Copia Conforme al Comune di Bologna

Se devi richiedere la Copia Conforme al Comune di Bologna, in questa guida trovi raccolte tutte le informazioni necessarie. 

Questo tipo di richiesta può essere avanzata anche da terzi delegati. Quindi, non esitare a contattarci. Il nostro team può occuparsi anche dell’eventuale legalizzazione in Prefettura (che potrebbe essere necessaria se devi produrre il documento all’estero) e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

1. Quando si richiede una copia conforme all’originale?

Si richiede l’autentica di una copia di un documento per dimostrare che la copia corrisponde all’originale.

Si possono autenticare solo copie di documenti originali.

Sappi che

– Puoi redigere una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per l’autentica di copie di atti e documenti conservati o rilasciati da una Pubblica Amministrazione; pubblicazioni (es. testi scientifici, articoli su riviste, ecc.); titoli di studio o di servizio; documenti fiscali che devono obbligatoriamente essere conservati dai privati.

– Non si può richiedere una copia conforme di documenti rilasciati dal notaio in quanto, in questo caso, dovrà essere il notaio stesso a rilasciare altre copie autentiche dell’originale dell’atto, depositato presso i suoi archivi.

– Se la copia conforme del documento deve essere presentata ad una Pubblica Amministrazione, l’autenticazione può essere fatta direttamente dal responsabile del procedimento che la riceve e, in questo caso, la copia conforme potrà essere utilizzata solo nel medesimo procedimento.

L’attestazione di conformità viene resa da un pubblico ufficiale (per esempio un Notaio, un funzionario del Ministero della Giustizia, un ufficiale del Comune etc.).

2. Cosa occorre per ottenere una copia conforme

Per ottenere la copia conforme di un documento bisogna esibire al funzionario competente il documento originale, la fotocopia integrale dell’atto che si intende autenticare, un tuo documento di riconoscimento in qualità di richiedente ed eventuale delega scritta in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante.

3. Come prendere appuntamento

Per ottenere una copia conforme di un documento al Comune di Bologna devi recarti fisicamente a uno degli sportelli dedicati (scegli quello più comodo per te) prendendo appuntamento: a questa pagina (scorri fino in fondo) puoi trovare tutte le modalità di ricevimento messe a disposizione dagli sportelli dedicati.

4. Costi e tempi di rilascio

Per ottenere una copia conforme bisogna pagare al Municipio la somma di euro 16,00 per ogni copia richiesta e il rilascio è immediato. 

Ci sono casi in cui non devi pagare le marche da bollo: controlla qui i casi di esenzione dall’imposta di bollo.

Consulta il nostro motore di ricerca per trovare e leggere, tra moltissimi articoli, quelli che trattano delle diverse procedure per ottenere certificati anagrafici e di stato civile presso il Comune di Bologna. Non esitare a contattarci per delegarci questo tipo di istanza!

Valutazione di Google
5.0
Basato su 263 recensioni
js_loader