Copia integrale dell’atto di morte a Torino

Se hai aperto questo articolo significa che hai bisogno d’aiuto per capire come poter richiedere la copia integrale di un atto di morte nel Comune di Torino.

Noi siamo qui per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti per gestire questa pratica nel modo più semplice e veloce.

Parlando di velocità, la soluzione più immediata è ovviamente lasciare la burocrazia a chi la gestisce per professione: cliccando qui potrai contattarci e richiedere il nostro supporto. Proseguendo nella lettura troverai tutte le modalità offerte dal Comune di Torino per procedere in modo facile e autonomo alla richiesta della copia integrale di un atto di morte.

Sappi che, possiamo anche far legalizzare o apostillare in Prefettura la copia integrale dell’atto di morte e procedere alla relativa traduzione legalizzata, certificata o giurata.

1. Cos’è

La copia integrale di un atto di morte è la fotocopia autenticata dell’atto cui fa riferimento, il quale rimane conservato negli archivi dei registri di stato civile della città in cui l’intestatario è deceduto o in cui aveva residenza in vita.

Al suo interno, troverai riportate tutte le informazioni relative al decesso della persona come la data, il luogo e l’orario, ma anche eventuali annotazioni marginali inserite al momento della redazione dell’atto di morte.

Si differenzia, per maggiore completezza, sia dal certificato di morte sia dall’estratto di morte.

2. Chi può richiederlo

La richiesta della copia integrale dell’atto di morte non è limitata a parenti o conoscenti del defunto, per cui può farne richiesta chiunque sia a conoscenza dei suoi dati anagrafici.

3. Come richiederlo a Torino

A Torino esistono due modi per ottenere una copia integrale dell’atto di morte, vediamoli insieme nei paragrafi seguenti.

3.1. Presso gli sportelli anagrafici

In questa sezione ci occuperemo di rispondere a tutte  le domande che potresti porti nel caso volessi richiedere la copia integrale dell’atto di morte attraverso la modalità classica, quella più rassicurante e intramontabile: recarsi fisicamente presso gli sportelli anagrafici della città del Comune di Torino.

Dove inoltro la richiesta?

Hai due opzioni: puoi recarti alla Sede Anagrafica Centrale oppure a qualsiasi altro sportello anagrafico che eroga il servizio (se può farti comodo, sul sito del Comune di Torino ne trovi l’elenco completo).

Quanto ci vuole per ottenere la copia integrale dell’atto di morte?

Questo documento non può essere rilasciato contestualmente alla tua richiesta. In particolare, il Comune di Torino rende possibile il ritiro dopo 7 giorni lavorativi dall’inoltro dell’istanza.

Cosa devo portare con me?

Per inoltrare la richiesta avrai bisogno solamente dei tuoi documenti e dei dati del defunto.

Per il ritiro, porta con te la ricevuta di avvenuta prenotazione che ti verrà rilasciata allo sportello e, se decidi di delegare il ritiro, abbi cura di fornire al tuo delegato l’apposita delega compilata e firmata e una copia del tuo documento di identità valido. Al momento del ritiro, al delegato verrà comunque chiesto di presentare anche il proprio documento di identità.

Quanto costa?

Nulla, ottenere la copia integrale di un atto di morte è un’operazione completamente gratuita.

3.2. Via posta

A sostegno dei cittadini che hanno bisogno della copia integrale di un atto di morte ma che non abitano nel Capoluogo piemontese oppure sono impossibilitati a recarsi agli sportelli, il Comune di Torino fornisce anche un servizio di richiesta e ricezione  documenti via posta ordinaria.

Per ottenere la tua copia integrale,  basterà inviare una mail all’indirizzo posta.servizicivici@comune.torino.it avendo cura di allegare questo modulo compilato e una fotocopia di un tuo documento di identità in qualità di richiedente.

Ora, sappiamo di aver scritto che la copia integrale dell’atto di morte è sempre gratuita, ma in questo caso bisognerà sostenere il costo del servizio postale, che è di euro 2,50 per le spedizioni nazionali e di euro 13,00 se invece il documento deve arrivare all’Estero.

Una volta che la tua richiesta sarà ricevuta e registrata, riceverai via mail le indicazioni per il pagamento del servizio, che dovrà avvenire tramite bonifico bancario. Dopo 30 giorni dalla ricevuta del pagamento verrà spedita la copia integrale dell’atto di morte all’indirizzo che avrai precedentemente  indicato nel modulo di richiesta.

Speriamo che dopo la nostra spiegazione tu abbia ben chiare tutte le modalità per richiedere nel Comune di Torino la copia integrale dell’atto di morte, ma sappiamo che a volte “è più facile a dirsi che a farsi”: in questo caso, il nostro servizio di disbrigo pratiche è  a  tua completa disposizione, contattaci saremo felici di darti il supporto di cui hai bisogno.