Copia Conforme all’Originale al Comune di Napoli

Se devi richiedere una copia conforme all’originale presso il Comune di Napoli, in questa guida ti spieghiamo tutte le informazioni necessarie!

La copia conforme all’originale (o copia autentica) di un documento è la copia dello stesso, che può essere totale o parziale, dichiarata conforme all’originale da un pubblico ufficiale (ad esempio un Notaio, un funzionario del Ministero della Giustizia, un ufficiale del Comune etc.).

Il nostro team è pronto ad aiutarti in questa istanza. Inoltre, puoi contattarci anche per l’eventuale legalizzazione in Prefettura (se devi produrre il documento all’estero, quasi sicuramente la sottoscrizione di conformità dell’originale fatta dal Comune deve essere poi legalizzata o apostillata dal competente ufficio della Prefettura) e successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

Inoltre, puoi anche prenotare una chiamata di 15 minuti attraverso il nostro servizio di consulenza telefonica gratuito: non te ne pentirai!

1. Cosa occorre per ottenere una copia conforme

Presso il Comune di Napoli, per ottenere una copia conforme all’originale, devi mostrare allo sportello questo modulo stampato e compilato, il documento originale, la fotocopia integrale dell’atto stesso, un tuo documento di riconoscimento in qualità di richiedente e, se sei stato delegato o vuoi delegare un terzo, dovrai mostrare anche la copia del documento di riconoscimento del delegante assieme ad una delega scritta in carta semplice.

Alcune precisazioni:

– Non si possono autenticare copie di documenti rilasciati dal notaio in copia conforme all’originale. In questo caso, dovrà essere il notaio stesso a rilasciare altre copie autentiche dell’originale dell’atto, depositato presso i suoi archivi.

– Se la copia conforme del documento dovesse essere presentata ad una Pubblica Amministrazione, l’autenticazione può essere fatta direttamente dal responsabile del procedimento che la riceve e, in questo caso, la copia conforme potrà essere utilizzata solo nel procedimento in corso.

– Nel caso di documenti conservati o rilasciati da una Pubblica Amministrazione (ad esempio, pubblicazioni, titoli di studio o documenti fiscali) che devono essere necessariamente conservati dai privati, il cittadino può dichiarare, attraverso una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (che può essere redatta anche alla fine della copia stessa), che si tratta di una copia conforme all’originale.

– Non è possibile richiedere l’autenticazione della copia di documenti “riproducibili” (in pratica, quei documenti di cui è possibile richiedere un altro originale direttamente all’ente che l’ha emesso).

2. Le Municipalità, costi e tempi di rilascio

Sul sito del Comune di Napoli puoi scegliere la Municipalità a te più comoda e consultare i contatti per richiedere informazioni sulle varie ed eventuali modalità di prenotazione dell’appuntamento.

In ogni caso, per poter ottenere l’autenticazione delle copie bisogna acquistare una marca da bollo da euro 16,00. Se il documento supera le 4 facciate è necessario acquistare un’altra marca da euro 16,00 e così via ogni 4 facciate. Inoltre,  bisogna versare al Municipio la somma di euro 0,52 per i diritti di segreteria. 

Sappi che vi sono casi in cui non dovrai pagare le marche da bollo: controlla qui i casi di esenzione dall’imposta di bollo.

Generalmente, per questo tipo di servizio il rilascio è a vista e non occorre prendere appuntamento.

Ti ricordiamo che, attraverso il nostro motore di ricerca, puoi trovare e consultare molti articoli relativi alle diverse procedure per ottenere certificati anagrafici e di stato civile presso il Comune di Napoli. Non esitare a contattarci se vuoi delegarci la tua richiesta!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader