi che ci occupiamo anche di questo.

Infine, se hai bisogno di porci delle domande in merito a questa o altre procedure burocratiche, sappi che forniamo un servizio di assistenza telefonica gratuita.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 542 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 542 recensioni
×
js_loader