Estratto di Matrimonio al Comune di Treviso

In questo articolo potrai leggere tutte le informazioni per poter richiedere un Estratto di matrimonio al Comune di Treviso. Leggi questa guida o contattaci per un preventivo!

Gli articoli che trovi sul nostro blog vengono aggiornati ogni sei mesi: consultalo!

Sai che puoi richiedere il certificato di matrimonio online? Ti basterà leggere il nostro articolo e sarà per te un gioco da ragazzi!

1. Estratto di Matrimonio

L’estratto contiene, come il certificato di matrimonio, le informazioni legate alla cerimonia (data e luogo del rito) e i dati anagrafici dei coniugi ma, in aggiunta, raccoglie ulteriori informazioni, come, ad esempio:

– il riconoscimento di figli nati prima del matrimonio;

– il regime patrimoniale scelto;

– se c’è stata separazione o divorzio.

L’estratto di matrimonio ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.

Questo documento, quando richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni o dai Gestori di Pubblici Servizi, deve essere sostituito da un’autocertificazione.

Un documento ancora più completo è la copia integrale dell’atto di matrimonio.

2. Richiesta allo sportello del Comune di Treviso

La richiesta allo sportello del Comune di Treviso deve essere anticipata dalla richiesta di un appuntamento!

Puoi richiedere una prenotazione scrivendo a certificatistatocivile@comune.treviso.it o telefonando al numero 0422 658 213 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:30 alle 10:30).

Il rilascio è a vista e gratuito.

Ricorda di portare con te un documento di riconoscimento in qualità di richiedente e, se devi richiedere l’estratto per terzi, mostra la delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante (anche uno solo dei due coniugi).

Devi presentare questo documento all’estero? Possiamo procedere per te anche all’eventuale legalizzazione in Prefettura (che serve, generalmente, per la presentazione del documento all’estero), nonché alla successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

3. Richiesta tramite email

Scrivi a certificatistatocivile@comune.treviso.it.

Nel corpo della email, scrivi il nome del documento che ti occorre “Estratto di matrimonio”, i dati relativi ai coniugi o uno solo di essi (cognome, nome, data del matrimonio), eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante (anche uno solo dei due coniugi) e un numero di telefono.

Attendi 2/3 giorni lavorativi e riceverai il estratto gratuitamente e firmato in digitale, nella casella di posta elettronica.

In questo modo riceverai un documento firmato in digitale e non in originale!

4. Tramite posta ordinaria

Componi un plico inserendo al suo interno:

– una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere il documento);

– una fotocopia del tuo documento di riconoscimento;

– una lettera indicante il nome del documento che ti occorre “Estratto di matrimonio”, i dati relativi ai coniugi o uno solo di essi (cognome, nome, data del matrimonio) e un numero di telefono (per eventuali comunicazioni da parte dell’Ufficio interessato);

– eventuale delega in carta semplice accompagnata dalla copia del documento di riconoscimento del delegante (anche uno solo dei due coniugi).

Il rilascio del documento è sempre gratuito. Tuttavia, in questo caso, dovrai affrontare le spese di spedizione e i tempi di consegna non possono essere stimati.

Invia tutto a Comune di Treviso, Ufficio Stato Civile, Piazza Rinaldi 1/A, 31100 Treviso.

Contattaci per un preventivo: ti affideremo ad un membro del nostro team che ti aiuterà in tutto!

Valutazione di Google
5.0
Basato su 470 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 470 recensioni
×
js_loader