Copia integrale dell’atto di nascita ad Asti

Cerchi una guida veloce e pratica che ti aiuti nella richiesta della copia integrale di un atto di nascita nel Comune di Asti? Questo è l’articolo per te!

Se sai già di non potertene occupare personalmente, il nostro team è a tua disposizione.

Possiamo aiutarti in questo tipo di richiesta e provvedere all’eventuale legalizzazione in Prefettura di Asti (che serve, in linea generale, per la presentazione del documento all’estero), nonché alla successiva traduzione giurata, legalizzata o certificata.

1. Cosa contiene la copia integrale dell'atto di nascita?

La copia integrale di un atto di nascita è la fotocopia autenticata dell’atto di nascita conservato negli archivi dei registri di Stato Civile del Comune in cui una persona è nata o dove risiedeva la madre al momento della nascita.

Questo documento si differenzia dall’estratto di nascita ed anche dal certificato di nascita, giacché risulta più completo di entrambi.

Infatti, la copia integrale dell’atto, oltre a tutti i dati anagrafici e quelli relativi alla nascita dell’intestatario e alle annotazioni, riporta integralmente tutte le informazioni indicate nell’atto di nascita (per esempio, il nome dell’ospedale dove è avvenuta la nascita).

La sua validità è di 6 mesi dalla data del suo rilascio.

La copia integrale dell’atto di nascita può essere richiesta nel Comune in cui è avvenuto l’evento o in cui è stato trascritto l’atto (solitamente nel Comune di nascita o in quello di residenza della madre dell’intestatario) da chiunque.

Questo documento deve essere sostituito da un’autocertificazione, qualora a richiederlo non sia un privato ma uffici pubblici o gestori privati di pubblici servizi. Accedi ai servizi del Comune di Asti effettuando il login con SPID, CIE, CNS. Una volta trovata l’autocertificazione di tuo interesse, stampala e compilala, in tutte le sue parti.

2. Richiesta presso lo sportello

La richiesta allo sportello del Comune di Asti è davvero semplice: l’accesso è consentito previo appuntamento prenotabile chiamando il numero 0141 399 111 (digita “1” per “Servizi Demografici” e poi “2” per “Ufficio Stato Civile”).

Allo sportello dovrai presentare un documento di identità in corso di validità, eventuale delega e la fotocopia della carta d’identità del richiedente (solo se fai richiesta per terzi).

Il rilascio della copia integrale dell’atto di nascita di nascita è gratuito e, generalmente, a vista.

3. Richiesta tramite PEC

Altro modo per ottenere, ad Asti, questo documento è quello di inviare una PEC a protocollo.comuneasti@pec.it allegando il modello per le richieste dei certificati di Stato Civile compilato. Nell’oggetto scrivi “Richiesta copia integrale atto di nascita” e, nel corpo, indica le generalità dell’intestatario dell’atto e allega una copia del suo documento di riconoscimento.

Dopo 2/3 giorni lavorativi riceverai il documento, firmato in digitale, nella casella di posta elettronica.

4. Richiesta tramite posta ordinaria

Puoi richiedere la copia integrale dell’atto di nascita anche per posta.

Invia la richiesta a “Comune di Asti, Stato Civile, via Edmondo De Amicis, 8, CAP 14100”. 

Inserisci in un plico una busta preaffrancata di ritorno (indicando l’indirizzo al quale intendi ricevere il documento), il modulo per le richieste dei certificati di Stato Civile compilato in tutte le sue parti e un tuo documento di riconoscimento.

I tempi di consegna non possono essere stimati.

I costi da affrontare riguardano esclusivamente i francobolli e il servizio postale.

Ti lasciamo i nostri contatti. Possiamo occuparci noi di tutto!

Richiedi un preventivo

Richiedi la consulenza
Fai da te

Trova la tua pratica nella barra di ricerca e segui le nostre guide passo dopo passo per richiedere la tua pratica in autonomia

Ricerca in Multilex
Valutazione di Google
5.0
Basato su 512 recensioni
×
js_loader
Valutazione di Google
5.0
Basato su 512 recensioni
×
js_loader