Copia integrale dell’atto di nascita a Napoli

Richiedere la copia integrale dell’atto di nascita al Comune di Napoli è facile e noi ti spiegheremo in questo articolo come inoltrare la richiesta passo dopo passo! 

Vedrai che ottenere questo documento in completa autonomia è del tutto fattibile e anche semplice. Ma comunque, se non avessi il tempo di occuparti di questa pratica da solo, puoi rivolgerti a noi: contattaci e ce ne occuperemo noi in velocità e discrezione.

Inoltre, possiamo occuparci anche dell’eventuale legalizzazione o apostillazione in Prefettura di Napoli e successiva traduzione giurata, certificata o legalizzata.

Qualora ne avessi bisogno, possiamo rispondere a ogni tuo dubbio in una sessione telefonica gratuita di 15 minuti.

1. Cos’è

Quando si parla di copia integrale dell’atto di nascita quello che si intende è, sostanzialmente, la fotocopia autenticata dell’atto di nascita conservato negli archivi del Comune presso cui l’atto è stato registrato.

A differenza del certificato di nascita e dell’estratto di nascita, racchiude il maggior numero di informazioni relative alla nascita e alla vita dell’interessato: esso  infatti contiene informazioni come i dati anagrafici, data e orario di nascita, lo stato civile (se sono stati contratti uno o più  matrimoni e se, a seguire, ci sono stati divorzi o separazioni), se l’interessato ha dei figli ma anche il nome dei genitori biologici o affidatari.

Fino alla morte dell’intestatario questo documento ha sempre una validità di 6 mesi dalla data del suo rilascio. Dopodiché invece, poiché non potrà più subire variazioni, assume validità illimitata.

Il suo rilascio, invece, è sempre gratuito.

Inoltre, possiamo richiedere anche l’estratto di nascita plurilingue (o internazionale), utile se va utilizzato negli Stati aderenti alla Convenzione di Vienna.

2. Chi può richiederlo

Che tu ne abbia bisogno per te stesso o per presentarlo a terzi, tutto ciò che sarà necessario possedere per richiederlo sono i dati anagrafici dell’intestatario del documento.

Se lo richiedi per qualcun altro, ti verrà comunque richiesto di presentare il tuo documento di identità per registrare la richiesta avvenuta a tuo nome.

3. Come richiederlo a Napoli

Hai due opzioni: per ottenere la tua copia integrale puoi recarti fisicamente agli sportelli di Stato civile (ottenendo così una copia cartacea in originale) oppure potrai più comodamente farne richiesta via PEC (ricevendo, in questo caso, il documento in formato digitale).

3.1. Agli sportelli di Stato civile

A Napoli le richieste di rilascio delle copie integrali dell’atto di nascita vanno depositate presso gli sportelli di Stato Civile, a cui però è possibile accedere solo su appuntamento.

Per fissare il tuo appuntamento, seleziona la sede a cui vuoi recarti da questo elenco (scorri la pagina e consulta la scheda)  e chiama il numero indicato o scrivi una mail.

Il giorno prefissato recati allo sportello con un documento di identità in corso di validità se tu sei l’intestatario della copia integrale dell’atto di nascita che richiederai; se invece il documento è intestato a terzi ricorda che dovrai fornire all’operatore  anche i dati anagrafici fondamentali (nome, cognome, luogo e data di nascita) dell’interessato e questa delega compilata e accompagnata dalla copia di un tuo documento di riconoscimento in qualità di delegato.

Insieme ai documenti di identità dovrai consegnare il modulo di richiesta compilato in ogni sua parte che troverai direttamente allo sportello. Per risparmiare tempo, puoi scaricare e compilare in anticipo questo modulo di richiesta e portarlo con te il giorno dell’appuntamento.

Una volta che la richiesta risulterà inviata, ci sarà bisogno di almeno 7 giorni lavorativi per i dipendenti comunali per recarsi negli archivi, consultare l’atto originale e fotocopiarlo, per cui ti verrà fissato un secondo appuntamento per poter effettivamente ritirare la tua copia integrale.

3.2. Via PEC

Soluzione facile e comodissima che può risparmiarti ben due viaggi agli uffici comunali, è la modalità di richiesta della copia integrale dell’atto di nascita via PEC.

Tutto ciò che dovrai fare è scrivere una PEC, vediamo come impostarla e che documenti allegare perché la richiesta sia valida.

L’oggetto della PEC: deve essere chiaro e riportare il motivo della tua mail, in questo caso “Richiesta copia integrale dell’atto di Nascita”.

Cosa scrivere nel corpo della PEC: “Io sottoscritto (nome e cognome – data e luogo di nascita) con la presente richiedo di ricevere la copia integrale dell’atto di nascita a me intestato.”

Nel caso il documento da richiedere sia intestato a terzi, ricorda di specificare i dati della persona cui si riferisce il documento, di motivare la tua richiesta e di allegare questa delega

Documenti da allegare:

– il modulo di richiesta;

– una fotocopia di un tuo documento di riconoscimento;

– eventuale fotocopia del documento del delegato.

A questo punto, non ti resta che inviare la mail a ​​statocivile@pec.comune.napoli.it ed entro 30 giorni lavorativi dall’inoltro della richiesta riceverai la copia integrale all’indirizzo PEC usato per inoltrare l’istanza.

3.3. Spedizione a domicilio

Questa modalità ti consente di ricevere il documento direttamente a casa tua! Dovrai inserire in una busta preaffrancata:

  1. il modulo di richiesta firmato e compilato in tutte le sue parti;
  2. i diritti di segreteria pari a 0,26 euro;
  3. la fotocopia del tuo documento d’identità oppure di quella del richiedente, in caso fossi stato delegato da qualcuno per inoltrare la richiesta al posto suo.

Ora indirizzala all’ufficio dell’Anagrafe che sceglierai. Dopo che la tua istanza verrà ricevuta dall’ufficio competente, saranno necessari fino a 30 giorni di attesa prima di ricevere il documento a casa.

Eccoci arrivati alla fine di questa guida. Speriamo di averti fornito tutte le informazioni necessarie a renderti autonomo nel richiedere e ottenere la tua copia integrale dell’atto di nascita nel comune di Napoli. Restiamo sempre a tua disposizione con il nostro servizio di disbrigo pratiche, qualora incontrassi difficoltà nel gestire questa richiesta da solo, puoi contare su di noi.

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 510 recensioni
×
js_loader