Copia integrale dell’atto di matrimonio al Comune di Treviso

Devi richiedere una copia integrale dell’atto di matrimonio al Comune di Treviso? Allora non puoi non leggere questa guida!

Contattaci per un preventivo se sai già di non avere tempo o voglia di avanzare questa richiesta da solo! 

Devi presentare questo documento all’estero? Possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura (che serve, generalmente, per la presentazione del documento all’estero), nonché alla successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

Gli articoli che trovi sul nostro blog vengono aggiornati ogni sei mesi: consultalo!

Abbiamo attivato un veloce servizio di consulenza telefonica gratuita: prenota una chiamata!

1. La Copia Integrale dell'Atto di Matrimonio

La Copia Integrale dell’Atto di Matrimonio è una fotocopia autenticata dell’atto di matrimonio originale. Questo documento viene conservato negli archivi di Stato Civile del Comune in cui è avvenuta la cerimonia e negli archivi del Comune di residenza degli sposi (che a volte coincidono).

A differenza del certificato di matrimonio e dell’estratto di matrimonio, è un documento più completo in quanto contiene molte più informazioni riguardanti l’evento.

Questo documento è valido per soli sei mesi dalla data del rilascio!

La copia integrale dell’atto di matrimonio, quando richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o dai Gestori di Pubblici Servizi, deve essere sostituito da un’autocertificazione.

2. Richiesta allo sportello del Comune di Treviso

Gli Uffici del Comune di Treviso ricevono esclusivamente previo appuntamento.

 Puoi richiedere una prenotazione:

– scrivendo a certificatistatocivile@comune.treviso.it;

– telefonando al numero 0422 658 213 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle 10:30).

Il rilascio è a vista e gratuito.

Ricorda di portare con te un documento di riconoscimento in qualità di richiedente e, se devi richiedere il certificato per terzi, mostra la delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante (anche uno solo dei due coniugi).

Il rilascio è a vista e gratuito.

3. Richiesta tramite email

Scegliendo di ricevere il tuo documento tramite email riceverai un documento firmato in digitale e non in originale!

Scrivi a certificatistatocivile@comune.treviso.it: nel corpo della email, scrivi il nome del documento che ti occorre “copia integrale dell’atto di matrimonio”, i dati relativi ai coniugi o uno solo di essi (cognome, nome, data del matrimonio), eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante (anche uno solo dei due coniugi) e un numero di telefono.

Dopo 2/3 giorni lavorativi riceverai il certificato gratuitamente e firmato in digitale, nella casella di posta elettronica.

4. Tramite posta ordinaria

Componi un plico inserendo al suo interno:

– una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere il documento),

– una fotocopia del tuo documento di riconoscimento,

– una lettera indicante il nome del documento che ti occorre “copia integrale dell’atto di matrimonio”, i dati relativi ai coniugi o uno solo di essi (cognome, nome, data del matrimonio) e un numero di telefono,

– eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante (anche uno solo dei due coniugi).

In questo caso, dovrai affrontare le spese di spedizione e i tempi di consegna non possono essere stimati.

Invia tutto a Comune di Treviso, Ufficio Stato Civile, Piazza Rinaldi 1/A, 31100 Treviso.

Contattaci per un preventivo: saremo lieti di darti una mano!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 526 recensioni
×
js_loader