Certificato di Unione Civile a Milano

Se hai bisogno di informazioni utili e veritiere su come richiedere un certificato di unione civile al Comune di Milano, leggi il nostro articolo.

In alternativa, puoi contattarci per un preventivo oppure prenotare una chiamata al servizio di consulenza telefonica gratuita della durata di ben 15 minuti.

Inoltre, possiamo occuparci anche dell’eventuale traduzione legalizzata, certificata o giurata, nonché per la legalizzazione o apostillazione presso la Prefettura di Milano.

1. Cos’è

Il Certificato di Unione Civile è un documento attestante il proprio stato civile, le generalità del proprio partner e quando e da chi è stata celebrata l’unione.

Ha una validità di sei mesi dalla data del rilascio e può essere richiesto da chiunque, a condizione che conosca le generalità dell’intestatario del documento.

2. Chi può richiederlo

L’unico requisito per poter richiedere un Certificato di Unione Civile a Milano è quello di essere in possesso di un documento di identità in corso di validità e conoscere i dati anagrafici dell’intestatario del documento.

3. Richiesta On-line

Per ottenere un Certificato di Unione Civile in questa modalità, non dovrai far altro che accedere a questo portale ed effettuare il login inserendo la mail e la password che hai utilizzato per la registrazione al portale del Comune di Milano.

Ovviamente, se non sei registrato, dovrai farlo: clicca semplicemente sulla voce “Registrati al servizio” a fondo pagina e segui la breve procedura che ti verrà proposta. In pochi minuti otterrai le tue credenziali d’accesso.

Piccola nota: se richiesto in questa modalità, il Certificato non è soggetto a nessun diritto di segreteria o di bollo, per cui sarà completamente gratuito.

Una volta effettuato il login avrai accesso al tuo form di richiesta, che si articola in diversi step:

1. Inserisci i tuoi dati anagrafici in qualità di richiedente,
2. Allega una copia del tuo documento d’identità,
3. Seleziona dal menù a tendina il tipo di certificato per cui stai inoltrando la richiesta (in questo caso selezioneremo la voce “Unione Civile-Certificato ”),
4. Inserisci anche i dati anagrafici dell’intestatario del Certificato,
5. A questo punto ti verrà richiesto di accettare l’informativa sulla privacy e di controllare il riepilogo di tutti i dati inseriti. Una volta verificato che tutto sia corretto, il Certificato ti verrà inviato direttamente all’indirizzo mail indicato durante la procedura.

Il certificato richiesto in questa modalità, ti verrà inviato nel giro di qualche giorno.

Ti consigliamo anche la lettura del nostro articolo relativa alla richiesta di questo documento attraverso la piattaforma ANPR.

4. Richiesta allo sportello

A Milano puoi richiedere questo documento anche allo sportello, sempre gratuitamente.

Ricorda che per recarsi fisicamente allo sportello è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata in due modalità:

1) Al telefono, puoi chiamare il numero 02.02.02 (attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 08:00 alle ore 18:00) e comunicare all’operatore le tue necessità.

In questo caso, il rilascio del certificato avverrà a vista, nel giorno dell’appuntamento.

2) On line, tramite identità digitale su questo portale. Basterà accedere con le proprie credenziali e seguire questa breve procedura:

– Dal menù “Scelta servizio” seleziona la voce “Anagrafe sportello”, se accedi tramite SPID; invece, se accedi tramite CIE seleziona la voce “Sportello”,

– Dal menù “modalità di erogazione” seleziona “sportello”, poi clicca su “Procedi” in fondo a destra.

– Apparirà una mappa con tutti gli uffici disponibili all’erogazione di questo servizio, seleziona quello a te più comodo.

– In seguito, potrai scegliere fra tutte le date e gli orari disponibili tra cui prendere appuntamento, seleziona quella a te più comoda e conferma il tutto!

Se non possiedi un’identità digitale, clicca qui

Inserisci il tuo nome e cognome e una email funzionante. Ora, spunta la casella per la privacy e quella di reCAPTCHA (“Non sono un robot”). Dopo pochi istanti, sulla email da te indicata arriverà un link (valido solo per 120 minuti) al quale dovrai accedere per poter prenotare. Il resto della procedura è uguale a quella descritta sopra per la prenotazione attraverso SPID o CIE.

Per entrambe le modalità di prenotazione, ti arriverà una email a conferma dell’appuntamento: stampala e mostrala allo sportello assieme ad un tuo documento di riconoscimento.

Inoltre, all’interno della email riceverai un link per disdire l’appuntamento, nel caso in cui non potessi più presentarti allo stesso.

Una volta ottenuto il tuo appuntamento, recati allo sportello nel giorno indicato. Porta con te i tuoi documenti di identità per poter procedere all’identificazione prima del rilascio del certificato .

In questo caso, il giorno dell’appuntamento, l’operatore che ti servirà ti comunicherà quando dovrai recarti, allo stesso sportello, per il ritiro.

Sappi che, se il giorno dell’appuntamento non puoi recarti personalmente allo sportello, dovrai scrivere una delega in carta semplice che il delegato dovrà mostrare assieme ad un proprio documento di riconoscimento e alla copia di un tuo documento.

Inoltre, se hai un’urgenza, da comprovare con idonea documentazione (per esempio, un biglietto aereo), puoi recarti allo sportello senza alcuna prenotazione.

Contattaci, saremo felici di darti una mano!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader